Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto su serie 10-8-8-6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto su serie 10-8-8-6

    Salve a tutti,
    è sicuramente una cosa di cui si è parlato tante volte, ma cercando tra vari post e usando la funzione search non sono riuscito a trovare niente.
    La domanda è quando in una scheda massa si trovano serie 10-8-8-6, come va gestito il peso?
    Deve rimanere costante e quindi le ripetizioni vanno scemando in funzione della stanchezza? Deve essere al max all'inizio x fare le 10 rip e poi diminuire? O al contrario aumentare man mano che diminuiscono le rip?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie

    #2
    a regola il peso è inversamente proporzionale al numero di ripetizioni quindi...da 10 a 6 devi aumentare il peso

    Commenta


      #3
      Grazie mille!
      Lo sapevo che la risposta era molto semplice e bastava ragionare...ma un aiutino fa sempre comodo!

      Commenta


        #4
        figurati

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da cherub_rock Visualizza Messaggio
          Salve a tutti,
          è sicuramente una cosa di cui si è parlato tante volte, ma cercando tra vari post e usando la funzione search non sono riuscito a trovare niente.
          La domanda è quando in una scheda massa si trovano serie 10-8-8-6, come va gestito il peso?
          Deve rimanere costante e quindi le ripetizioni vanno scemando in funzione della stanchezza? Deve essere al max all'inizio x fare le 10 rip e poi diminuire? O al contrario aumentare man mano che diminuiscono le rip?
          Spero che qualcuno possa aiutarmi.
          Grazie
          secondo me se prima ti riscaldi bene è più logico fare il contrario ovvero peso maggiore per poi scendere...uno è ovvio che all'inizio solleva di più che alla fine.
          Non sò se mi sono spiegato ma se mi sbaglio correggetemi.
          forza e onore!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccio84 Visualizza Messaggio
            secondo me se prima ti riscaldi bene è più logico fare il contrario ovvero peso maggiore per poi scendere...uno è ovvio che all'inizio solleva di più che alla fine.
            Non sò se mi sono spiegato ma se mi sbaglio correggetemi.
            sn due tipi di piramidale differenti,ma nn è che uno sia meglio dell'altro...
            imo,usare quello inverso per variare un pò è una ottima soluzione...
            Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

            Commenta


              #7
              Ciao,
              non sono d'accordo in quanto secondo me il piramidale "diretto" e' molto limitante in termini prestazionali. COme e' gia' stato detto, una volta scaldati per bene ha piu senso partire con il massimo peso e via via diminuire. In questo modo si rispetta la giusta sequenza di attivazione delle fibre.

              Esempio di piramidale classico: sei fresco, parti da 10 ripetizioni, sicuramente userai un peso adeguato. Il risultato e' che la tua serie creera' dell'acido lattico che influisce sulle prestazioni delle serie successive.
              Fai un piramidale diretto e dopo una settimana prova l'inverso. Ti accorgerai tu stesso che il peso che alzi alla prima serie dell'inverso non sara' raggiungibile all'ultima serie del piramidale "classico".

              Ti consiglio fortissimamente di leggere questo articolo (c'e' un paragrafo dedicato al 10-8-6-4)

              Da quando ho letto questo articolo ho abbandonato definitavemente il piramidale classico e con l'inverso ho sbloccato il massimale su panca da 74 a 85 in nemmeno moltissimo tempo...

              Programmazione che funziona - parte 7 - Gli schemi di Paolino | Dangerous Fitness
              Last edited by acalex_2000; 28-12-2009, 21:59:42.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                Ciao,
                non sono d'accordo in quanto secondo me il piramidale "diretto" e' molto limitante in termini prestazionali. COme e' gia' stato detto, una volta scaldati per bene ha piu senso partire con il massimo peso e via via diminuire. In questo modo si rispetta la giusta sequenza di attivazione delle fibre.

                Esempio di piramidale classico: sei fresco, parti da 10 ripetizioni, sicuramente userai un peso adeguato. Il risultato e' che la tua serie creera' dell'acido lattico che influisce sulle prestazioni delle serie successive.
                Fai un piramidale diretto e dopo una settimana prova l'inverso. Ti accorgerai tu stesso che il peso che alzi alla prima serie dell'inverso non sara' raggiungibile all'ultima serie del piramidale "classico".

                Ti consiglio fortissimamente di leggere questo articolo (c'e' un paragrafo dedicato al 10-8-6-4)

                Da quando ho letto questo articolo ho abbandonato definitavemente il piramidale classico e con l'inverso ho sbloccato il massimale su panca da 74 a 85 in nemmeno moltissimo tempo...

                Programmazione che funziona - parte 7 - Gli schemi di Paolino | Dangerous Fitness
                spiegazione perfetta, era quello che avevo scritto io però in poche parole.
                forza e onore!!!

                Commenta


                  #9
                  ragazzi pochi dogmi, fate entrambi e via. Sinceramente preferivo lo schema es. 4 6 8, ora da circa un anno preferisco il classico, con rip a scendere e carico a crescere. Dipendo molto dalla propria capacità neuro-muscolare...io sono un diesel e rendo meglio da metà allenamento in poi. Faccio carichi submassimali e massimali in tutte le alzate solo da metà wo in avanti, quando sono del tutto attivato.

                  Va bene tutto...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Eh! Sembrava facile! :-)
                    Comunque grazie a tutti per l'aiuto, proverò tutte le soluzioni per cercare quella più adatta a me.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎