Non avendo molto tempo non sono riuscito a postare molto sul forum.
Vorrei trascrivere quello che è stata la mia "evoluzione" nel concepire un allenamento con i pesi (dopo 18 mesi di palestra) per capire se effettivamente sto andando nella direzione giusta..
Qualche dato di un anno e mezzo fa: 1.74 per 66-67 kg, con una bf del 18-19%
1 - primi 6 mesi (senza nessuna esperienza):
3 volte a settimana allenamento con scheda full body, piana e cavi per il petto, tutto il resto 1 esercizio a muscolo. no schifo.
ovviamente non avendo mai fatto sport prima qualche miglioramento in termini di forza e dinamicità del muscolo c'è stato.
1° giorno panca piana = 30 kg
6° mese panca piana = 45 kg
In questa fase sono stato più o meno in balia del trainer con cui ho "creato" la prima scheda (sapete, l'ora gratis che le palestre concedono etc etc..), nonostante tutto, per uno come me completamente fermo da anni, non è stato un disastro, la vedo come una fase preparatoria all'allenamento vero e proprio.
dieta: completamente trascurata
2 - 6° mese - 1 anno
3 volte a settimana, passaggio ad una split 2 abbozzata da me e il mio amico compagno di allenamenti:
A - petto, bic, gambe
piana - 4x8
croci cavi - 3x10
curl man. - 5x8
pressa - 4x10
leg curl - 3x10
polpacci vari
B - dorso, spalle, tric
lat - 4x10
pulley basso - 4x8
deltoid machine (uhuh) - 4x10
parallele - 3x8
tric press - 3x8
(addominali vari)
insomma, uno schifo pure questa.. però sicuramente mi stavo avvicinando a capire come gestire una split, a curare di più la qualità che la quantità.
dieta: un occhio verso le proteine, ma nel complesso sempre trascurata
3 - 1° anno - 2 mesi fa
3 volte a settimana, split 3 fatta da me:
(ho deciso di provare ad allenare nella stesso giorno gli stessi gruppi per provare a vedere come reagivo con 1 settimana di riposo per muscolo)
inutile scrivere anche serie e reps perchè variano in base a come mi sento, indicativamente classici 4x8 oppure x6 o meno quando voglio alzare i carichi.
A - petto - tric
piana
spinte su inclinata con manubri
croci ai cavi
tric press da sdraiato
pull down ai cavi
B - dorso - bic
trazioni
pulley basso
pullover
bic curl con bil. ez
bic curl concentrazione su scott
pompata ai cavi
C - spalle - gambe
lento avanti (al multi)
tirate al mento
squat (al multi)
leg curl
polpacci
da qui ho iniziato ad avere un pò di soddisfazioni nell'allenamento, il muscolo dopo la sessione rimane stanco anche per 2 o 3 giorni, insomma sensazioni da palestra vera. ho usato il multi per lento e squat per prendere confidenza con gli esercizi che non avevo mai fatto..
dieta: abbastanza trascurata, molte meno schifezze
4 - 2 mesi fa - ora
3 volte a settimana, split 3
abbonamento in palestra quasi scaduto, ho deciso di farmi una palestrina qui a casa dato che ho una tavernetta inutilizzata..
power rack, panca, bilancere, manubri, ghisa ghisa ghisa.
A petto-spalle
Panca piana
Croci con manubri
Lento avanti
Alzate inclinate negative delt post.
Tirate al mento
B dorso-gambe
Trazioni
Rematore
Pullover
Stacchi
Squat
Polpacci
C Bic-Tric
Bic curl bilancere ez
Bic curl manubri concentrazione
Trazioni presa inversa per sfinire
Spin up parallele
Panca piana presa stretta
Tric press concentrazione
questo è come concepisco ora una bella settimana di allenamento tosto, ho finalmente introdotto gli stacchi e abbandonato il multipower. per ora devo ancora abituarmi ai nuovi esercizi, in palestra ovviamente non esiste un rack serio (neanche uno non serio), quindi aspetto di comprarmelo io entro 1 mesetto..
dieta: schifezze quasi eliminate, per il resto cerco di stare a occhio in un range calorico ma non peso il cibo nè altro. spesso sgarro in università es: pranzo trancio di pizza e basta. difficoltà ad avere tanti pasti al giorno..
qualche dato ora: 21 anni, 1.74 per 72-73 kg con bf del 15% circa
circ. braccio 35 cm (petto gambe e vita non le ho ancora prese)
massimali - (carico normale)
piana: 80 (65-70 in base a come sto)
squat: 90 (70 iniziato tardi, gambe sottoallenate)
stacco: 90 (70-80 anche qui appena iniziato, dovrei migliorare in fretta)
trazioni: 10
commenti? rimproveri e cazziate? venghino venghino
Vorrei trascrivere quello che è stata la mia "evoluzione" nel concepire un allenamento con i pesi (dopo 18 mesi di palestra) per capire se effettivamente sto andando nella direzione giusta..
Qualche dato di un anno e mezzo fa: 1.74 per 66-67 kg, con una bf del 18-19%
1 - primi 6 mesi (senza nessuna esperienza):
3 volte a settimana allenamento con scheda full body, piana e cavi per il petto, tutto il resto 1 esercizio a muscolo. no schifo.
ovviamente non avendo mai fatto sport prima qualche miglioramento in termini di forza e dinamicità del muscolo c'è stato.
1° giorno panca piana = 30 kg
6° mese panca piana = 45 kg
In questa fase sono stato più o meno in balia del trainer con cui ho "creato" la prima scheda (sapete, l'ora gratis che le palestre concedono etc etc..), nonostante tutto, per uno come me completamente fermo da anni, non è stato un disastro, la vedo come una fase preparatoria all'allenamento vero e proprio.
dieta: completamente trascurata
2 - 6° mese - 1 anno
3 volte a settimana, passaggio ad una split 2 abbozzata da me e il mio amico compagno di allenamenti:
A - petto, bic, gambe
piana - 4x8
croci cavi - 3x10
curl man. - 5x8
pressa - 4x10
leg curl - 3x10
polpacci vari
B - dorso, spalle, tric
lat - 4x10
pulley basso - 4x8
deltoid machine (uhuh) - 4x10
parallele - 3x8
tric press - 3x8
(addominali vari)
insomma, uno schifo pure questa.. però sicuramente mi stavo avvicinando a capire come gestire una split, a curare di più la qualità che la quantità.
dieta: un occhio verso le proteine, ma nel complesso sempre trascurata
3 - 1° anno - 2 mesi fa
3 volte a settimana, split 3 fatta da me:
(ho deciso di provare ad allenare nella stesso giorno gli stessi gruppi per provare a vedere come reagivo con 1 settimana di riposo per muscolo)
inutile scrivere anche serie e reps perchè variano in base a come mi sento, indicativamente classici 4x8 oppure x6 o meno quando voglio alzare i carichi.
A - petto - tric
piana
croci ai cavi
tric press da sdraiato
pull down ai cavi
B - dorso - bic
trazioni
pulley basso
pullover
bic curl con bil. ez
bic curl concentrazione su scott
pompata ai cavi
C - spalle - gambe
lento avanti (al multi)
tirate al mento
squat (al multi)
leg curl
polpacci
da qui ho iniziato ad avere un pò di soddisfazioni nell'allenamento, il muscolo dopo la sessione rimane stanco anche per 2 o 3 giorni, insomma sensazioni da palestra vera. ho usato il multi per lento e squat per prendere confidenza con gli esercizi che non avevo mai fatto..
dieta: abbastanza trascurata, molte meno schifezze
4 - 2 mesi fa - ora
3 volte a settimana, split 3
abbonamento in palestra quasi scaduto, ho deciso di farmi una palestrina qui a casa dato che ho una tavernetta inutilizzata..
power rack, panca, bilancere, manubri, ghisa ghisa ghisa.
A petto-spalle
Panca piana
Croci con manubri
Lento avanti
Alzate inclinate negative delt post.
Tirate al mento
B dorso-gambe
Trazioni
Rematore
Pullover
Stacchi
Squat
Polpacci
C Bic-Tric
Bic curl bilancere ez
Bic curl manubri concentrazione
Trazioni presa inversa per sfinire
Spin up parallele
Panca piana presa stretta
Tric press concentrazione
questo è come concepisco ora una bella settimana di allenamento tosto, ho finalmente introdotto gli stacchi e abbandonato il multipower. per ora devo ancora abituarmi ai nuovi esercizi, in palestra ovviamente non esiste un rack serio (neanche uno non serio), quindi aspetto di comprarmelo io entro 1 mesetto..
dieta: schifezze quasi eliminate, per il resto cerco di stare a occhio in un range calorico ma non peso il cibo nè altro. spesso sgarro in università es: pranzo trancio di pizza e basta. difficoltà ad avere tanti pasti al giorno..
qualche dato ora: 21 anni, 1.74 per 72-73 kg con bf del 15% circa
circ. braccio 35 cm (petto gambe e vita non le ho ancora prese)
massimali - (carico normale)
piana: 80 (65-70 in base a come sto)
squat: 90 (70 iniziato tardi, gambe sottoallenate)
stacco: 90 (70-80 anche qui appena iniziato, dovrei migliorare in fretta)
trazioni: 10
commenti? rimproveri e cazziate? venghino venghino
Commenta