If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se hai una buona tecnica sedimento tecnico e cedimento muscolare coincidono. Quindi il problema non si pone.
Se non è così quello che succede è che ultime ripetizioni vengono su lo stesso ma sono diverse dalle prime e molto meno qualitative.
Per esempio se hai fatto per anni la panca con i gomiti larghi, e stai cercando di imparare la tecnica corretta che impone di tenerli stretti, le prime ripetizioni saranno a gomiti stretti mentre le ultime a gomiti larghi perché allo stato attuale lo schema motorio più efficiente che possiedi è quello a gomiti larghi. Quindi nelle situazioni di difficoltà userai proprio quello senza nemmeno accorgetene.
In questo caso non è ancora il momento di usare tecniche di intensità.
Se invece la tua tecnica è decente, quindi il set up si mantiene, ma la velocità del bilanciere decresce notevolmente con il progredire delle ripetizioni, sei ad un livello tecnico sufficiente per un BBer. Quindi a questo punto puoi pensare alle tecniche di intensità. In questo caso userei il rest pause in set a basse rip e le forzate per i set ad alte rip. Usando il rest pause nei set pesanti la tecnica esecutiva si mantiene relativamente buona, mentre usando le forzate (un paio) nei set ad alte ripetizioni "non ci si riposa" e si accumula ancora più acido lattico. Fare al contrario non sarebbe la scelta ottimale.
Il numero di set su cui utilizzare le tecniche di intensità dipende dalla tua capacità di lavoro, se eccedi la qualità del lavoro si abbassa. Quindi in un primo momento mirerei a un set con tecniche di intensità per esercizio, poi si vedrà. Per esempio:
Le prime due settimane metti il rest pause nel fondamentale, le seconde due settimane aggiungi le forzate nel primo completare, le altre due settimane metti lo stripping nell'esercizio di isolamento. Volendo puoi anche fare al contrario in modo da iniziare da subito a lavorare con un buon pompaggio.
Sinceramente ritengo di avere una tecnica nè buona nè cattiva,ma semplicemente mediocre:essendo basso per me è molto difficile fare l'arco.Di solito l'ultima serie del fondamentale è quella dove vado in difficoltà,per cui 1-2 forzate sono la norma.Nel primo complentare vado a cedimento(ad es 8-7-6-5).Negli esercizi di isolamento curo la tecnica,anche se vuol dire fare le croci con pesi ridicoli(12 kg).Prima cedevo in modo indiscriminato,ma mi sn reso che un lavoro tecnico dà un'altra resa,prima di tutto sulla qualità muscolare e sulla densità.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta