If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io vedo william e matty(leggermente) giusto per citarne due che hanno fatto lavori da pl e hanno avuto problemi alle spalle/ginocchia...
Chi si allena si infortuna, sopratutto se ha poca esperienza. Una cosa è ciò che è giusto fare, un altra come questo viene interpretato. L'esperienza permette di comunicare con il proprio corpo e capire quando il lavoro è eccessivo o inadeguato, ma ci vogliono anni di allenamento per potere fare ciò.
guarda me e non ho nessun problema fisico anche sollevando tre volte quello che sollevi tu e non c'entra l'età. e cmq il discorso che fa marcopl è sensatissimo poiché evitando il cedimento - nella prima fase di approccio - si preservano appunto le articolazioni e ti permette di sviluppare non solo forza "fisica" ma anche "neurale", 2 fattori determinanti che ti torneranno poi utili quando lavorerai a cedimento.
D'altra parte una cosa è il cedimento di un atleta esperto e una cosa è quello di un atleta novizio. Un esperto se cede nello squat non perde la schiena, un novizio si. E li ecco che arriva l'infortunio.
Io allenandomi a cedimento ho avuto un problemino alla spalla durato 1 mese passato senza fare nulla
Matty e william allenandosi da pl hanno avuto problemi alla spalla/ginocchio e si sono dovuti fermare
Poi e tutto soggettivo e varia da persona a persona ma su 2 persone che hanno iniziato da pl 2 si sono dovute fermare per dolori...
Non so Matty, ma Will non ha un buon appoggio plantare, cosa che squilibra tutto il corpo favorendo gli infortuni. Poi ha unito allenamenti pesanti ad uno stile di vita stressante. E' proprio in questo caso che l'esperienza aiuta a dire "questo allenamento non lo reggo, meglio lavorare più leggeri, meglio riposare".
No è facile sviare dicendo che si parla di luoghi comuni...allenandosi da pl aumenti il carico in modo veloce cosi veloce che le articolazioni non stanno al passo e alla fine si cade nell infortunio o i classici dolori aritcolari..mi sbaglio?
No, allenandosi con criterio da PL il carico aumenta solo se migliora la tecnica o se la si mantiene di ottima qualità.
Basta guardare gli schemi di Sheiko, dove il buffer è tanto (minore di quello che sembra però perché il 100% è il carico da fare in gara). Ma anche nel WS dove si va a cedimento ogni settimana, si segue una seduta tecnica con il 55-65% del massimale.
Il cedimento è utile perché permette di incrementare gli effetti ipertrofici del proprio schema allenante e di simulare un massimale con carichi non massimali. Quindi è proprio una tecnica per avanzati, che da tanto, ma che deve essere ben gestita, pena accumulo di fatica eccessivo e infortuni.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta