Annuncio

Collapse
No announcement yet.

limite genetico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    limite genetico

    esiste un limite genetico ,oppure possiamo migliorare sempre?
    Se esiste un limite genetico , per quale motivo non avviene più un adattamento muscolare dopo aver raggiunto tale limite?





    (premetto che non sono uno di quelli che si fanno troppe seg.e mentali , mi piace lavorare duro anche se mi piace illudermi di poter diventare un giorno un "mostro")

    #2
    Ciao,
    volevo consigliarti il blog di IronPaolo, c'è a proposito una serie di bellissimi articoli sul limite genetico e sulla componente allenabile.
    Il sito è Dangerous Fitness | Il fitness più pericoloso che esista
    Te lo consiglio vivamente
    Ciao
    Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5188905

    Dieta
    http://www.bodyweb.com/forums/dieta-...igliatemi.html

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Slipknot789 Visualizza Messaggio
      esiste un limite genetico ,oppure possiamo migliorare sempre?
      Se esiste un limite genetico , per quale motivo non avviene più un adattamento muscolare dopo aver raggiunto tale limite?
      (premetto che non sono uno di quelli che si fanno troppe seg.e mentali , mi piace lavorare duro anche se mi piace illudermi di poter diventare un giorno un "mostro")
      Il limite genetico c'è, ma i motivi esatti per cui il corpo non cresca più credo siano sconosciuti...
      Questo limite è diverso in ciascuno; in ogni caso, penso che tutti possano arrivare (con anni e anni di allenamento e dieta corretti) ad essere hp+10 al 10% di grasso corporeo e a sollevare in panca e squat le famose 1.5 e 2 volte il proprio peso.
      Mangia e spingi!

      Commenta


        #4
        E' tutt'ora un mistero misterioso...
        Certo la forza ha margini più ampi di miglioramento perchè si basa, oltre che sulla massa muscolare, sull'adattamento neuro-muscolare (la capacità del SNC di reclutare più fibre contemporaneamente) e sulla tecnica. Quindi è per certi versi meno dipendente dalla genetica.

        L'ipertrofia ha invece limiti genetici irraggiungibili nel senso che più ti avvicini al limite più i miglioramenti richiedono una dedizione in palestra ("finestre" temporali di allenamento sempre più strette), nella dieta/integrazione, nel riposo, nello stile di vita al di fuori delle capacità psico-socio-economiche di un essere umano (che "magari" deve pure lavorare, studiare o avere un minimo di vita sociale).
        Però per fortuna che esiste un limite!
        Se non ci fosse un limite alla crescita si andrebbe incontro a problemi cardio-vascolari... il cuore mica cresce, eh...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
          Il limite genetico c'è, ma i motivi esatti per cui il corpo non cresca più credo siano sconosciuti...
          Questo limite è diverso in ciascuno; in ogni caso, penso che tutti possano arrivare (con anni e anni di allenamento e dieta corretti) ad essere hp+10 al 10% di grasso corporeo e a sollevare in panca e squat le famose 1.5 e 2 volte il proprio peso.
          spero che non sia davvero così basso il limite fisiologico raggiungibile, sia per massa che per forza... anzi, personalmente sono straconvinto che sia ben più alto, indipendentemente se si prenda in esame il superdotato geneticamente che la scamorzina. Forse questo è il limite genetico minimo, di chi proprio è nato Non dotato... ripeto, spero
          mio diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sbabbaro Visualizza Messaggio
            spero che non sia davvero così basso il limite fisiologico raggiungibile, sia per massa che per forza... anzi, personalmente sono straconvinto che sia ben più alto, indipendentemente se si prenda in esame il superdotato geneticamente che la scamorzina. Forse questo è il limite genetico minimo, di chi proprio è nato Non dotato... ripeto, spero

            Allora credici e continua a spingerti senza darti limitisarebbe inutile darsi limiti non certi che esistano

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
              Allora credici e continua a spingerti senza darti limitisarebbe inutile darsi limiti non certi che esistano
              ovviamente, quando si raggiunge un limite apparente, si cambia tipologia d'allenamento, non si cambia filosofia e si passa a giocare a scacchi
              mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                Allora credici e continua a spingerti senza darti limitisarebbe inutile darsi limiti non certi che esistano

                concordo, anche perchè altrimenti "la genetica" rischia di diventare un alibi!

                vedi frasi del tipo: "che ci posso fare, sono geneticamente svantaggiato"
                oppure "che ci posso fare, sono un hard gainer"

                Commenta


                  #9
                  grazie a tutti per le risposte, l'argomento mi sta a cuore...

                  Commenta


                    #10
                    guardate, su questo link ti dice, inserendo qualche dato, la massima massa magra (perdona il gioco di parole ) che potete raggiungere se avete una genetica pressoché perfetta; ATTENZIONE che ad alcune persone che ci sono entrate l'antivirus ha fatto storie, io ci sono sempre entrato e il mio antivirus non dice nulla, però è bene che lo sappiate
                    per la cronaca a me che sono 1,66 mi dice 79 kg (solo massa magra, ricordate), più il 10% di grasso...
                    Ah un'altra cosa, prendete la calcolatrice perché il peso è in libbre e le misure sono in inches
                    Last edited by Mirko 90; 22-12-2009, 16:19:30.
                    Mangia e spingi!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
                      Il limite genetico c'è, ma i motivi esatti per cui il corpo non cresca più credo siano sconosciuti...
                      Questo limite è diverso in ciascuno; in ogni caso, penso che tutti possano arrivare (con anni e anni di allenamento e dieta corretti) ad essere hp+10 al 10% di grasso corporeo e a sollevare in panca e squat le famose 1.5 e 2 volte il proprio peso.
                      Si, come no. Tutti possono arrivarci..tutti quelli piu' portati.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                        Si, come no. Tutti possono arrivarci..tutti quelli piu' portati.
                        Dici di no? Può darsi, non so... Considera che io mi riferisco al massimo sviluppo possibile solo con dieta e allenamento perfetti per una vita; probabilmente quasi nessuno arriverà a questo limite.
                        Mangia e spingi!

                        Commenta


                          #13
                          Hp+10 al 10% e' una cosa da agonista... Magari raggiungibile e magari pure superabile, non lo so... Ma se parti con un obiettivo del genere rischi di non avere la pazienza per raggiungerlo.

                          Semplicemente, continua ad allenarti cercando di migliorare sempre la prestazione e quindi il risultato fisico (nel bb). Dove arriverai, lo scoprirai solo quando raggiungerai quel punto.

                          Tornando meno sul filosofico, il "limite genetico" e' dato semplicemente dalla legge per la sopravvivenza che in miliardi di anni ha fatto evolvere le specie così come esse sono oggi.
                          In soldoni, il muscolo all'organismo COSTA caro da mantenere. Costruire della massa magra funzionale e' facile, perche' l'organismo sfrutta il guadagno. Nel momento in cui il guadagno non e' piu' funzionale (e non funzionale al nostro senso estetico, funzionale evolutivamente) il corpo rallenta sempre di piu' la costruzione muscolare, perche' si andrebbe a portare in una situazione troppo svantaggiosa per sopravvivere.

                          Ecco la causa del limite genetico. (Numerose varianti e altre teorie esistono, ma i dubbi grossi sono su "cosa" regoli questo limite, non perche' questo limite ci sia).
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                            Hp+10 al 10% e' una cosa da agonista... Magari raggiungibile e magari pure superabile, non lo so... Ma se parti con un obiettivo del genere rischi di non avere la pazienza per raggiungerlo.

                            Semplicemente, continua ad allenarti cercando di migliorare sempre la prestazione e quindi il risultato fisico (nel bb). Dove arriverai, lo scoprirai solo quando raggiungerai quel punto.

                            Tornando meno sul filosofico, il "limite genetico" e' dato semplicemente dalla legge per la sopravvivenza che in miliardi di anni ha fatto evolvere le specie così come esse sono oggi.
                            In soldoni, il muscolo all'organismo COSTA caro da mantenere. Costruire della massa magra funzionale e' facile, perche' l'organismo sfrutta il guadagno. Nel momento in cui il guadagno non e' piu' funzionale (e non funzionale al nostro senso estetico, funzionale evolutivamente) il corpo rallenta sempre di piu' la costruzione muscolare, perche' si andrebbe a portare in una situazione troppo svantaggiosa per sopravvivere.

                            Ecco la causa del limite genetico. (Numerose varianti e altre teorie esistono, ma i dubbi grossi sono su "cosa" regoli questo limite, non perche' questo limite ci sia).

                            ma scusate, hp + 10 è una stupidata, dipende dalla corporatura. Un esile e un robusto avranno un peso di partenza legato a hp diversi...
                            Io sono hp + 10,5, ok con il 16% di fat, ma non è che mi dedichi granche a curare l'alimentazione, e non ho mai fatto lavori di massa...
                            mio diario:
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
                              Il limite genetico c'è, ma i motivi esatti per cui il corpo non cresca più credo siano sconosciuti...
                              Questo limite è diverso in ciascuno; in ogni caso, penso che tutti possano arrivare (con anni e anni di allenamento e dieta corretti) ad essere hp+10 al 10% di grasso corporeo e a sollevare in panca e squat le famose 1.5 e 2 volte il proprio peso.

                              tutti chi? un hp 10 al 10% reale è una bestia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎