Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualcosa non funziona nel mio allenamento!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualcosa non funziona nel mio allenamento!

    Ciao a tutti,
    dopo aver ricominciato ad allenarmi dopo due anni di stop ho avuto ottimi risultati e una buona condizione di forma per tre mesi, dopodiché ho cominciato ad avvertire che qualcosa non va.
    I disturbi mi hanno fatto pensare al sovrallenamento (disturbi del sonno, sensazione di lieve stordimento dopo il w.o., momenti di stanchezza, ecc.)
    Sono corso ai ripari facendo subito una settimana di scarico TOTALE, non sono andato in palestra per una settimana esatta.
    L'altro ieri ho ripreso e, non so se sia un caso, ma la notte non ho dormito bene di nuovo. Durante l'allenamento è tutto OK, mi sento in forma, i problemi vengono dopo.
    Vi illustro il tipo di scheda che ho seguito negli ultimi due mesi, dopo un primo mese di ricondizionamento generale. Devo dire che per quasi due mesi mi ha dato buoni risultati e non mi sono sentito stanco, se non in poche occasioni. Ho pensato che lo schema 5x5, che spesso si ritrova nella mia scheda, possa essere troppo farlo per più di due o tre settimane, e che possa avermi stancato eccessivamente. O forse sono io che non sono ancora pronto per questo tipo di allenamento.
    Che cosa ne pensate e che cosa consigliate?
    A proposito, ho 34 anni, sono alto 1,77 e peso 82 kg con esperienze discontinue, in passato, di body building.

    LUNEDI' (petto-spalle-tricipiti)
    Panca piana 5x5
    Panca inclinata manubri 3x8
    Tricipiti al cavo 3x10
    Pec Machine 2x12
    Tricipiti man. dietro testa 2x12
    Addome crunch a terra 3x15

    MERCOLEDI' (gambe)
    Squat 5x5
    Affondi manubri 3x8
    Leg ext. 2x12
    Leg curl 3x10
    Calf in piedi 3x10

    VENERDI' (SCHIENA)

    Stacchi bilancere dalle ginocchia 5x5
    Pulley basso 3x8
    Lat machine presa prona 3x8
    Lat machine presa inversa 2x12
    Curl bilancere 5x5
    Curl cavo pump 1x20
    Addome crunch inverso su panca 3x15

    #2
    lo schema non c'entra niente figurati...una domanda: ti alleni di sera tardi? La scheda è di volume basso, bassa intensità...non è certo da imputare ad essa un eventuale stato di malessere.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ultimamente mi sto allenando quasi sempre al mattino, per motivi di lavoro. Evito di allenarmi di sera proprio perché so che potrebbe creare problemi nel sonno.
      Tra l'altro ho fatto anche le analisi del sangue per il lavoro ed è tutto ok, quindi non dovrei avere problemi da questo punto di vista.
      Non saprei che cosa pensare.
      Ho ipotizzato di provare a cambiare intensità in modo scalare, del tipo:

      -una settimana a ripetizioni alte
      -una settimana a ripetizioni mede
      -una settimana a ripetizioni basse

      Per variare l'intensità. Tu che cosa ne diresti?
      Oppure è meglio cambiare totalmente scheda?

      Commenta


        #4
        io cambierei scheda...pero' sinceramente ne farei una ben + voluminosa e ben + intensa...cioé è da capire la causa di questo malessere, se cosi' si puo' chiamare. Non penso sia l'allenamento...oppure c'è stato troppo salto rispetto al periodo di ricondizionamento...

        ma la scheda è una scheda They modificata?

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          La scheda, spero di non essere lapidato per questo , è una scheda fatta da me, in quanto non soddisfatto dal tipo di schede che fanno gli istruttori della mia palestra.
          Ho provato ad usare certi criteri, spero non sia venuta una schifezza, ma se dici che è poco intensa, comincio a scoraggiarmi.
          Se mi stressa anche una scheda poco intensa che faccio con quelle più intense?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zagorbb Visualizza Messaggio
            La scheda, spero di non essere lapidato per questo , è una scheda fatta da me, in quanto non soddisfatto dal tipo di schede che fanno gli istruttori della mia palestra.
            Ho provato ad usare certi criteri, spero non sia venuta una schifezza, ma se dici che è poco intensa, comincio a scoraggiarmi.
            Se mi stressa anche una scheda poco intensa che faccio con quelle più intense?
            Infatti è quello che mi domando anche io la scheda sembra sia poca intensa perché non vedo particolari tecniche di intensità e anche il carico, essendo la serie con rip + bassa da 5, sembra essere ovviamente non vicino al massimale. Il volume come dicevo è basso, non vedo indicazioni dei recuperi... sembra fatta benino, ma io fare di piu' cmq.

            Boh...riposato qualche giorno e poi riprendi ad allenarti. Quello che ti voglio dire è che non troverai nessuno che ti dice che ti alleni male o troppo... alla fine hai 35 anni non 50

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              usi integratori? e se si, quali?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Sì, uso proteine in polvere, circa 40 g al giorno, tutti i gg.
                Nei soli giorni dell'allenamento, invece, prendo degli aminoacidi ramificati. Metà prima dell'allenamento, metà appena finito.
                Per quanto riguarda la quantità di questi ultimi, sono compresse da meno di un grammo ciascuna. Ne prendo 5 cp prima e 5 cp dopo.
                Perché me lo chiedi? Pensi che possa essere colpa degli integratori oppure una loro carenza?
                Ah, per quanto riguarda il cibo, ritengo di mangiare bene e bilanciato, ora non voglio dilungare il thread sottoponendovi pure la mia dieta, anche perché non credo sia di quest'ultima la "colpa".

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎