Allenamento Forza esplosiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domenico95
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento Forza esplosiva

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...
    mi servirebbero delle correzioni in questa scheda di allenamento x la forza esplosiva supratutto del busto e delle braccia (no quadricipiti):

-Riscaldamento con corda 10 min
    -Addominali alti (crunch 4x max riposo 15'')
    -Addominali bassi (crunch inverso 4x max riposo 15'')
    -Polpacci (esercizio corpo libero 4x max riposo 15'')
    -Schiena (esercizio corpo libero 4x max riposo 15'')
    -Pettorali (flessioni a terra corpo libero 4x max riposo 15'')
    -Spalle (alzate laterali 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
    -Avambracci (estensioni con manubri - bilanciere 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
    -Bicipiti (curl con bilanciere presa inversa - curl da impiedi con manubri 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
    -Tricipiti (tra due panche 4x max riposo 15'')
    -Corsa con corda (sul posto 15 min)

Cosa ne pensate? Serve qualche correzione?

P.S: sono alto 1,66 x 49 kg e ho 14 anni

grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

non me ne volere, sarò sincero... la scheda fa schifo.

E' un esigenza sportiva che ti porta a volere un allenamento di forza esplosiva o è una tua decisione?

Qui comunque ci sono schede ben fatte per uno della tua età che comincia adesso: http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-vi-aiuta.html

Sei incredibilmente magro comunque.. che mangi?

Commenta

• Domenico95
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

x fare la scheda ho seguito alcuni spunti da qualche sito... sono magro non perche non mangio ma perche non ingrasso anke mangiando tonnellate e tonnellate di cibo cmq non seguo una dieta e non mangio neanche molto correttamente e nonostante questo non riesco a mettere kg... gli unici kg ke ho messo sono quelli in muscolatura ke ho fatto in palestra (ho messo 5 kg)

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da Domenico95 Visualizza Messaggio
        x fare la scheda ho seguito alcuni spunti da qualche sito... sono magro non perche non mangio ma perche non ingrasso anke mangiando tonnellate e tonnellate di cibo cmq non seguo una dieta e non mangio neanche molto correttamente e nonostante questo non riesco a mettere kg... gli unici kg ke ho messo sono quelli in muscolatura ke ho fatto in palestra (ho messo 5 kg)
        pesavi 44kg?

evidentemente mangi tanto ma male, anzi, sicuramente. Se vai nella sezione dieta & alimentazione ti sapranno aiutare.

Per la scheda ti ho già dato il link migliore che potessi passarti, per uno della tua età quelle schede sono il top.

Commenta

• Domenico95
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ti ringrazio ma sono un po complicate... se puoi spiegarmele mi faresti un grosso favore e sopratutto sto sviluppando, usare carichi elevati (dai 5 kg in su) potrebbe peggiorare la situazione (sottopeso - scapole alate ke sto correggendo con la ginnastica posturale - blocco dello sviluppo) e preferisco fare degli esercizi a corpo libero o al massimo usare dei carichi non troppo elevati tipo 1-2-3 kg

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

non si blocca lo sviluppo, l'importante è che tu non carichi troppo, ma carichi oltre 5kg sono fisiologici in esercizi come la panca o altri, anche per la tua età.

Io ho iniziato alla tua età, ho fatto per 1-2 anni fullbody alle macchine, tutto in 3x10.. mai avuto problemi. Per lo meno se vuoi avere qualche risultato vai in una palestra ben attrezzata per quanto riguarda le macchine

Commenta

• Domenico95
              Bodyweb Member
              • Jan 2010
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

Hai ragione , ma io pratico atletica leggera e avevo deciso di praticare anke palestra in un centro fitness della mia città. ho frequentato questa palestra per circa 2 mesi e i risultati in massa si vedevano ogni giorno! ma non era questo il risultato ke volevo, io volevo potenziare il fisico e sopratutto le gambe per sviluppare la forza esplosiva necessaria a saltare (faccio salto in lungo) ma dopo queste sedute di palestra ho visto pesanti peggioramenti ad atletica anke se in palestra ero diventato + muscoloso e un poco + forte... quindi mi servirebbe solo un programma di allenamento per la forza esplosiva del busto e non delle gambe, perche le gambe le alleno ad atletica mentre a casa con i pesetti e gli esercizi a corpo libero pensavo di allenare il busto...

P.S: la palesta mi ha solo pegiorato, anke il fisico: il pettorale destro ora ha un bozzo come a forma di triangolo nella parte bassa, e per allenare i pettorali e altri muscoli utilizzavo delle macchine e i pesi li usavo solo per i bicipiti e spalle
              Last edited by Domenico95; 02-01-2010, 16:38:27.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

ma non hai un preparatore?

Commenta

• Domenico95
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2010
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

sisi ad atletica abbiamo preparatori ed allenatori molto bravi e proprio loro mi hanno consigliato di cessare la palestra... ma volevo giusto un pochino rinforzarmi per conto mio le braccia... xD

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

sisi ad atletica abbiamo preparatori ed allenatori molto bravi e proprio loro mi hanno consigliato di cessare la palestra...
                    Motivazioni...?

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

se vuoi forza esplosiva sulle gambe fai pliometria
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        se vuoi forza esplosiva sulle gambe fai pliometria
                        Naturalmente. Tuttavia il ragazzo ha 14 anni e dovrebbe essere seguito da istruttori preparati nell'ambito del salto in lungo.
                        Ora io non sono nè preparato nè tantomeno istruttore quindi mi guardo bene dallo sparare giudizi: mi limito solo a osservare che il consiglio di cessare la palestra dovrebbe essere motivato visto che, come avviene per altre discipline di atletica, non ci si limita alla pliometria per sviluppare la forza esplosiva (bench, clean, squat, ecc...).
                        Come noto anche gli sprinters, in assoluto gli atleti più veloci del mondo, ci danno dentro con la panca (e non solo) quindi in generale non è vero che l'allenamento con i pesi faccia peggiorare le performance sul campo.

Commenta

• kickboxer_87
                          Inattivo
                          • Jul 2006
                          • 8403
                          • 400
                          • 443
                          • Heinz Field
                          • Send PM

o si ha qualcuno dietro che capisce di pesi e ti segue,o allenamenti specifici per l'atletica in palestra te li sogni... poi hai 14 anni,una cultura prossima allo zero per quanto riguarda la pesistica e tanta voglia di fare... il risultato sarebbe pessimo.

tutto sommato io seguirei il consiglio dei tuoi allenatori. al massimo allena la parte superiore del corpo,ma non aver paura di caricare,con 5kg non ci si fa neanche il riscaldamento al pesce ...

Commenta

• Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...
                            mi servirebbero delle correzioni in questa scheda di allenamento x la forza esplosiva supratutto del busto e delle braccia (no quadricipiti):

-Riscaldamento con corda 10 min
                            -Addominali alti (crunch 4x max riposo 15'')
                            -Addominali bassi (crunch inverso 4x max riposo 15'')
                            -Polpacci (esercizio corpo libero 4x max riposo 15'')
                            -Schiena (esercizio corpo libero 4x max riposo 15'')
                            -Pettorali (flessioni a terra corpo libero 4x max riposo 15'')
                            -Spalle (alzate laterali 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
                            -Avambracci (estensioni con manubri - bilanciere 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
                            -Bicipiti (curl con bilanciere presa inversa - curl da impiedi con manubri 4x max riposo 15'' carico 1-2kg)
                            -Tricipiti (tra due panche 4x max riposo 15'')
                            -Corsa con corda (sul posto 15 min)

Cosa ne pensate? Serve qualche correzione?

P.S: sono alto 1,66 x 49 kg e ho 14 anni

grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
                            pessimo.....l'allenamento che hai scritto oltre a essere mal strutturato, sarebbe controproducente per i tuoi scopi, poichè aumenteresti la resistenza (peggiorando quindi velocità/potenza).

sei piccolo e esile...gli esercizi per la forza esplosiva ora non ti aiuteranno..anzi con pliometria e resto c'è il rischio solo di farsi male.

se davvero vuoi puntare a migliorare nel salto in lungo, non pensare a migliorare ora, ma sul lungo periodo, visto che hai solo 14 anni.
                            continua la preparazione dell'atletica, ma se vuoi realmente migliorare un giorno, ora investi il tempo della preparazione fisica a imparare la tecnica di squat, bench press, deadlift, snatch, clean & press etc etc.....
                            senza caricare...solo imparare la tecnica seguito da qualcuno...poi consolidata la tecnica, potrai pensare prima a mettere una base di forza massimale (senza della quale non si migliora la potenza, e ogni allenamento per la forza esplosiva finisce in stallo) poi a trasformarla in forza esplosiva con pliometria, clean e snatch...ciclizzando il tutto seguito da qualcuno.

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio

Commenta

• Domenico95
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2010
                              • 11
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                              Naturalmente. Tuttavia il ragazzo ha 14 anni e dovrebbe essere seguito da istruttori preparati nell'ambito del salto in lungo.
                              Ora io non sono nè preparato nè tantomeno istruttore quindi mi guardo bene dallo sparare giudizi: mi limito solo a osservare che il consiglio di cessare la palestra dovrebbe essere motivato visto che, come avviene per altre discipline di atletica, non ci si limita alla pliometria per sviluppare la forza esplosiva (bench, clean, squat, ecc...).
                              Come noto anche gli sprinters, in assoluto gli atleti più veloci del mondo, ci danno dentro con la panca (e non solo) quindi in generale non è vero che l'allenamento con i pesi faccia peggiorare le performance sul campo.
                              Si è giusto ke la palestra serve ma x la mia età non è indispensabile xke facciamo anke ad atletica preparazione con i pesi ed anke a corpo libero...

Commenta

Working...
                              X