salve, ho questo esercizio inserito praticamente all'inizio nel mio allenamento, 2 serie da 15-20 ripetizioni.
avendo letto parte di alcuni thread (sono enormi) riguardanti i falsi miti sugli addominali volevo sapere, dato che anche io come tanti neofiti ho questo esercizio nella scheda della palestra... volevo sapere:
- a cosa CAVOLO serve questo esercizio ?!?
- e, se sì, quale muscolo dovrebbe entrare in gioco?
- se è eventualmente dannoso?... dato che, a dirla tutta, io noto un certo fastidio a livello lombare appena finita la serie, e temo non sia semplice affaticamento muscolare.
- se serve a qualcosa e lo posso fare senza temere per la mia schiena, come farlo (serie-reps-eventuale sovraccarico)?
i dubbi mi sono venuti anche vedendo che nella mia scheda erano inseriti alcuni esercizi, che poi nel thread sugli addominali venivano etichettati come quasi inutili. vi faccio leggere la parte di scheda consegnatami riguardante l'addome:
sit up + tirate gambe 2 x 20 + 20
crunch + alzate gambe 2 x 20 + 20
flessioni busto con manubri (add. obliqui) 2 x 25 manubri 20 kg
iperextension 2 x 20 con disco 10 kg
RECUPERO SEMPRE 30''
e come l'ho modificata (quindi come la svolgo adesso), in base alla cultura che mi sono fatto leggendo quel thread :
crunch con sovraccarico (manubrio) 3 x 15
ponte (plank) 3 x 30''
iperextension.......................????? ????? ?????
RECUPERO SEMPRE 30''
grazie, a auguri ancora a tutti
avendo letto parte di alcuni thread (sono enormi) riguardanti i falsi miti sugli addominali volevo sapere, dato che anche io come tanti neofiti ho questo esercizio nella scheda della palestra... volevo sapere:
- a cosa CAVOLO serve questo esercizio ?!?
- e, se sì, quale muscolo dovrebbe entrare in gioco?
- se è eventualmente dannoso?... dato che, a dirla tutta, io noto un certo fastidio a livello lombare appena finita la serie, e temo non sia semplice affaticamento muscolare.
- se serve a qualcosa e lo posso fare senza temere per la mia schiena, come farlo (serie-reps-eventuale sovraccarico)?
i dubbi mi sono venuti anche vedendo che nella mia scheda erano inseriti alcuni esercizi, che poi nel thread sugli addominali venivano etichettati come quasi inutili. vi faccio leggere la parte di scheda consegnatami riguardante l'addome:
sit up + tirate gambe 2 x 20 + 20
crunch + alzate gambe 2 x 20 + 20
iperextension 2 x 20 con disco 10 kg
RECUPERO SEMPRE 30''
e come l'ho modificata (quindi come la svolgo adesso), in base alla cultura che mi sono fatto leggendo quel thread :
crunch con sovraccarico (manubrio) 3 x 15
ponte (plank) 3 x 30''
iperextension.......................????? ????? ?????
RECUPERO SEMPRE 30''
grazie, a auguri ancora a tutti
Commenta