Protocollo forza simil WS postato da Seyedes

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • seyedas
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 658
    • 74
    • 50
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
    A gennaio inizio kick e vorrei abbinarcelo poi sono in stallo con i carichi
    Riguardo allo stallo, devi capire innanzitutto qual è il fattore limitante delle tue alzate. Se il problema è solo quello di migliorare la tecnica allora una soluzione ottimale è quella di svolgere molte serie bufferate con ripetizioni medio-basse più volte alla settimana, analogamente a quanto ti ha suggerito kick. Nel caso un determinato muscolo rappresenti l'anello debole dell'alzata, vanno impostati anche dei complementari ad hoc per migliorare la situazione. Non so come stai messo in quanto a tecnica esecutiva e a carichi ma lavori molto specifici come quelli dinamici, in genere hanno motivo d'essere solo in un contesto avanzato.
    Riguardo l'abbinamento alla kick boxing, molto dipende dal livello a cui aspiri e da quanto vuoi che l'allenamento con i pesi sia funzionale a tale disciplina. Entro certi limiti, migliorare la propria forza massimale in alzate come squat, stacco, panca da già di per sé benefici in termini di forza esplosiva e potenza. Ma un vero e proprio lavoro specifico funzionale alle arti marziali prevede spesso e volentieri l'inserimento di esercizi pliometrici, complex, alzate olimpiche se hai la possibilità di eseguirle (ed in tal caso credo che in sezione arti marziali saprebbero consigliarti molto meglio del sottoscritto).

Commenta

• kickboxer_87
      Inattivo
      • Jul 2006
      • 8403
      • 400
      • 443
      • Heinz Field
      • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
      Kick, secondo te gli allenamenti russi e dell'est europa sono più "proficui" rispetto al west side?
      Per la mia limitata esperienza e conoscenza,si. Poi... detta in maniera molto schietta... se vuoi imparare a giocare a calcio vai in brasile o in cina? eppure anche gli orientali giocano in milioni,hanno migliaia di presunti superallenatori...

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
      Non l'ho preso come un attacco personale, figurati. Sono parsimonioso quando si tratta di utilizzare faccine e forse ti ho dato l'impressione di essere scocciato ma non è così
      E' vero che il repetition modificato di Simmoms descritto nel link da te citato è fatto in maniera particolare e con carichi molto bassi ma lui stesso parla di "allenamento per la tolleranza all'acido lattico". Sta tranquillo che spararsi 5 jumpset da 10-15 ripetizioni con recuperi molto ridotti (che non ho specificato in quell'esempio) significa utilizzare carichi che a malapena arrivano al 60%. E' sicuramente più impegnativo dei recovery col 30% ma fino a un certo punto.
      Premesso ciò, hai perfettamente ragione sul discorso dell'interferenza fra i diversi tipi di lavoro e del rischio di allungamento del recupero (e in quest'ottica ho piazzato lì il lavoro lattacido proprio pensando a un tipico lun-mart-gio-ven potendo poi beneficiare di 72 ore di recupero). Il punto è che per ottimizzare realmente al meglio il lavoro su tre qualità differenti, queste andrebbero allenate tutte e tre separatamente e lo schema andrebbe rivisto totalmente. In quest'ottica, dovunque metti il lavoro lattacido devi comunque accontentarti di una soluzione sub-ottimale.
      Allargando il discorso più in generale, penso anche io che pochi di noi reggerebbero un allenamento di Simmons. Ma se c'è una cosa apprezzabile del sistema WS è che, a patto di rispettare alcuni principi base, si può plasmare e personalizzare in base alle esigenze (cosa doverosa per quanto appena detto). Sicuramente non è un tipo di allenamento adatto a un principiante e non è ottimale se l'obiettivo è migliorare la tecnica delle varie alzate, che deve essere già buona. Occorre possedere un ampio repertorio di conoscenze relativo all'esecuzione delle diverse varianti delle alzate e degli esercizi di assistenza, perché indipendentemente da come organizzi il lavoro, se non vari spesso scoppi sicuramente. E direi che occorrono pure una certa predisposizione mentale per essere capaci di ricercare costantemente i record, nonché buone capacità di recupero intrinseche. Certamente deve esserci una scelta ben ponderata qualora si decida di abbracciare un allenamento del genere.
      Niente da aggiungere , sono perfettamente d'accordo.
      Comunque anche i sistemi ex-urss sono personalizzabili

Commenta

• Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

mi devo segnare assolutamenteeeeeeeeeeee.-...dopo leggo bene
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

Commenta

• Elitemember
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 719
          • 70
          • 99
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
          Discussione interessante, mi segno.

Kick, secondo te gli allenamenti russi e dell'est europa sono più "proficui" rispetto al west side?
          I sistemi utilizzati dal blocco dell'est fondamentalmente si dividono in due correnti:
          Quella bulgara, che prevede una metodologia basata su pochi esercizi fondamentali (l'importanza di riprodurre l'alzata della gara), elevate intensità e volumi che decrementano solo nel periodo competitivo (l'intensità rimane costante).
          Quella sovietica, più diversificata rispetto a quella bulgara, sia per la variazione negli esercizi, sia per la distribuzione del volume e dell'intensità, sicuramente più tollerabile per un atleta "normale".
          Queste due sistemi nascono nel sollevamento pesi, ma negli anni sono stati adattati anche a discipline come il powerlifting.

Commenta

Working...
          X