Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

    Ragazzi, oggi riguardando il libro di tozzi mi sono reso conto che avevo frainteso il suo sistema, o olmeno questo è il dubbio che mi è venuto....

    Vi spiego (PRIMO DUBBIO)
    Con la storia della prima serie target di 8 ripetizioni, ho iniziato a fare un allenamento di forza usando un carico che mi permettesse a malapena di arrivare a 7/8 ripetizioni, per aumentarlo quando riuscivo a farne 8. In tutto facevo 3 set.

    Oggi guardo e scopro che invece nel cicli di forza, nelle tabelle d'esempio sulla panca piane parla di 4/5 ripetizioni, con un carico che deve (non sono sicuro perchè non è chiarissimo...) essere il 90% del massimale. E bisogna fare 6 set.

    Per un ciclo di forza, quali dei 2 metodi è quello giusto? E poi, se nel secondo uso il 90% del massimale, quando posso aumentare le ripetizioni? Quando riesco a farne 6? ma allora a che serve il target di 8 spiegato in precendenza?


    SECONDO DUBBIO.
    Tozzi afferma che per crescere di massa muscolare bisogna stimolare sotrattutto le fibre bianche, quelle più ipertrofizzabili. Da qui l'enfasi alla forza. Poi vedo che indica di fare nel macrociclo ibrido dei set 8-6-4, per poter stimolare sia quelle bianche (all'inizio) e poi anche quelle rosse, in modo da avere un ulteriore crescita...
    MA ALLORA NON CAPISCO come mai nel ciclo "ipertrofia" utilizzi dei set discendenti classici 8-6-4, che a detta dello stesso autore poco prima servono solo per stimolare le fibre rosse e intermedie, ma non le bianche????

    RISPONDETEMI!!!!!
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

    #2
    Re: Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

    Originally posted by polpy
    Poi vedo che indica di fare nel macrociclo ibrido dei set 8-6-4,
    Scusate, la fretta.... il set sono 4-6-8!
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

    Commenta


      #3
      ho anche io il libro di tozzi.
      come sempre anche nel passato ognuno sente la sana necessità di dare la propria formula, la proporia opinione,di fornire le proprie sfumature ad uno stile di allenamento(il bii in questo caso)che pare andare per la maggiore e funzionare.
      ho trovato il libro di tozzi di difficile applicazione.
      troppi i parametri di cui tenere conto,troppo brevi i microcicli per permettere di settare l' allenamento e portarlo a termine nei migliore dei modi troppo difficile da seguire la programmazione.

      stimo il sig.tozzi per l'impegno profuso nella divulgazione di un bb sano e natural però il libro mi ha deluso.

      Commenta


        #4
        Re: Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

        Originally posted by polpy
        Ragazzi, oggi riguardando il libro di tozzi mi sono reso conto che avevo frainteso il suo sistema, o olmeno questo è il dubbio che mi è venuto....

        Se hai comprato il libro, esiste un indirizzo E-mail e anche un numero di telefono, dove ti "dovrebbero" dare tutte le delucidazioni che vuoi.

        MadBebe.

        P.S. Scrivi per caso su altri forum nn propio inerenti alla palestra, con lo stesso nick (polpy) che usi qui?
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

        Commenta


          #5
          Re: Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

          Ciao Polpy,

          è la seconda volta che lo dico; se avete dubbi sul BIIO, scrivetemi all' email faq.bio@nbbf.it , dove vi risponderò assieme al mio Staff. Ti rispondo sotto le tue domande:

          Polpy: Vi spiego (PRIMO DUBBIO)
          Con la storia della prima serie target di 8 ripetizioni, ho iniziato a fare un allenamento di forza usando un carico che mi permettesse a malapena di arrivare a 7/8 ripetizioni, per aumentarlo quando riuscivo a farne 8. In tutto facevo 3 set.

          Oggi guardo e scopro che invece nel cicli di forza, nelle tabelle d'esempio sulla panca piane parla di 4/5 ripetizioni, con un carico che deve (non sono sicuro perchè non è chiarissimo...) essere il 90% del massimale. E bisogna fare 6 set.

          Per un ciclo di forza, quali dei 2 metodi è quello giusto? E poi, se nel secondo uso il 90% del massimale, quando posso aumentare le ripetizioni? Quando riesco a farne 6? ma allora a che serve il target di 8 spiegato in precendenza?


          Risposta: nel programma "FORZA 1" la prima serie target non deve essere usata. L'ho scritto a pagina 130, nelle spiegazioni del mesociclo. Leggile attentamente e capirai che devi mettere il 90% del massimale e fare quante ripetizioni vengono (quindi non 4/5 come hai scritto). Nel secondo microciclo aumenteranno anche a 6-7 e vanno fatte: è quello che volevamo e cioè incrementare la forza.



          Polpy: SECONDO DUBBIO.
          Tozzi afferma che per crescere di massa muscolare bisogna stimolare sotrattutto le fibre bianche, quelle più ipertrofizzabili. Da qui l'enfasi alla forza. Poi vedo che indica di fare nel macrociclo ibrido dei set 8-6-4, per poter stimolare sia quelle bianche (all'inizio) e poi anche quelle rosse, in modo da avere un ulteriore crescita...
          MA ALLORA NON CAPISCO come mai nel ciclo "ipertrofia" utilizzi dei set discendenti classici 8-6-4, che a detta dello stesso autore poco prima servono solo per stimolare le fibre rosse e intermedie, ma non le bianche????

          RISPONDETEMI!!!!! [/B][/QUOTE]

          Risposta: L' 8-6-4 stimola le bianche, le intermedie e solo in piccola parte le rosse. Le rosse intervengono in maniera massiva dalle 12-15 ripetizioni in sù.


          Ripeto, invito tutti a quelli che eseguono il BIIO a scrivermi direttamente.

          Un cordiale saluto natural

          Claudio Tozzi
          NBBF

          Commenta


            #6
            E sottolineo che non devi confondere il BII generale dal BIIO di Tozzi.
            Se segui il BIIO nel libro è spiegato molto bene come intraprendere i mesocicli, però cerca di seguirlo pressocchè alla lettera altrimenti potresti incappare in errori di vario genere.
            Ciao.

            Commenta


              #7
              Re: Re: Mi sono accorto di una cosa: non ho capito niente di BIIO!

              Originally posted by MadBebe



              P.S. Scrivi per caso su altri forum nn propio inerenti alla palestra, con lo stesso nick (polpy) che usi qui?
              Non uso il nome Polpy negli altri forum... Dove lo hai visto, su HTML.it?
              Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎