Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione rugby..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione rugby..

    Ciao ragazzi..allora, è da poco tempo che sono approdato al mondo del rugby, dopo un breve periodo di transizione sui pesi..qualche dato:

    Età: 17
    Peso: 86 kg
    Altezza: 183 cm
    Massimali : panca 120( senza fermo), stacco non provato ne allenato assiduamente, trazioni supine + 50 kg, squat mai fatto
    Sport: rugby, attualmente ruolo 3/4 viste le doti di corsa

    Allora, io al momento mi alleno martedì e giovedì in campo, mentre avrei a disposizione dalle 2 alle 4 sedute di palestra..vorrei impostare un lavoro di forza..consigli sulla base della scheda di seguito?
    Grazie anticipatamente

    A
    panca schema forza
    stacco schema forza
    military 5x5 80%
    lat 5x5%
    crossover 4x12
    curl bilancere 4x8
    alz. a 90° 4x12

    B
    military schema forza
    stacco 5x5 80%
    panca 5x5 80%
    rematore man. 4x6
    dip gironda 4x12
    french 4x8
    alz. lat. 4x12

    P.s per il rugby gli esercizi cardine sono: stacco, squat, girata, panca, trazioni.

    #2
    ciao brò, dove fai rugby? come ti trovi?
    io ti consiglio 2 allenamenti di forza a settimana con qualcosa di ipertrofico in mezzo, va benissimo la scheda postata anche riducendo leggermente il volume in qualche complementare
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #3
      Ipertrofia in off season, durante la stagione come ti ha detto Mario vai di forza, io farei anche molta pliometria ed allenamenti raw..... bella la vita da centro
      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

      Commenta


        #4
        Ciao, anche io ex rugbysta, stesso ruolo, stessa altezza, stesso peso tuo - qualche anno in piu (pochi)! Gli allenamenti di rugby creano uno stress muscolare notevole, non certamente come un allenamento in palestra ma sono decisamente pesanti (io sono arrivato fino alla serie B e quindi conosco benino il mondo). Non credo quindi sia il caso se ti alleni il martedi e il giovedi in campo di fare lunedi - mercoledì - venerdi - sabato in palestra (hai parlato di quattro allenamenti settimanali oltre al campo..?) anche perchè se giochi la domenica che fai 7 su 7...?!? Lascia il tempo al muscolo di recuperare, e cmq ora che c'è la pausa natalizia potrai sicuramente lavorare bene in palestra (sempre che sia aperta!!).
        Il discorso vale ovviamente a seconda della tipologia e dell'intensità dell'allenamento che compi in palestra e al tuo obbiettivo.
        per quanto riguarda quello da te postato concordo con la forza durante la stagione e ipertrofia fuori stagione.

        crouch hold touch engage!!
        ...Geko...!!

        Commenta


          #5
          Un'ottima soluzione e' il buzz 3x3. C'e' una discussione in sezione arti marziali su questo metodo mi pare, comunque googlando "buzz 3x3" ti si apre la pagina del protocollo.

          La versione ancora piu' "gestibile" passa a 2 allenamenti a settimana, quindi "2x3" ed e' forse la piu' congeniale.
          In linea di massima, si tratta di un macrociclo strutturato così:
          1-mesociclo introduttivo: squat-panca-stacco (ciclo di introduzione alla forza)
          2-mesociclo forza massimale 1: squat-panca-girata
          3-mesociclo forza massimale 2: squat-panca-girata
          4-mesociclo forza esplosiva: Jump squat (e/o pliometria)-lanci alla smith-girata.

          Ottimo transfert nel lavoro specifico per i tre-quarti.
          Massimali
          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RICHI92 Visualizza Messaggio
            Ciao ragazzi..allora, è da poco tempo che sono approdato al mondo del rugby, dopo un breve periodo di transizione sui pesi..qualche dato:

            Età: 17
            Peso: 86 kg
            Altezza: 183 cm
            Massimali : panca 120( senza fermo), stacco non provato ne allenato assiduamente, trazioni supine + 50 kg, squat mai fatto
            Sport: rugby, attualmente ruolo 3/4 viste le doti di corsa

            Allora, io al momento mi alleno martedì e giovedì in campo, mentre avrei a disposizione dalle 2 alle 4 sedute di palestra..vorrei impostare un lavoro di forza..consigli sulla base della scheda di seguito?
            Grazie anticipatamente

            A
            panca schema forza
            stacco schema forza
            military 5x5 80%
            lat 5x5%
            crossover 4x12
            curl bilancere 4x8
            alz. a 90° 4x12

            B
            military schema forza
            stacco 5x5 80%
            panca 5x5 80%
            rematore man. 4x6
            dip gironda 4x12
            french 4x8
            alz. lat. 4x12

            P.s per il rugby gli esercizi cardine sono: stacco, squat, girata, panca, trazioni.

            richi a bello!hai abbandonato il canottaggio!??

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
              ciao brò, dove fai rugby? come ti trovi?
              io ti consiglio 2 allenamenti di forza a settimana con qualcosa di ipertrofico in mezzo, va benissimo la scheda postata anche riducendo leggermente il volume in qualche complementare
              Mi alleno tra velodromo ed ex campo da baseball, mentre la palestra la faccio con la serie B ( bestie!)vicino casa mia in una palestra che conosci(non dico il nome).
              Mi trovo abbastanza bene e devo dire che sono anche abbastanza seguito sia in campo che in palestra, ma la mia voglia di sapere mi porta sempre a mettere in discussione anche quello che mi viene imposto come allenamento..ciao mariuzzo

              Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
              Ipertrofia in off season, durante la stagione come ti ha detto Mario vai di forza, io farei anche molta pliometria ed allenamenti raw..... bella la vita da centro
              Eh si, facciamo molta pliometria e lavori funzionali

              Originariamente Scritto da geko87 Visualizza Messaggio
              Ciao, anche io ex rugbysta, stesso ruolo, stessa altezza, stesso peso tuo - qualche anno in piu (pochi)! Gli allenamenti di rugby creano uno stress muscolare notevole, non certamente come un allenamento in palestra ma sono decisamente pesanti (io sono arrivato fino alla serie B e quindi conosco benino il mondo). Non credo quindi sia il caso se ti alleni il martedi e il giovedi in campo di fare lunedi - mercoledì - venerdi - sabato in palestra (hai parlato di quattro allenamenti settimanali oltre al campo..?) anche perchè se giochi la domenica che fai 7 su 7...?!? Lascia il tempo al muscolo di recuperare, e cmq ora che c'è la pausa natalizia potrai sicuramente lavorare bene in palestra (sempre che sia aperta!!).
              Il discorso vale ovviamente a seconda della tipologia e dell'intensità dell'allenamento che compi in palestra e al tuo obbiettivo.
              per quanto riguarda quello da te postato concordo con la forza durante la stagione e ipertrofia fuori stagione.

              crouch hold touch engage!!
              Grazie per l'aiuto

              Originariamente Scritto da The king of world Visualizza Messaggio
              richi a bello!hai abbandonato il canottaggio!??
              Eilà! io ho abbandonato da un bel pò la canoa (non il canottaggio, te lo avrò detto migliaia di volte!) anche se il primo amore non si scorda mai..ciao giò

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎