Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La biomeccanica delle Gambe: come lavorano squat, stacchi e loro varianti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    niko, ma guardati i video e confronta le esecuzioni

    p..s occhio pero' che sul tubo ci sono dei video orrendi.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      niko, ma guardati i video e confronta le esecuzioni

      p..s occhio pero' che sul tubo ci sono dei video orrendi.
      ma infatti avevo capito,solo che quel disegnino mi ha tratto in inganno...
      sigpic

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
        quindi nello stacco gt le gambe sono bloccate in una determinata posizione,nello stacco rumeno no...giusto?
        Direi di sì...
        E' chiaro che nella figura che ho postato Pavel esagera, per motivi "didattici", con la flessione: nella pratica può bastare tenere il ginocchio appena rilassato quando scendi e raddrizzarlo quando chiudi all'indietro.
        Se durante l'esecuzione dello stacco o dello stretch avverti una specie di puntura proprio dietro il ginocchio è probabile che tu stia tirando i legamenti... una leggera flessione del ginocchio e vai sul sicuro, non finirà il mondo se effettui lo stacco a gambe tese con le gambe un po' meno "tese" (più fletti il ginocchio più sentirai il punto di massima tensione risalire dal ginocchio verso il muscolo femorale dove è corretto si debba trovare!).

        Insomma... l'importante è conoscere la versione "vanilla" dell'esercizio e le strategie per modificarlo o renderlo ancora più sicuro poi ognuno può, alla luce della propria esperienza, personalizzarlo in base alla propria morfologia: nel caso dello stacco GT si può osare scendere un po' di più, tenere la gamba un po' più tesa, ecc...

        Commenta


          #49
          Dopotutto e' lo stesso discorso dello stretching per i bicipiti femorali.

          Ci si puo' "inarcare" in avanti toccando con le punte delle dita i piedi, oppure si puo' "buttare" il peso indietro, a schiena piu' rigida, ottenendo lo stesso allungamento ma scendendo gioco forza, meno.

          Quando questo movimento si esegue non per stretching ma per allenamento, come nello stacco GT, entrambe le esecuzioni sono corrette ed altrettanto buone, e fanno parte dell'individualita' dell'esercizio.
          Ma per quanto riguarda l'insegnamento ad un neofita, io propenderei per l'esecuzione con ROM minore ma schiena rigida e glutei spinti posteriormente, perche' maggiormente tutelativa della schiena.

          Se una volta appreso il tipo di stimolo da ricercare, l'atleta preferisce un esecuzione altrettanto buona, ma a schiena curva e ROM maggiore, e' liberissimo di farla. Purche' la scelta sia consapevole.
          Massimali
          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

          Commenta


            #50
            Chiedo scusa se tiro su questo thread, spero di non incorrere in gravedigging vista l'importanza degli esercizi trattati.

            Nel primo post di leviatano si legge, a proposito degli stacchi gambe tese

            Lo stacco a gambe tese al contrario prevede che le gambe durante il movimento vengano tenute ben dritte mentre la zona lombare si flette, il bilanciere non va tenuto vicino alle tibie ma anzi, ben lontano. .
            Quì invece si dice esattamente il contrario
            Barbell Straight Leg Deadlift
            Keep bar over top of feet, close to legs
            cioè di tenere il bilanciere sulla verticale dei piedi, vicino alle gambe.

            dice inoltre su quel sito, sull'articolo sugli esercizi pericolosi

            ...study that demonstrates compression forces are not excessive when the lumbar spine is flexed and the weight is held close to the body...
            Notice the weight is lowered to the top of the feet and not just beyond the feet.
            the weight is kept very close to the body. Positioning the resistance away from the body subjects forces on spine structures much greater than the straight leg deadlift described.

            io non mi sono mai avvicinato a questo esercizio per via di una listesi lombare, ma ora vorrei iniziare a farlo anche perchè con gli stacchi classici e con i rumeni non ho nessun problema, solo che non saprei che esecuzione adottare....
            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

            Commenta


              #51
              per tenere il bilanciere vicino alle gambe di tirarlo tu, non serve a niente tirarlo vicino alle gambe, il bilanciere sta lontano semplicemente per via della fisica tipo effetto pendolo

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                per tenere il bilanciere vicino alle gambe di tirarlo tu, non serve a niente tirarlo vicino alle gambe, il bilanciere sta lontano semplicemente per via della fisica tipo effetto pendolo
                non ho capito niente, scusa...
                Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                Commenta


                  #53
                  nello stacco a gambe tese quando sei nel punto più basso dell'alzata il bilanciere sta lontano dalle tue gambe per via dell'effetto pendolo, non puoi pretendere che il bilanciere faccia la sua corsa radente alle gambe a meno che non sia tu ad avvicinarlo, con i dorsali per intenderci, devi farlo "pendere" naturalmente, spero di essere stato chiaro.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                    nello stacco a gambe tese quando sei nel punto più basso dell'alzata il bilanciere sta lontano dalle tue gambe per via dell'effetto pendolo, non puoi pretendere che il bilanciere faccia la sua corsa radente alle gambe a meno che non sia tu ad avvicinarlo, con i dorsali per intenderci, devi farlo "pendere" naturalmente, spero di essere stato chiaro.
                    si ho capito ora, il discorso comunque, a prescindere di cosa viene naturale fare, è quale sia l'esecuzione più corretta per la colonna vertebrale.
                    l'esecuzione col bilanciere radente le gambe è questa


                    Last edited by Yuri; 09-06-2010, 08:16:28.
                    Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                      si ho capito ora, il discorso comunque, a prescindere di cosa viene naturale fare, è quale sia l'esecuzione più corretta per la colonna vertebrale.
                      l'esecuzione col bilanciere radente le gambe è questa
                      non si vede... quello che voglio dirti è che imho alla fine non cambia nulla per la colonna

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
                        non si vede... quello che voglio dirti è che imho alla fine non cambia nulla per la colonna
                        si, il link diretto all'immagine non funziona più, comunque si vede quì
                        Barbell Straight Leg Deadlift
                        Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                        Commenta


                          #57
                          Grazie Leviatano
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                          Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                          Commenta


                            #58
                            non mi ero accorto fosse stato uppato questo 3d.. manco me lo ricordavo

                            vediamo un pò... se ho capito la domanda di Yuri: il bilanciere, dove va messo!? Vicino o lontano dalle gambe.

                            L'esecuzione che hai postato dice in pratica quello che dico io, cioè che il bilanciere va, nella discesa, lontano dalle tibie.
                            Barbell Straight Leg Deadlift

                            Purtroppo il maestro degli omini è IronPaolo, quindi i miei li uso solo per esprimere concetti molto più semplici dei suoi, dato che non sono molto bravo a disegnarli anche se mi sto perfezionando..... provo a rispondere a parole....

                            Per prima cosa spero si sia capito che questo stacco è dovuto al gioco femorali/schiena.
                            Se la schiena è tesa i femorali non vengono fatti allungare, ma anzi vengono contratti, le gambe tese al contrario non fanno contrarre i lombari e la schiena viene curvata.

                            Se ora ti metti a gambe tese e scendi con un bastone, cosa succede? Quello che succede nel video, il bastone esattamente davanti alle ginocchia avrà il punto di massima distanza dalle gambe, distanza che diminuirà fino a sparire quando il bilanciere arriva ai piedi.
                            Questo perché il bastone non ha peso, se tu non vuoi cascare all'indietro, per far fare al bilanciere una retta in discesa devi andare indietro con le gambe. Questo è il movimento "naturale".
                            Se invece nel bilanciere c'è del peso, ora non so quanto rispetto al corpo per fare accadere ciò che dico, può succedere una cosa: il bilanciere può rimanere attaccato alla gambe, ma cosa succede? Dovresti aumentare incredibilmente il movimento all'indietro delle gambe, ma non vedo come l'esercizio possa migliorare i suoi effetti dato che i femorali lavorano anche nel modo "classico".

                            Come dice Manx però, sul tubo di stacco a gambe tese ben fatto ne ho visto uno.. basati sul video che hai postato

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎