teoria di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

teoria di allenamento

Io ora ragiono così (in passato ragionavo diversamente e in futuro magari ragionerò ancora diversamente).

I FONDAMENTALI

Ho 4 esercizi fondamentali
    - uno di spinta per la parte "superiore"
    - uno di spinta per la parte "inferiore"
    - uno di trazione per la parte "superiore"
    - uno di trazione per la parte "inferiore"
    Sono per forza esercizi con poche (anche se non nulle) sovrapposizioni proprio per la loro natura di eseguire movimenti completamente diversi pensati dalla natura per scopi completamente diversi.
    E' vero che lo squat e gli stacchi stimolano quasi tutto il corpo etc. etc. , però non bastano certo a formare un fisico completo.
    Scelgo i miei quattro esercizi tra quelli che mi piacciono di più, mi riescono meglio e più si adattano alla mia costituzione, tra i più pesanti e su cui si posso caricare di più.
    Diventano inevitabilmente i 4 indicatori dei progressi.
    Ognuno di loro necessita di un breve riscaldamento specifico.

Nel mio caso sono:
    - parallele
    - una specie di squat/stacco modificato che non mi carica la schiena e che chiameremo stacco alla MadBebe
    - trazioni inverse
    - stacchi a gambe tese

Ovviamnte uno può sceglierne altri. L' unico esercizio per me quasi insostituibile, sono gli stacchi gt: non vedo altre valide alternative, almeno in una palestra casalinga.

Potrei disporli un po' come mi pare:
    full-body
    sopra-sotto
    spinta-trazione
    3-split gambe-petto-dorso
    ...
    senza grosse perdite dovute alle sovrapposizioni.
    La full-body per me è troppo dura (e dovrei rinunciare a dei "complementari" che mi interessano), la 3-split troppo dispersiva, sopra-sotto non mi piace moltissimo e avrei due allenamenti un po' "sbilanciati": ho optato per trazione-spinta che mi piace ed è abbastanza equilibrata come scelta degli esercizi, anche in relazione ai "complementari".

I COMPLEMENTARI
    Sono esercizi che svolgo per "rifinire" dei muscoli GIA' UTILIZZATI nei fondamentali.
    Inevitabilmente subiranno un calo, in certi casi molto forte, rispetto all' effettuarli da fresco.
    Notare come NON APPLICO IL PRINCIPIO DEI MUSCOLI ANTAGONISTI ma alleno muscoli già impegnati nel fondamentale per i quali voglio un lavoro più specifico.
    Per esempio:
    Dopo le parallele (petto, spalle anteriori, tricipiti), faccio lento e poi panca stretta.
    Dopo le trazioni (doso, spalle posteriori, bicipiti) faccio una specie di scrollate e poi il concentrato col manubrio (ok, so che l' intervento del deltoide posteriore nelle trazioni inverse non è poi così pesante, ma andiamo avanti).
    La sovrapposizione C' E' all' interno dell' allenamento di una catena cinetica (ED E' VOLUTA) ma quasi NON ESISTE TRA ALLENAMENTI DIFFERENTI E TRA CATENE DIFFERENTI (in realtà per alcuni esercizi non è del tutto vero, però non è una sovrapposizione tale da compromettere sensibilmente il carico in un esercizio).
    Addirittura io arriverei a concepire l' intero insieme di esercizi di una stessa catena cinetica, per esempio la catena di spinta della parte superiore che comprende nel mio caso ed in questo periodo:
    parallele
    lento
    panca stretta
    come un un' UNICA, GRANDE SERIE.
    In questo caso mi viene in aiuto la filosofia del metodo del 50%, che anzichè restare limitata ad un solo esercizo (per esempio le parallele) viene in qualche modo estesa anche agli esercizi successivi.
    Da notare che sugli esercizi successivi, in cui, in certi casi, c' è un calo di prestazioni ENORME, preferisco MANTENERE o quasi il CARICO che terrei da fresco e ABBASSARE le RIPETIZIONI: in sostanza pochissime (1 o 2 in certi casi) ripetizioni per sfinire un muscolo già NOTEVOLMENTE STANCATO da un fondamentale.
    I recuperi sono brevi (del tipo un minuto o poco più) e non riguardano più solo il fondamentale, ma anche il passaggio dal fondamentale al complementale successivo della stessa catena e poi al secondo complementare.
    Da notare che ho parlato di esercizi, ma non si deve pensare che il volume di lavoro sia uguale per il fondamentale e per i complementari.
    Un esempio di successione potrebbe essere (le ripetizioni sono ovviamente indicative, come sempre si tira al limite e quel che viene viene) questo:
    parallele: 8, recupero di un minuto, 4, recupero di un minuto, 2, recupero di un minuto,
    lento: 2, recupero di un minuto, 1, recupero di un minuto.
    panca stretta: 2, recupero di un minuto, 1, fine della multi-serie, recupero lungo prima di passare alll' altra catena o fine dell' allenamento.
    In sostanza: non voglio rinunciare ad alcuni esercizi, per le braccia per esempio, che NEL MIO CASO certamente servono, ma neanche spenderci un minuto solo più del dovuto e neppure dovermi scaldare prima di farli.
    L' obiettivo principale è l' incremento dei carichi sui fondamentali.
    L' obiettivo secondario (e vi saprò dare notizie al riguardo) è, una volta trovati tutti gli esercizi giusti, l' incremento dei carichi sui complementari (sì ho capito le obiezioni che sollevate, posso solo dire: aspettiamo e vediamo).

Attualmente sto usando anche le basse ripetizioni e una regressione del carico, però questa è ancora un' altra storia.

Ciao.

(Grazie Nagione!)
  • Pyron
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2001
    • 2453
    • 1
    • 0
    • Hellstorm
    • Send PM

asdasd interessante... peccato mi sia addormentato a metà mentre leggevo

PS: ovviamente sto scherzando... veramente interessante.
    Living or dying we all feed the fire

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Pyron
      asdasd interessante... peccato mi sia addormentato a metà mentre leggevo

PS: ovviamente sto scherzando... veramente interessante.
      zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.........ronf,ronf,ronf,ronf.....sì cosa?

Sauron chi?

allenaemtno?

teoria?

ehehehehhhhhhhh.....dove???

ops......

Commenta

• Pyron
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2001
        • 2453
        • 1
        • 0
        • Hellstorm
        • Send PM

LOL Sauron cmq ho l'impressione che delle tue digressioni sull'allenamento non se gliene fotta un emerita ***** a nessuno... SATANA IMPERA E TRONEGGIA! asdasd

Commenta

• Ego
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 35
          • 0
          • 0
          • Send PM

Sauron, puoi aggiungere due info? (che forse hai già messo in qualche post, ma che mi sono perso)
          Frequenza degli allenamenti/riposo e quanto tempo dura mediamente una sessione di allenamento?

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: teoria di allenamento

Tutto ciò che scrivi è interessante, molto, a mio parere anche se su alcune cose non sono perfettamente concorde avrai degli splendidi risultati perchè stai semplificando ed è molto importante per i progressi nel lungo termine...

Aspetto altri risultati positivi...

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• gatsu
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 1101
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Pyron
              LOL Sauron cmq ho l'impressione che delle tue digressioni sull'allenamento non se gliene fotta un emerita ***** a nessuno... SATANA IMPERA E TRONEGGIA! asdasd
              NN'è vero a me interessano!!
              Sauron non l'ascoltare e continuà così!
              "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• Zio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2001
                • 7127
                • 3
                • 0
                • Libero da una parte all'altra
                • Send PM

Molto interessante,Saurone!!!!!

Nn mi ricordo se tu fossi intervenuto poco tempo fà quando postai il mio allenamento,nell'omonima sezione.
                Mi trovo d'accordo con te su più punti:
                -esercizi rivelatori di progressi,da mìantenere come esercizi base e nn cambiare mai!
                -brevità delle sedute(nn ne parli direttamente,ma visto i brevi recuperi,e visto che ti alleni con metodi abbreviati... )

Ora,dissento però da te sul punto delle catene cinetiche e delle sovrapposizioni.
                Per un semplice fatto.
                Quando allenavo le spalle con il petto,iniziò dopo un periodo di progressi,una fase di stallo...e addirittura di regresso.
                Decisi allora,di allenare le spalle ,4gg dopo il petto(che di solito alleno il Lunedì)beh,allenando questo gruppo il venerdì,insieme alle gambe,sono riiniziati i miei progressi,in ternmini di carichi.

Per il resto,che riguarda l'esaurimentodi un'intera catena cinetica..sò concord(e)!

Per i complementari,sono daccordissimo,esercizi come il curl per bicipiti o il push-down per i tricipiti,sono solo un di più,che però a mio avviso,danno in termini di qualità.
                Aiutano cmq a esaurire dei piccoli muscoli coinvolti nei multiarticolari.
                Per un principiante,potrebbero nn essere assolutamente necessari...ma poi è cmq soggettivo.

Volevo però sapere 2 cose:come fai per esempio nel lento ad essere sicuro di progredire?Voglio dirte,se dopo le parallele,fai 1-2 colpi di lento,su cosa la guardi la progressione,su un'ipotetico carico che useresti da fresco?
                Oppure ruoti gli esercizi,in modo da avere a sessioni alterne prima il lento rispetto alle parallele,e quindi valuti la progressione bisettimanale?
                Con che frequenza ti alleni?

Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

Originally posted by gatsu

NN'è vero a me interessano!!
                  Sauron non l'ascoltare e continuà così!
                  ma forse Sauron sa che scherzo...

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

bello discorso però saurino suino() vorrei ricordarti che iln sistema nervoso ha bisogno di + minuti di riposo tra le serie quando lo alleni in maniera pesante...
                    e questo è un dato scientifico.

Commenta

• Gigars
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 1085
                      • 1
                      • 0
                      • €uropa
                      • Send PM

No, non è il sistema nervoso, è l'ATP che per ricaricarsii al 90% ha bisogno di cinque (o più) minuti.

Commenta

• Sauron
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2000
                        • 2633
                        • 8
                        • 0
                        • Minas Morgul, Mordor
                        • Send PM

Il discorso delle spalle è il più spinoso, anche perchè i deltoidi sono l' unico modo che ho per supplire alla scarsa larghezza e mi interessano molto.
                        Le parallele annientano comunque i deltoidi anteriori.
                        Col lento riesco a fare 1 ripetizione con 58,5 chili, quando da fresco ne farei 8 con lo stesso carico (non sono forte in ogni caso).
                        La progressione dei carichi non è così facile da determinare: io provo ad aumentare un chilo da un allenamento all' altro.
                        Mi piacerebbe andare avanti così per un po', poi provare una serie di lento da fresco e vedere cosa ne esce.
                        Ovviamente non sono quasi per nulla convinto che la cosa funzioni.

Per il resto, sono due allenamenti brevi a settimana, più la corsa che non faccio da un po' seguita da polpacci e tibiali.
                        Gli allenamenti non dovrebbero superare l' ora.
                        Dipende un po' da quanto recupero mi prendo tra le "catene cinetiche" differenti, comunque sono brevi.

Se avete altre obiezioni e soluzioni, ditemelo che mi interessano.
                        Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Credo che il problema di fondo sia la tabella, o meglio la sua organizzazione.
                          Tutti, a parte alcuni fanno solo full o split, senza mai o aver mai pensato di poter mischiare le cose.

Ci sono combinazioni molto simpatiche che oltre a variare l'intensità (qui non intesa come periodizzazione dei carichi) generale permettono un miglior recupero e diciamolo pure, una stimolazione diversa.

Per esempio:

Full A
                          Split A
                          Split B
                          Full B

Dove la full A e B contengono gli esercizi, opportunamente scelti delle split A e B.

Per esempio, molto esempio:

Full-A

Squat 1x
                          Panca 1x
                          Trazioni 1x
                          Lento manubri 1x
                          Stacchi GT 1x
                          Polpacci
                          Crunch

Split A

Stacchi GT 1x
                          Rematore 1x
                          Scrollate 1x

Split B

Squat 3x5 o 5x5
                          Panca 3x3

Full B

Leg-press o stacchi sumo
                          Lento bilanciere
                          Trazioni
                          Scrollate
                          Crunch

Ma con un pò di fantasia e con informazioni personali su recupero generale e per esercizio si può stilare una tabella varia e super-personalizzata!

Chi ha detto che le routine devono essere solo 2?Perchè non 3 o 4 variando alcuni esercizi e ciclizzandone altri?

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Ego
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 35
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Armando,
                            come sempre sei spunto di riflessione e stimolo per sperimentare.
                            In effetti quello che mi piace fare è provare sulla mia pelle e poi giudicare. L'unico problema è che in questo forum ho scoperto così tante opinioni, molte delle quali ben argomentate. che vorrei essere diviso in tre persone per poterle confrontare contemporaneamente!

Commenta

Working...
                            X