x Armando, Pantera, Erikz, Mister X

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Armando, Pantera, Erikz, Mister X

Ieri pomeriggio ho avuto una bella soddisfazione, risolvendo uno dei problemi del mio allenamento.

Se vi ricordate, avevo pensato di eseguire Lento e Curl non insieme, ma alternandoli. Proprio ieri toccava al Lento (distensioni sopra la testa con un manubrio) e con mia grande felicità ho stabilito il mio nuovo record in questo esercizio: 27kg x 8reps.

Per me la soddisfazione è stata doppia perchè avevo avuto addirittura una regressione, infatti era dal 9 febbraio che non lo eseguivo (10 giorni!). Ora aspetterò con trepidazione la volta del Curl bicipiti per vedere se avevo ragione nel pensare di "aggiustare" alcuni tempi. Tra l'altro, sono riuscito ad aumentare di una ripetizione anche il Side Bend (da 13 a 14).

Certi esercizi, come appurato anche da Armando, hanno delle frequenze diverse, per cui si perdono addirittura dei mesi solo per la testardaggine di volerli per forza eseguire sperando di superare lo stallo o la regressione.

Cosa ne pensate sul numero di serie che conviene utilizzare con tali tipi di esercizi? Io, al momento, non mi distacco dalla monoserie, però mi rimane il dubbio che, passando ad esempio 10 giorni nel Lento, si potrebbero fare anche 2 serie, voi che ne dite?

Passando ad altro discorso, il T-squat (o Stacco-sumo), a regime, quindi non in ambito specializzazione, lo fareste anche in monoserie, presupponendo che vado a cedimento gambe dopo un pre esaurimento delle stesse ed utilizzando un range di ripetizioni fra le 10 e le 20? Anche il Side Bend, nell'ottica dei miei obiettivi, è meglio farlo in monoserie? (Lo faccio ogni 4/5 giorni).

Un'ultima considerazione, che farà sorridere Armando, ne sono sicuro. La mia ormai straconosciuta Tab A, che mi permette di incrementare Panca, Rematore e Tirate al mento, sarebbe ancor più produttiva se invece di eseguirla ogni 4/5 giorni diradassi ancor di più la frequenza: in quest'ultimo caso potrei fare come Army, progressione ad ogni sessione(!!!).
    Ricordo le sue parole: "Vuoi conoscere una persona che non ha mai stallato? Il sottoscritto". Beh... attento Army, ci sto provando anch'io!!

Ciao a tutti!!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Bravo! Ecco le mie considerazioni:
    1) Credo che fino a quando c'è progressione dei carichi nel lento non ti convenga aumentare numero di serie
    2) La monoserie può essere applicata ad ogni tipo di esercizio se porta risultati concreti, quindi progressione e aumento di carico.
    3) Armando non ha mai stallato? Impossibile! Altrimenti non cambierebbe scheda, ripetizioni ecc. Lo stallo c'è sempre, l'importante e superarlo, ed è in questo che Armando penso sia bravo.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Deep le risposte te le sei date indirettamente gia' da te .... hai dei dati di fatto che dicono che se certi esercizi li alleni meno frequentemente hai progressi continui bene dico allora questa è la strada da intraprendere.
      Per il discorso mono bi o tri serie non è una questione che si ricongiunge alla frequenza la progressione negli allenamenti è il termometro del successo in un range di serie ce chi progresisce meglio con una serie per esercizio chi 2 e chi 3 naturalmente (ma oramai sei bravo sei un maestro in materia) sai che con una serie è come autoinchiappettarsi cioe' devi proprio dare il massimo in quell'unica serie a disposizione (sai che io le mono le intendo cosi') e non sempre siamo incondizione psico-fisica per farlo.

ciao campione
      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by PANTERA
        Bravo! Ecco le mie considerazioni:
        1) Credo che fino a quando c'è progressione dei carichi nel lento non ti convenga aumentare numero di serie
        2) La monoserie può essere applicata ad ogni tipo di esercizio se porta risultati concreti, quindi progressione e aumento di carico.
        3) Armando non ha mai stallato? Impossibile! Altrimenti non cambierebbe scheda, ripetizioni ecc. Lo stallo c'è sempre, l'importante e superarlo, ed è in questo che Armando penso sia bravo.
        1) Lo avevo pensato anch'io ma un conforto in più..
        2) Proprio perchè ottengo risultati se motivato dalla progressione voglio applicarla anche alle gambe, non mi importa se ci metterò di più ad arrivare ad un livello adeguato (ma esteticamente non stanno male); voglio dire che preferisco una lenta progressione dei carichi alla specializzazione, che ho visto non permettermi di avere un punto di riferimento per i miei progressi (forse addirittura le sto allenando troppo per rimediare al tempo perso, e questo è sbagliato!).
        3) Sì, hai ragione; in effetti poi mi ha confessato di aver stallato 3 volte in un tot di mesi che non ricordo. Il concetto però che voleva esprimere, era quello di cambiare ciclicamente scheda proprio per non incorrere negli stalli. Ruotando gli esercizi (vedi il suo bollettino) si consente meglio di far progredire tutto il corpo.

Grazie.
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

1-provandoe riprovando si scopre ciò che funziona meglio per noi.ora tu hai scoperto un'ottima cosa,che come hai organizzato lento e curl oggi funziona meglio.
          fino a che avrai un buon incremento dei carichi continua.
          e facci sapere come va per il curl,se la teoria funzina anche lì.

2-anche se passano 10 giorni non vuol dire che3 2serie siano + produttive di 1.se sai veramente sfruttare la monoseire io sono convinto che basti e avanzi.però sei uno di quelli a cui piace,come ilsottoscritto,fare 2-3 serie si tratta solo di preferenze personali.cmq la monoserie resta ottima anche dopo 10gg.

3-per T-squat e side bend:la monoserie,come dice Pantera,è ottima per tutti gli esercizi,tutti.

4-per la tab.A non ti restas che provare con + gg di recupero.prova e vedi.

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Deep le risposte te le sei date indirettamente gia' da te .... hai dei dati di fatto che dicono che se certi esercizi li alleni meno frequentemente hai progressi continui bene dico allora questa è la strada da intraprendere.
            Per il discorso mono bi o tri serie non è una questione che si ricongiunge alla frequenza la progressione negli allenamenti è il termometro del successo in un range di serie ce chi progresisce meglio con una serie per esercizio chi 2 e chi 3 naturalmente (ma oramai sei bravo sei un maestro in materia) sai che con una serie è come autoinchiappettarsi cioe' devi proprio dare il massimo in quell'unica serie a disposizione (sai che io le mono le intendo cosi') e non sempre siamo incondizione psico-fisica per farlo.

ciao campione
            Ti ringrazio per i troppi (!) complimenti e devo dire di essere in sintonia con le tue parole; solo l'ultima frase mi ha fatto sorgere un dubbio: è vero che la responsabilità di quell'unica serie sembra ingigantirsi, ma anche chi fa 2 o 3 o n serie per esercizio credo che deve dare il massimo iniziando sempre dalla prima. Insomma, non è che sapendo di avere a disposizione più serie, ci si possa permettere di non spingere più di tanto.. tutto il discorso vale per metodi con serie a cedimento (chiaramente!).

Era questo anche il messaggio che volevo dare a Valerio, io non sono contrario a chi fà poche o molte serie per esercizio, ma se io ho trovato la mia strada con la monoserie, e FUNZIONA, quale valore si può dare alle questioni teoriche?

A presto

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              1-provandoe riprovando si scopre ciò che funziona meglio per noi.ora tu hai scoperto un'ottima cosa,che come hai organizzato lento e curl oggi funziona meglio.
              fino a che avrai un buon incremento dei carichi continua.
              e facci sapere come va per il curl,se la teoria funzina anche lì.

2-anche se passano 10 giorni non vuol dire che3 2serie siano + produttive di 1.se sai veramente sfruttare la monoseire io sono convinto che basti e avanzi.però sei uno di quelli a cui piace,come ilsottoscritto,fare 2-3 serie si tratta solo di preferenze personali.cmq la monoserie resta ottima anche dopo 10gg.

3-per T-squat e side bend:la monoserie,come dice Pantera,è ottima per tutti gli esercizi,tutti.

4-per la tab.A non ti restas che provare con + gg di recupero.prova e vedi.
              1) Vi farò sapere se ha funzionato anche per il Curl!

2) Come ha detto anche Pantera, continuerò in monoserie. Si, mi piacerebbe fare più serie, ma so anche che non potrei contare più sulla progressione dei carichi, che è molto motivante, come ho già detto.

3) Me ne sto sempre più convincendo, anche se i dubbi rimasti erano davvero pochi.

4) Questo è più difficile da attuare perchè coinvolge l'intero schema d'allenamento, però sono convinto che basterebbero 2 giorni in più di riposo.

Grazie.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Deep

1) Vi farò sapere se ha funzionato anche per il Curl!

2) Come ha detto anche Pantera, continuerò in monoserie. Si, mi piacerebbe fare più serie, ma so anche che non potrei contare più sulla progressione dei carichi, che è molto motivante, come ho già detto.

3) Me ne sto sempre più convincendo, anche se i dubbi rimasti erano davvero pochi.

4) Questo è più difficile da attuare perchè coinvolge l'intero schema d'allenamento, però sono convinto che basterebbero 2 giorni in più di riposo.

Grazie.
                2-eheh...il mio piccolo problema.a me piace moltissimo fare 2 serie,infatti nella mia tab. alterno monoserie e 2 serie.

4-vedi tu.

Commenta

• CR500
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 197
                  • 0
                  • 0
                  • Cadore
                  • Send PM

vi risultano tali misure per la trap bar? chiedo consulenza da esperto usatore sugli effetti benefici

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by CR500
                    vi risultano tali misure per la trap bar? chiedo consulenza da esperto usatore sugli effetti benefici
                    CR ma sei te il CR tognino che conosco io? .....ragazzi CR fa' il modesto ma è un bestione della madonna!!!!!!! ....MisterX adesso ti innamoriiiiiiii ahahahahaahahahaahah
                    Enrico e stop!

Commenta

Working...
                    X