Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Desidero avere una forza "normale"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Desidero avere una forza "normale"

    Il mio topic potrebbe sembrare un po' strano, ma non è propriamente così.
    Sono alto 168 e peso circa 65 kg! sono abbastanza piccolo di statura e sfortunatamente non ho un corpo molto tonico... siccome fisicamente mi sento molto debole (ma non so se è propriamente così) qualche mese fa comprai il bilanciere (quello piccolo) da usare a casa! sono partito facendo 3 serie da 15 con 6 chili e ora sono arrivato alle tre serie da quindici (a braccio) con 10 chili a bilanciere.
    Vorrei sapere per avere una "forza media" che tipo di esercizi mi consigliate? e quanto peso?
    Ogni tanto faccio anche serie da 20 flessioni, ma il tutto con poca costanza.

    #2
    Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    qualche mese fa comprai il bilanciere (quello piccolo) da usare a casa! sono partito facendo 3 serie da 15 con 6 chili e ora sono arrivato alle tre serie da quindici (a braccio) con 10 chili a bilanciere.
    A braccio?
    Non è che intendi "manubrio"? E a quale esercizio ti riferisci?

    Vorrei sapere per avere una "forza media" che tipo di esercizi mi consigliate?
    Non credo esista una forza "media", esiste lo strenght training per migliorare la propria forza. Leggi qualche thread sul forum.

    e quanto peso?
    Il peso lo devi vedere tu

    Ogni tanto faccio anche serie da 20 flessioni, ma il tutto con poca costanza.
    Qualunque tipo di allenamento, che sia con i pesi o a corpo libero, richiede dedizione e costanza. Come dicono gli americani: Use It Or Lose It.

    Commenta


      #3
      Tra parentesi, ci vuole metodo per ottenere risultati. Non si puo' fare un esercizio per la "forza" (probabilmente stai facendo il curl per i bicipiti?) dimenticandosi del resto del corpo.

      La cosa migliore sarebbe che tu iniziassi a frequentare una palestra, per fare esperienza ed imparare a conoscere delle metodiche corrette (si spera) per allenarti.
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

      Commenta


        #4
        perdonate la mia ignoranza... sto usando dei manubri come quelli in foto (http://www.oliviero.it/img/articoli/...brio_dett.jpeg)!
        Per ora non ho il tempo di andare in palestra, ma se qualcuno di voi mi dà qualche consiglio potrei provare qualcosa a casa! ho provato a leggere le vostre schede, ma molti termini mi sono poco chiari! in ogni caso 10 kg a braccio (faccio un braccio alla volta) per 3 serie da 15 è un buon risultato per uno che sta all'inizio? per avere una buona forza nelle braccia a quanto dovrei arrivare?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
          Per ora non ho il tempo di andare in palestra, ma se qualcuno di voi mi dà qualche consiglio potrei provare qualcosa a casa!
          Di sicuro non puoi allenarti facendo solo bicipiti con un manubrio: anche se sembra un esercizio molto da "bodybuilder" è nella migliore delle ipotesi inutile se non viene contestualizzato in un'allenamento completo.
          Rischi addirittura di ottenere squilibri e comunque non si è mai visto nessuno, per fortuna, con bicipite grosso e il resto del corpo "secco". Ti immagini?

          In alternativa alla palestra e ad una attrezzatura casalinga dignitosa puoi fare un allenamento a corpo libero: flessioni sulle braccia, sulle gambe (o su una!), trazioni alla sbarra, addominali.

          ho provato a leggere le vostre schede, ma molti termini mi sono poco chiari!
          Ci sono molti thread in rilievo per neofiti, la sezione home-gym, link all'esecuzione degli esercizi, i video su you-tube (guarda la votazione e i commenti!), ecc...

          in ogni caso 10 kg a braccio (faccio un braccio alla volta) per 3 serie da 15 è un buon risultato per uno che sta all'inizio? per avere una buona forza nelle braccia a quanto dovrei arrivare?
          Non è così...
          Dipende da come lo esegui (lo stai facendo correttamente magari con la schiena appoggiata ad una parete e il gomito appoggiato sul fianco oppure ti dondoli avanti e indietro, prendendo la rincorsa con il braccio?), dalla lunghezza delle tue leve e da molte altre variabili...

          In ogni caso la forza è la risultante sinergica di tutti i muscoli del corpo (il bicipite forma solo 1/3 del volume del braccio!) e in genere viene valutata dai "massimali" che si ottengono nei grandi esercizi multi-articolari, ben più significativi per questo scopo e utili se si vuole diventare più forti e grossi: squat, stacco, panca e, volendo, trazioni, rematore, military press, ecc...
          Tutte cose che ti scordi di fare solo con un manubrio.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎