Per onesta' nei confronti del Forum....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Per onesta' nei confronti del Forum....

Non rinnego nulla del mio credo cioe' intensita'+recupero=massa pero' ritengo sia giusto mettervi al corrente che il mio allenamento ora si svolge con una frequenza trisettimanale (non è heavy duty ma piuttosto un ibrido) ogni seduta rimane comunque breve 30-40 min al massimo ..... sono passato a cio' in base a dei dati che ho raccolto sui miei appunti nonostante sia un vecchietto compenso-supercompenso prima di 4/7 giorni anzi ultimamente mi sono reso conto che piu' aspettavo ad allenarmi piu perdevo in forza (mai successo fino a 2 mesi fa' ) anche la flessibilita' se aspetto ad allenarmi troppo diminuisce questo succede anche ad Peter (lo conoscete no?) che ha quasi 10 anni piu' di me! ........
    Naturalmente mi allenero' con una tri-split

Anzi visto che ci sono chiedo ai doti del Forum Gaw, Armando, ecc... perche' diavolo in alcuni soggetti piu' si invecchia piu si ha bisogno di allenamento! (non sono una mosca bianca) che il testo endogeno influisca sul recupero ma non ai fini dell'ipertrofia? .....

Sono sempre dei vostri
    Enrico e stop!
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Forse per te è arrivato l'ora di buttare la spugna.... scherzo
    un pò di cambiamento ogni tanto ci vuole, è normale! Scopa di più e vedrai che il testo lieviterà

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: Per onesta' nei confronti del Forum....

Originally posted by ErikZ
      Non rinnego nulla del mio credo cioe' intensita'+recupero=massa pero' ritengo sia giusto mettervi al corrente che il mio allenamento ora si svolge con una frequenza trisettimanale (non è heavy duty ma piuttosto un ibrido) ogni seduta rimane comunque breve 30-40 min al massimo ..... sono passato a cio' in base a dei dati che ho raccolto sui miei appunti nonostante sia un vecchietto compenso-supercompenso prima di 4/7 giorni anzi ultimamente mi sono reso conto che piu' aspettavo ad allenarmi piu perdevo in forza (mai successo fino a 2 mesi fa' ) anche la flessibilita' se aspetto ad allenarmi troppo diminuisce questo succede anche ad Peter (lo conoscete no?) che ha quasi 10 anni piu' di me! ........
      Naturalmente mi allenero' con una tri-split

Anzi visto che ci sono chiedo ai doti del Forum Gaw, Armando, ecc... perche' diavolo in alcuni soggetti piu' si invecchia piu si ha bisogno di allenamento! (non sono una mosca bianca) che il testo endogeno influisca sul recupero ma non ai fini dell'ipertrofia? .....

Sono sempre dei vostri
      Credo che la risposta alla tua domanda sia semplice, ovvero ognuno deve cercare un comproemesso tra esercizi, volume e frequenza.
      A mio parere fare alcuni esercizi troppo frequentemente è un danno poichè non si riesce a supercompensare a dovere.
      Altri possono essere svolti su base constante.
      Se ti capita di perdere forza, molto probabilmente è dovuto a questa rottura di equilibrio tra le varie componenti sopraelencate.
      Allenarsi più o meno frequentemente si può, basta non farsi imprigionare negli schemi fissi.
      La perdita di forza può essere dovuta anche ad una lenta supercompensazione e non il contrario.
      Personalmente al posto della 3 split, fare 2 full o 1 full e 2 split e mi allenerei 2 volte a settimana, mettendo alcuni esercizi con una frequenza maggiore.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Parli di lenta supercompensazione e lo avevo pensato pure io...... sono arrivato ad allenare un muscolo ogni 10-14 giorni niet! quando aumento la frequenza invece i progressi in reps e/o in carichi sono abbastanza regolari!

Naturalmente ogni 2-3 settimane devo prenderne una di scarico totale (niente -20%) .

Comunque il fattore frequenza è molto delicato secondo me tutti siamo piu' o meno d'accordo sull'intensita' e sulla durata di ogni singola sessione ma la frequenza purtroppo ritengo sia una variabile soggettiva la quale addirittura non è riconducibile a fattori (per qualcuno fondamentali) quali l'eta', tenore di vita ecc......

Ammazza che crisi
        Enrico e stop!

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Anche io ritengo che sia così.
          Secondo me il compromesso infrequente di allenamente sta nel fatto di allenarsi appena si ha supercompensato e prima della decompensazione.
          Il modo più pratico secondo me è quello di allenarsi e provare il massimo recupero tra allenamenti fino a che non si perde forza, ma la si acquista.
          Se si perde forza vorrà senz'altro dire che siamo andati oltre il recupero consensito dal nostro corpo.
          Ciao.

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Nonno Erikz, non temere un domani il forum devolverà dei soldi in beneficenza per consentire a te e al vecchio Deep un soggiorno di lusso in qualche casa di riposo per vecchi BB frustrati...

Conservate un posto in stanza anche a Pantera e Mr X...sono sulla strada buona...

Vi verranno forniti anche dei tappi per il sedere e delle protezioni, per evitare attacchi maniacali dal Vecchio Insonne Mr.X, terrore degli indifesi culi del mondo!

Una benda spessa, colore nero 100% lana caprinos, per evitare a Pantera di guardare la luna e...

In più se volete posso fornirvi di un kit di pesi da aerobica da 200 gr, per fare un pò di lento e stacchi!

La domenica prometto che verrò a trovarvi insieme a Gawain e chi altro vuole fare un pò di volontariato per il bene del nostro popolo del ferro!

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

Originally posted by Armando
              Nonno Erikz, non temere un domani il forum devolverà dei soldi in beneficenza per consentire a te e al vecchio Deep un soggiorno di lusso in qualche casa di riposo per vecchi BB frustrati...

Conservate un posto in stanza anche a Pantera e Mr X...sono sulla strada buona...

Vi verranno forniti anche dei tappi per il sedere e delle protezioni, per evitare attacchi maniacali dal Vecchio Insonne Mr.X, terrore degli indifesi culi del mondo!

Una benda spessa, colore nero 100% lana caprinos, per evitare a Pantera di guardare la luna e...

In più se volete posso fornirvi di un kit di pesi da aerobica da 200 gr, per fare un pò di lento e stacchi!

La domenica prometto che verrò a trovarvi insieme a Gawain e chi altro vuole fare un pò di volontariato per il bene del nostro popolo del ferro!

Armando

VVVVVVVVVAIIIIIIIIIIIIIII adesso anche Erikz si allena stile Z.I.I.O...magari scriviamo un libro!!!!!!

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Armando

Armando
                no...i tappi.....no.....ci togli il divertimento!

Commenta

• peter
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2001
                  • 620
                  • 1
                  • 0
                  • Nocera Inferiore(Salerno)
                  • Send PM

Mi succede la stessa cosa!

Infatti, devo riallenare ogni muscolo entro i 4 giorni!
                  Se invece trascorrono + di 4-5 giorni allora perdo forza anche utilizzando una alimentazione con molti carboidrati!

Attualmente mi alleno 4 volte alla settimana:

LUNEDI: panca oriz./panca incl.con.m./alz.lat./lento b./parallele

MERCOLEDI: sbarra/rematore/curling/pressa(o leg-extension)

VENERDI: panca oriz./croce incl./alz.lat.90°/lento m./parallele

DOMENICA: sbarra/lat-machine/curl con manubri/leg-curl

2 volte alla settimana faccio 30" di cyclette + addome/erettori.
                  Ogni allenamento non supera i 45" minuti e non supero le 15 serie effettive che sono tutte a limite!

Con questo sistema riesco ad aumentare il carico ogni settimana. Finchè aumento il carico, tutto va bene! che sarebbe anche il mio segnale.

Non faccio più squat e stacco, poichè la mia schiena non è più quella di una volta....Ma l'intensità che utilizzo nei esercizi per le gambe è molto elevata(stripping + rip. Forzate)

Ogni 4 settimane diminuisco le serie, MA MAI IL PESO!!!
                  Se no, mi ritrovo a fare 2 settimane per recuperare la percentuale di carico perduto!!
                  In poche parole non devo MAI LASCIARE LA CONFIDENZA CON GLI ULTIMI CARICHI!!!

A molti miei amici e atleti over 40, capita la stessa cosa!

Una volta ho provato a fare la settimana di recupero totale: risultato?
                  Ho dovuto lavorare per 2 settimane per riprendere il carico perduto.
                  In agosto mi prendo 3-4 settimane di riposo totale, per poi riprendere a settembre, e credetemi se Vi dico che devo lavorare per + di un mese per avvicinarmi al mio carico abituale!

Se volessi seguire il sistema di periodizzazione di Tozzi (grande rispetto per il tecnico) allora mi conviene darmi all'ippica!!(senza offesa e solo un modo di dire)
                  In sostanza mi conviene buttare tutti i dischi da 20kg e tenermi i dischetti........

Goodbye
                  by
                  Peter

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Zio

VVVVVVVVVAIIIIIIIIIIIIIII adesso anche Erikz si allena stile Z.I.I.O...magari scriviamo un libro!!!!!!
                    Lo ZIIO è per molti ma non per tutti
                    Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

Messaggio originale di Armando

Armando
                      A A A

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                      Shopenauer

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Lo ZIIO è per molti ma non per tutti
                        grande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grandegrande grande grande

ZIIO la scienza dell'incoscienza

Di prossima pubblicazione!

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Se per ZIIO intendiamo la stessa cosa piu' che incoscenza è Ragione
                          Enrico e stop!

Commenta

• Zio
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2001
                            • 7127
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Se per ZIIO intendiamo la stessa cosa piu' che incoscenza è Ragione
                            Ragione e Istinto rendono grosso un Natural!

Più la fgenetica,l'allenamento,il riposo,alimentazione pulita.....

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Quando pesavo 92 kg ero arrivato al punto che non sapevo neppure che esercizi avrei fatto avevo solo bene a mente i gruppi muscolari da allenare entravo e iniziavo a macinare reps e serie arrivavo a fare anche 25 serie per gruppo ma ***** avevo 25 anni e mangiavo come un bisonte in calore ....ora sono solo in calore
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X