If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ma non credo esistano varianti..nel senso che una corretta esecuzione prevede la formazione dell angolo di 90° tra femorale e polpaccio sulla gamba di spinta ,e specularmente stessa situazione nell altra gamba che si stende
ma non credo esistano varianti..nel senso che una corretta esecuzione prevede la formazione dell angolo di 90° tra femorale e polpaccio sulla gamba di spinta ,e specularmente stessa situazione nell altra gamba che si stende
nel libro di cianti cè scritto che l angolo tra femorale è polpaccio deve essere 50°, di conseguenza il ginocchio supera di poco la punta del piede
sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
Angolo femorale-polpaccio sempre 90° tuttavia l'affondo può essere eseguito facendo un passo avanti oppure uno indietro (inverso).
Quale sia la differenza effettiva, a parte che nel primo si lavorano maggiormente i quads, non mi è del tutto chiara.
Le due varianti possono essere eseguite in modo stazionario, camminando (come fa Coleman nel parcheggio della palestra), alternato, ecc...
Poi ci sono anche gli affondi laterali e il bulgarian squat (affondi in cui la gamba che non spinge è appoggiata su uno step retrostante).
Angolo femorale-polpaccio sempre 90° tuttavia l'affondo può essere eseguito facendo un passo avanti oppure uno indietro (inverso).
Quale sia la differenza effettiva, a parte che nel primo si lavorano maggiormente i quads, non mi è del tutto chiara.
Le due varianti possono essere eseguite in modo stazionario, camminando (come fa Coleman nel parcheggio della palestra), alternato, ecc...
Poi ci sono anche gli affondi laterali e il bulgarian squat (affondi in cui la gamba che non spinge è appoggiata su uno step retrostante).
di quello stavamo discutendo, cianti nel suo libro promuove l angolo a 50° per un enfasi maggiore sui quads
più si scende più l'enfasi passa ad entrambi i muscoli! non si può enfatizzare più una parte dell'altra perchè vorrebbe dire che una lavora meno e l'altra di più! non è così! Sia i quadricipiti che i femorali e i glutei più si scende più aumentano il ROM
più si scende più l'enfasi passa ad entrambi i muscoli! non si può enfatizzare più una parte dell'altra perchè vorrebbe dire che una lavora meno e l'altra di più! non è così! Sia i quadricipiti che i femorali e i glutei più si scende più aumentano il ROM
....ma se il ginocchio va più avanti mi sembra che lo stimolo cambi
prenderei d esempio lo squat WL e lo squat PL.
marcoPL ha scritto ciò:
WL (weightlifter)
Discesa dei glutei quasi verticale, ginocchia che fanno in avanti, stance dei piedi largo quanto le spalle, massima profondità.
PL
Discesa non solo verticale ma anche leggermente indietro, ginocchia che non vanno avanti (infatti le tibie quasi perpendicolari al pavimento), stance dei piedi molto più largo di quello delle spalle (20-30cm per lato), profondità minore.
Sempre se stoppi a parallelo le differenze sono evidenti, peccato che non si possa vedere lo stance dei piedi.
A livello di reclutamento, la versione PL ha molta più enfasi sui femorali che non sui quadricipiti. Molto rozzamente si può affermare che il Front ha enfasi sui quads, Il PL ha enfasi sui femorali e il WL è una via di mezzo. Poi c'è il Box squat che ha ancora più enfasi sui femoral rispetto al PL.
Anche marco dice che lo stimolo cambia
....ma se il ginocchio va più avanti mi sembra che lo stimolo cambi
vero, a me sembra che gravi di più sul quad!
resta il fatto che non è consigliabile superare la punta del piede con il ginocchio, in un ipotetica linea immaginaria che congiunge queste 2 estremità.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta