Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spalle da risvegliare!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spalle da risvegliare!!

    Ciao a tutti,

    mi sono accorto che da qualche tempo il confronto spalle/braccia tende troppo a favore delle braccia.
    L'ultimo periodo ho fatto parecchio allenamento di canottaggio e per questo motivo spesso le spalle ho dovuto trascurarle dalle routine in palestra (nel senso che prima o dopo una sessione in barca nn posso fare un allenamento troppo pesante in palestra altrimenti in acqua nn rendo).

    Adesso mi sono reso conto che le braccia hanno continuato a crescere ma le spalle ovviamente non seguono. Come la impostereste una routine per le spalle?

    Per adesso farei spalle e dorso lo stesso giorno.

    La mia proposta prevede per le spalle un allenamento del genre

    Military press o Lento avanti = 4/6/6/6/8 (a scalare ogni settimana)
    Arnold press con manubri = 3x8
    Alzate Laterali + fly 90 gradi = 3x8 in superserie
    Tirate al mento = 3x8
    Scrollate = 3x10 (purtroppo ho manubri fino a 20KG)

    Cosa ne dite?

    Grazie mille per i suggerimenti

    #2
    dati? Posta tutta la scheda...

    Commenta


      #3
      Allora, dati 1,70 per 68Kg. Come allenamento complementare/aerobico faccio canottaggio (1/2 volte alla settimana). Anzianita' di allenamento = 1 vita anche se e' circa 6 mesi che mi alleno costantemente davvero.

      La mia split e' tendenzialmente su 3 giorni. Come fondamentale faccio sempre lo stesso ma i complementari in genere li vario sempre a seconda della voglia che ho.

      Lunedi = Petto e braccia

      Petto
      Panca piana = da 5x5 a 10x1 a scalare (5x5 6x4 7x3 8x2 10x1)
      Panca inclinata 30/45 = 4/6/6/8
      Panca declinata con manubri / croci = 3x8
      Parallele = 3xmax

      Tricipiti
      Panca stretta / skull crasher = piramidale inverso
      Esercizio 1 monolaterale = 3x6
      Esercizio 2 mono = 2/3 x 8
      Dip alle parallele = 2xmax

      Bicipiti
      Curc con bilanciere dritto = 5x5
      Complementare 1 con manubri = 6/6/8/8
      Complementare 2 con man = 3x8
      Pumping ai cavi = in genere 2x10/12

      Mercoledi = Dorso e spalle

      Dorso
      Trazioni avanti = 4x4 con 10/12 Kg di sovrappeso + 2xMAX senza sovrappeso alla fine
      Rematore con bilanciere = 4/4/6/8
      Complementari con i manubri = 3x8

      Spalle (qui mi servirebbe una mano...questa e' la mia proposta)
      Military press o Lento avanti = 4/6/6/6/8 (a scalare ogni settimana)
      Arnold press con manubri = 3x8
      Alzate Laterali + fly 90 gradi = 3x8 in superserie
      Tirate al mento = 3x8
      Scrollate = 3x10 (purtroppo ho manubri fino a 20KG)

      Venerdi = Gambe
      Squat (stessa routine del petto)
      Leg extension = 4x8 (nn ho leg press)
      Affondi = 3x10
      Bicipiti femorali = 3x8 (sulla macchina)
      Calf extensions = 3x8 con sovrappeso
      Last edited by acalex_2000; 23-12-2009, 13:23:39.

      Commenta


        #4
        e il resto?

        Commenta


          #5
          Ho editato poco alla volta perche' una volta ho perso tutto il post e ho dovuto ricominciare

          Nessun suggerimento? Sulle spalle nn sono molto convinto, cmq ovviamente se c'e' qualcosa che nn vi convince anche nel resto sono aperto a ogni consiglio. Il mio MAX di panca per il momento e' 85Kg
          Last edited by acalex_2000; 23-12-2009, 13:23:21.

          Commenta


            #6
            Nessun commento sulla scheda? Sarebbe stato meglio postare una scheda del tutto sballata forse...almeno avrei riscontrato piu' reazioni

            Commenta


              #7
              fai più esercizi per le spalle che per le gambe:ti sembra normale?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Si ma faccio anche canottaggio 2/3 volte la settimana...e il 60% della spinta e' data dai quadricipiti...cmq se ho postato la scheda significa che ho dei dubbi no?
                Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                  Nessun commento sulla scheda? Sarebbe stato meglio postare una scheda del tutto sballata forse...almeno avrei riscontrato piu' reazioni
                  solo una cosa ti dico:

                  farei gambe il mercoledì e dorso e spalle il venerdì

                  per il resto non saprei....

                  il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                    Si ma faccio anche canottaggio 2/3 volte la settimana...e il 60% della spinta e' data dai quadricipiti...cmq se ho postato la scheda significa che ho dei dubbi no?
                    Grazie
                    infatti avevo detto che secondo me sono troppi esercizi per le spalle..su quello volevo farti riflettere.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      secondo me alleggerirei il programma..se fai anche canottaggio forse sei in sovrallenamento..
                      il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

                      Commenta


                        #12
                        Ma sono due esercizi per i deltoidi, Military press e arnold press, vi sembrano troppi?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                          Ma sono due esercizi per i deltoidi, Military press e arnold press, vi sembrano troppi?
                          Alzate Laterali + fly 90 gradi = 3x8 in superserie
                          Tirate al mento = 3x8

                          e questi cosa allenano?

                          fai troppa roba, probabilmente è il motivo per cui le spalle sono indietro.
                          se bastasse aumentare il volume per crescere di più, perchè non fare 10 esercizi per muscolo?

                          scegli un esercizio pesante e un complementare.
                          ad es. military press 5x5
                          alzate laterali 2-3x10
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                          Commenta


                            #14
                            Le spalle sono un distretto biomeccanicamente abbastanza complesso (molto piu complesso del petto per esempio), quindi per sviluppare un workout completo e' normale che gli esericizi debbano essere di piu.
                            La military press colpisce prevalentemente il deltoide centrale mentre l'arnold press comincia a inserire anche quello laterale.
                            Quello laterale e' poi teminato con le alzate laterali accoppiate al fly 90 gradi per il deltoide posteriore.
                            Scrollate e tirate al mento poi targetizzano i trapezi prevalentemente, anche se le tirate cmq coinvolgono molto i laterali.
                            Cosa c'e' di cosi' sproporzionato?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                              Le spalle sono un distretto biomeccanicamente abbastanza complesso (molto piu complesso del petto per esempio), quindi per sviluppare un workout completo e' normale che gli esericizi debbano essere di piu.
                              La military press colpisce prevalentemente il deltoide centrale mentre l'arnold press comincia a inserire anche quello laterale.
                              Quello laterale e' poi teminato con le alzate laterali accoppiate al fly 90 gradi per il deltoide posteriore.
                              Scrollate e tirate al mento poi targetizzano i trapezi prevalentemente, anche se le tirate cmq coinvolgono molto i laterali.
                              Cosa c'e' di cosi' sproporzionato?

                              di cosa si tratta?
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎