Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda forza pura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda forza pura

    ciao, stasera non sapevo che fare allora ho cercato di creare una scheda improntata sullo stile che aveva proposto levitiano in http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-proposta.html

    dunque, questa che propone lui è una scheda di forza, solo che ( correggetemi se sbaglio ) è adattata a chi pratica bodybuilding o comunque ci tiene soprattutto ad incrementare la massa ( vedi 3x10 e 3x12 ) ...stasera ho provato a creare una scheda adatta a lavorare su esercizi fondamentali cercando di aumentare la forza non solo in squat panca e trazioni, ma anche su tutti gli altri, diminuendo di poco il volume( sottolineo di poco ), aumentando le serie e diminuendo le ripetizioni anche per i complementari :
    sempre allenamento 3 volte a settimana con ABA ABA in cui la progressione settimanale rimane sempre quella postata da levitiano: 8x3 6x4 5x5 4x6

    giorno A
    panca piana: progressione
    squat: progressione
    french press: 4x4
    alzate laterali: 4x4
    abs


    giorno B

    trazioni: progressione
    panca presa stretta: 4x4
    affondi:3x4
    rematore bil. 4x4
    curl martello 4x4

    ...la commento un pochino...
    rispetto a quella di levitiano ho tolto gli affondi il giorno A per non stressare troppo le gambe e perchè tanto verranno allenate ancora nel giorno B, ho messo il rematore bil. perchè secondo me stimola meglio del rematore m. ( anche se questa è una cosa soggettiva ) ho messo molti 4x4 nei complemetari così da poter utilizzare maggior peso anche per loro e così da cercare di incrementare i carichi anche con quelli senza raggiungere ripetizioni troppo alte con % basse rispetto al proprio 1rm...ho evitato di inserire esercizi ad alte ripetizioni perchè pompaggio non mi interessava, la mia intenzione era quella di creare una scheda apposta per incrementare il più possibile i carichi negli esercizi che ritengo più importanti ( stacco non lo messo per lo stesso motivo di levitiano e il military/lento avanti non l' ho messo perchè coinvolgerebbe troppo il deltoide anteriore stimolato già abbastanza dalla panca)...è una scheda che andrebbe tenuta sempre 4 mesi, ovviamente arrangiata ogni mese in base ai relativi miglioramenti...avrei intenzione di iniziarla a breve, vorrei però prima sentire il vostro parere o accorgimenti/ miglioramenti, non esitate a scrivere

    #2
    Ciao Aleussi! Ecco ciò che penso della tua scheda: non condivido la scelta di mettere i complementari in 4x4, per una serie di motivi:
    -incrementando la forza su panca, squat e trazioni aumenterai anche su tutti gli altri esercizi;
    -effettuare esercizi come il french press in 4x4 potrebbe essere pericoloso per tendini e articolazioni;
    -una maggiore ipertrofia permette maggiori guadagni di forza.
    Perciò i complementari li terrei in un range di 6-10 ripetizioni (anche 5-8 a seconda dell'esercizio ma non meno).
    Riguardo il rematore, Leviatano stesso afferma che si può fare anche con bilanciere.
    Per gli affondi secondo me va benissimo come hai modificato, però per questo è meglio sentire Leviatano.
    Mangia e spingi!

    Commenta


      #3
      è proprio dura scrivere il mio nome in modo corretto

      ora leggo bene e correggo.. già l'idea di "forza pura" ma in ambito BB nn mi piace

      Commenta


        #4
        non mi stancherò mai di dirlo.. volete fare una scheda di forza? Se non siete capaci a crearle seguite quelle già fatte.

        Questa non va bene, per niente... non hai idea di cosa siano e come funzionino i complementari, l'impostazione base è mia quindi quella va bene

        A parte che per questa affermazione:
        -una maggiore ipertrofia permette maggiori guadagni di forza.
        quoto con Mirko

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          A parte che per questa affermazione:

          Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
          -una maggiore ipertrofia permette maggiori guadagni di forza.
          quoto con Mirko
          Mangia e spingi!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
            che quella è più che altro una questione ideologica.. chi preferisce aumentare il peso e poi lavorare con quello.. chi se ne frega dei carichi... chi li aumenta di sessione in sessione... niente di più

            Commenta


              #7
              cmq fare "forza pura" e non mettere military e stacco mi sembra un po' fare un tiramisu' con il dolcificante al posto dello zucchero

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                ora leggo bene e correggo.. già l'idea di "forza pura" ma in ambito BB nn mi piace
                Ma neanche in "ambito pl" nessun folle si sognerebbe di mettere quei complementari in 4x4
                Originariamente Scritto da AlanMcJ

                Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  cmq fare "forza pura" e non mettere military e stacco mi sembra un po' fare un tiramisu' con il dolcificante al posto dello zucchero
                  appunto,e poi senza ripetere le alzate almeno 2xweek

                  edit: ho letto adesso che è un aba aba anche se non è che sia il massimo fare la stessa progressione su sq e panca lo stesso giorno
                  Last edited by Mancino; 19-12-2009, 13:04:37.
                  Originariamente Scritto da AlanMcJ

                  Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                  Commenta


                    #10
                    in una ABA BAB in particolare, mi limiterei a specializzare 2 alzate... il resto è assistenza ...

                    e cmq "forza pura" in questo contesto è un termine che lascia il tempo che trova...

                    alelussì, che carichi hai?? anzianità d' allenamento??
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      Ma il caro vecchio Poliquin che fine ha fatto? Per fare forza pura ci sono dei protocolli seri, senza inventarsene di nuovi...
                      Massimali
                      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                      Commenta


                        #12
                        posta il poliquin per la forza pura
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta


                          #13
                          che poi perdonatemi.. ma sta caxxo di forza pura.. che è!?!?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            che poi perdonatemi.. ma sta caxxo di forza pura.. che è!?!?
                            in certi ambiti si può parlare di forza pura, ma questa definizione, in questo caso lascia il tempo che trova ...

                            cmq ripeto... imho la cosa migliore è spacializzare 2 alzate, sulle quali si imposta una progressione, il resto ssistenza,in set\rep più ipertrofici, pochi esercizi ma efficaci...

                            ex:

                            A
                            panca
                            stacco
                            rematore
                            curl

                            B
                            squat
                            military
                            trazioni
                            dips

                            se si è principianti, o non ci si è mai impegnati in programmi per la forza, questo è l' approccio più semplice e funzionale..
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #15
                              ma non era ironica eh.. seriamente volevo sapere cosa si intende per forza pura

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎