If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao Acalex, quale potrebbe essere un esempio di split in 4 gg?
Non è vero che ho tanto tempo libero, lavoro 12 ore al giorno, ho una bambina appena nata e tutti i problemi che ne conseguono, cmq 1 oretta 3/4 gg alla settimana dovrei riuscire a trovarla
Ciao Acalex, quale potrebbe essere un esempio di split in 4 gg?
Non è vero che ho tanto tempo libero, lavoro 12 ore al giorno, ho una bambina appena nata e tutti i problemi che ne conseguono, cmq 1 oretta 3/4 gg alla settimana dovrei riuscire a trovarla
Caspita se hai anche una bambina appena nata allora complimenti davvero che riesci a trovare un'oretta 3/4 volte alla settimana per allenarti, e io che mi lamento di non avere tempo a sufficienza
Cmq con un'oretta per 4 volte alla settimana puoi fare molte cosette produttive.
Se io avessi 4 giorni da dedicare farei una split del genere
Petto/Bicipiti
Dorso/tricipiti
Spalle/Abs
Gambe
Questo e' quello che proverei io, poi ovviamente ci sono almeno altre 3/4 combinazioni altrettanto efficaci tipo accoppiare il petto con tricipiti e il dorso con bic. Con 4 giorni sono davvero molte le cose che puoi fare.
Gli unici accoppiamenti che nn farei sono i pettorali con le spalle/dorso/gambe.
Le gambe le metto da sole perche' in genere portano via molto tempo e stancano parecchio
Caspita se hai anche una bambina appena nata allora complimenti davvero che riesci a trovare un'oretta 3/4 volte alla settimana per allenarti, e io che mi lamento di non avere tempo a sufficienza
Cmq con un'oretta per 4 volte alla settimana puoi fare molte cosette produttive.
Se io avessi 4 giorni da dedicare farei una split del genere
Petto/Bicipiti
Dorso/tricipiti
Spalle/Abs
Gambe
Questo e' quello che proverei io, poi ovviamente ci sono almeno altre 3/4 combinazioni altrettanto efficaci tipo accoppiare il petto con tricipiti e il dorso con bic. Con 4 giorni sono davvero molte le cose che puoi fare.
Gli unici accoppiamenti che nn farei sono i pettorali con le spalle/dorso/gambe.
Le gambe le metto da sole perche' in genere portano via molto tempo e stancano parecchio
Mi piace l'ultima split postata, rimane però sempre il fatto dell'aumento del carico, magari inizio la split da te postata e poi quando stallo cambio in una scheda in multifrequenza.
Se fai il contrario imho credo sia meglio.... prima la multi per migliorare tecnica e progredire con i carichi poi splitti e, potendo fare più esercizi per ogni gruppo muscolare, sfrutti i gadagni che hai ottenuto con una multi.....
Oppure ancora se vuoi fare 4 giorni e stare con una multi potresti anche pensare ad una A-B dove la svolgi sui 4 ma alterni una seduta pesante a rep medio-basse (4-6) ed una di pump o, comunque, con rep più alte 8-15)....
C'era un bel modello da cui prendere spunto.... anche Leviatano una volta propose una scheda simile, prova a sentire lui o, se la trovo, domani te la posterò. (quella ricordo essere un bel programma.....)
sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo
Leviatano mi sono permesso di postarla perchè come idea mi piaceva parecchio e forse potrebbe essere ciò che Luca cerca....(per quello però necessita tuo intervento )
CITAZIONE:
L'idea di base sarebbe: giorno A e B con mezze full di multiarticolare + monoarticolare alla Ian King, il giorno C una full pesante a cedimento e il quarto l'allenamento dei muscoli piccoli con un esercizio a basse rip e uno di pump per le braccia.
GIORNO A: mezza full (Quad dominant + piano orizzontale)
Panca inclinata manubri 3x8
Croci ai cavi bassi 2x12
Rematore bilanciere 3x8
Pulley 2x12
Affondi 3x8
Leg extension 2x12
GIORNO B: mezza full (Hip dominant + piano verticale)
Pull-down lat machine 3x8
Pull-down braccia tese
Tirate al mento 3x8
Alzate laterali 2x12
Stacchi gambe tese 3x8
Leg Curl 2x12
GIORNO C: full pesante
Stacco da terra 4x4
Panca piana 4x6
Trazioni 4x max. se più di 8, usare un sovraccarico
Squat frontale 3x8
Lento avanti/dietro/manubri 3x8
Rematore manubrio 3x8
GIORNO D: muscoli piccoli
Curl bilanciere 4x6
Curl concentrato al cavo basso 3x20 #30''
French Press 4x6
Push down corda 3x20 #30''
Alzate 90° 4x12
1-2 esercizi per i polpacci a scelta
1-2 esercizi per l'addome a scelta
Note: evitare assolutamente il cedimento nei giorni A, B e D usando un ampio buffer, rest tra i 90'' e 120''. Rest di 120''-240'' nel giorno C.
cercasi coraggiosa cavia con istinti suicidi
mi sembrava potesse andare, magari adattata da te alle sue esigenze, proprio perchè è passato nel giro di due post dalla multi alla split.... considerando l'indecisione mi sembrava una buona soluzione .
edito e la elimino dal post? intendi quello per toglila?
..... concordo con te, fossi in lui avrei fatto un programma di quelli nei 3d consigliati o la tua che gli hai modificato all'inizio.... successivamente sarei passato ad una split (il contrario di ciò che vorrebbe fare....).
Azz....sempre più indecisione, per ora sto continuando con la tre split A/B/C, non sono ancora passato alla scheda successiva.
Sturmas penso tu abbia ragione, meglio incrementare i carichi e poi sfruttarli con una split classica.
Mi piace la AB AB postata da Marco PL nel post in evidenza per neofiti, che poi sarebbe più o meno quella postata inizialmente e poi coretta da Leviatano.
La scheda postata da Marco PL sarebbe questa ( con qualche piccola mofìdifica fatta da me )
A
SQUAT 5x5@8rm (massa gambe)
PRESSA 3x20 (pompaggio)
TRAZIONI SUPINE (schema da forza)
REMATORE 3x810rm (massa dorso e biciptiti)
TRAZIONI PRONE LAT 3x20 super set CURL MANUBRI 3x10 (pompaggio dorso e braccia)
B
PANCA (schema da forza)
LENTO AVANTI 5x5@8rm (massa spalle e tricipiti)
DISTENSIONI MANUBRI PIANA 4x8@11rm (massa petto e tricipiti)
ALZATE LATERALI 4x10 (massa spalle)
CHEST PRESS 3x20 super set SHOULDER 3x15 super set PUSCH DOWN 3x10 (Pompaggio spalle e tricipiti)
4 allenamenti a settimana alternando A e B.
Schema da forza 4x3@5rm 5x2@4rm 6x1@2rm
Ho tolto gli stacchi, non li ho mai eseguiti e inoltre ho problemi come detto alla schiena, preferirei inserirli successivamente, ho inserito lo schema da forza nelle trazioni.
Cosa ne pensi?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta