Depressione e BB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Depressione e BB

Oggi mi sento in uno strano stato di depressione.
    Di solito mi capita quando non riesco ad incrementare i carichi o quando penso di non aver centrato le eventuali modifiche al mio metodo di allenamento.

Mi scuso anticipatamente se sarò un pò logorroico, cerco di andare a ruota libera su quello che mi passa in mente (tanto riguarda sempre il BB).

Devo oggettivamente riconoscere che da quando ho ripreso seriamente ad allenarmi (fine maggio 2001) non posso lamentare mancanza di risultati, tipo (cerco di ricordare a mente):
    +11kg nella panca a 30° (progressione da ottobre);
    +17kg nel rematore (aumento del singolo manubrio);
    +14kg nelle tirate al mento;
    +8kg nel curl bicipiti.
    Il lento con manubrio l'ho iniziato da poco e già devo abbassare la frequenza perchè sono andato in regressione (comunque 26kg x 8 reps). Anche da poco ho introdotto i Side Bend (45kg x 13); in verità qui ho scoperto che la presa destra arriverebbe anche a 15, quindi ho uno squilibrio da risolvere.

Lo schema d'allenamento, che talvolta ho cercato di modificare con scarsi risultati è:

Tab A
    Panca a 30°
    Rematore con manubrio
    Panca stretta
    Tirate al mento

Tab B
    Lento con manubrio
    Curl bilanciere
    Side Bend
    Sumo-squat (più vicino ad un T-Squat)

Tre sedute a settimana, dagli ultimi 2 mesi ho deciso di aumentare il carico di 1kg quasi per ogni esercizio, partendo da 10 ripetizioni. Incremento indifferentemente, sia che riesca a mantenere lo stesso numero di ripetizioni, sia che si abbassi di 1 il loro numero. Quando arrivo ad effettuare solo 5 ripetizioni, alla sessione successiva riparto da 10. Avevo precedentemente provato questo sistema ad onda anche partendo da 8, ma per ripetizioni troppo basse è difficile non barare ed eseguire correttamente alcuni esercizi (vedi Rematore ad esempio). Mi sono accorto però che, per il curl bilanciere, mi trovo meglio partendo da 8 e non da 10.

A causa dei difficili incrementi su lento e curl, ora voglio provare ad non eseguirli insieme tutte le volte, ma di alternarli, una sessione eseguo solo il lento, la successiva eseguo solo il curl.
    E se non funzionasse?....
    L'esercizio che, con mia grande sorpresa, mi ha tradito di meno, è la Panca: effettuando prima 3 serie, dopo pochi mesi 2, nell'ultima sessione 1 sola (sto provando la monoserie anche qui) ho avuto incrementi pressochè costanti e quasi ad ogni sessione (1kg, non uso microcarichi); l'errore che commettevo quando ero pressochè in stallo era quello di non far passare 4 o 5 giorni prima di rieseguire l'esercizio, incredibile a raccontarsi (perchè le avevo provate davvero di cotte e di crude) ma non mi era venuto in mente di allungare semplicemente i giorni di riposo!

Allo stadio attuale non posso lamentarmi nemmeno delle Tirate al mento, il progresso è rallentato ma occorre tener presente che ho superato i 60kg in ogni allenamento; ancor più rallentato, ma niente di preoccupante, il Rematore con manubrio; anche qui superando quota 50 non posso aspettarmi di aggiungere 1kg ad ogni sessione, rimanendo sempre in quel tot di ripetizioni.
    Per questi 2 ultimi esercizi mi era venuto in mente di non eseguirli sempre, ma di fare una piccola variazione alla Tab A alternandoli al Rematore con bilanciere e alle Scrollate, ma non so se faccio bene. Il problema è anche psicologico, se non progredisco è difficile per me fare BB!!, non riesco a fare qualcosa che non mi dia risultati; lo so, è difficile da comprendere, mi pare di lavorare per nulla e non ho stimoli. A livello di crescita muscolare e di forza non so se sia meglio alternare con esercizi simili (fino ad un certo punto simili!), in ogni caso per me significherebbe dover ricominciare a motivarmi negli esercizi "nuovi".

La parte inferiore del corpo è il mio punto debole. Non a livello estetico ma proprio di forza. Non essendomi mai impegnato seriamente ed allenandomi a casa il problema si ingigantisce per il fatto che ho problemi con la respirazione nel Sumo-squat, battiti del cuore a 80 per minuto a riposo... che aumentano troppo quando, oltre a salire il peso, si alza il numero di ripetizioni.
    Qui, nonostante le numerose prove, andare a cedimento è veramente difficile. Devo provare a pre-affaticare le gambe, credo sia l'unica alternativa.... ma non l'ho ancora sperimentata.

L'organizzazione del mio allenamento non piace ad Armando e penso anche a molti altri... non conosco la vostra opinione, fatemi sapere. Armando ha sempre ribadito la miglior produttività delle 2 sessioni settimanali, ma per una persona che per più di venti anni si è allenato almeno 4 volte alla settimana (frequentemente anche 7 su 7) già arrivare a 3 è stata dura. Non potrei nemmeno imitare il suo metodo, sapete che lavora in puro stile HIT, perchè ho veramente bisogno di riposare fra una serie e l'altra, seppur tale riposo si riduce alla fine al solo tempo di cambiare il carico sul bilanciere o sui manubri. Non potrei mettere come pietre d'angolo i suoi amati Squat e Stacchi per i problemi che vi ho esposto. Per di più non mi piace (scusami Army, ma è quello che veramente penso e ho sempre pensato) l'idea di allenarmi solo per mezz'ora ogni 4/5 giorni, questo a prescindere dal fatto che nemmeno ci riuscirei; perderei in motivazione e non mi piacerebbe nemmeno l'idea di fare solo determinati esercizi e di ciclizzarne altri.
    Tenete conto, che per me è stato anche difficile spezzare l'iniziale fullbody nella su esposta 2-split, sempre per motivi psicologici; infatti qualche volta che ho voluto sperimentare una 3-split classica trisettimanale, ho dovuto desistere non so se più per l'implicazione psichica o per i risultati, che comunque sono collegati.

Esprimete qualche vostra opinione, che sicuramente vi sarete fatta del sottoscritto, criticando anche i miei metodi di allenamento e consigliatemi su come dovrei comportarmi in ambito BB...... insomma esternate qualsiasi pensiero vi venga in mente, consigli positivi o negativi, per migliorare il mio BB.... dal momento che significa migliorare il mio stato psicofisico.

Grazie e scusate del "pappone" o "pippone".
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Deep non devi cedere, questo è solo un momento.
    Comunque il mio consiglio è di passare da tre sedute a due come già ti avevo detto.
    Ciao.

Forza e Coraccio, Massiccio e Incazzato!!!

Commenta

• Rimpoche
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1574
      • 0
      • 0
      • Gorizia
      • Send PM

A me il tuo allenamento piace molto, invece. Non deprimerti se manchi una ripetione! Personalmente, sono molto scettico sulla progressione dei carichi come la raccontano Stuart McRobert e altri. Entro limiti ragionevoli, può essere anche vera ma sicuramente non vale la pena di diprimersi se manchi l'aumento di carico programmato o la ripetizione in più che pensavi-speravi di poter fare!

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Concordo con Rimpoche, dopotutto non siamo computer, se qualcosa non va allora si dovrà cercare di farla andare.
        Ma la regolarità non esiste.
        Ciao.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Prenditi una settimana di pausa totale .... Deep mai pensato di passare ad una tri-split?
          Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

E poi vi meravigliate del perché faccio post come "Life building"!
            Prima ErikZ poi Deep e che cavolo!!!... ci manca solo Armando e poi si festeggia il depress day. Che problema ti fai, questo è solo uno sport mica è la tua vita, lo fai per ammazzare un pò di tempo non devi dimostrare niente a nessuno nemmeno a te stesso, sei quello che volevi essere e hai tutto quello che unomo potrebbe desiderare dalla vita, una casa, una famiglia, persone che ti aprezzano e ti vogliono bene..... e che cavolo te ne frega se non riesci a aumentare i carichi, mica li puoi aumentare in eterno.

Un amico

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Re: Depressione e BB

Deep, puoi fare dei grandi miglioramenti ma parli da "vecchietto" finito e che può fare solo certe cose.
              NON E'COSI'!Hai fatto passi da gigante in alcuni esercizi, se non la maggiorparte, sfido chiunque a non voler fare gli incrementi che hai fatto tu, però sembra quasi che tu ti abbatta su alcune cose che in realtà puoi migliorare!
              Ho letto "scarsi risultati" nel tuo post, onestamente non ne vedo!
              Che il tuo cuore batta a 80 al minuto migliorati!
              Come?
              Le tue gambe sono indietro, fai scatti brevi in salita o in pianura, così prendi 2 piccioni con una fava, fai fiato e aumenti la potenza delle gambe.
              Oppure bicicletta o fai sprint in acqua (nuoto)
              Chi ti ferma nel fare ciò?
              La paura di indebolirti con i pesi?O altro?
              Sciocchezze!
              Il sottoscritto in passato per paura di diventare più magro e debole, evitava l'aerobica o gli esercizi aerobici/anaerobici e ansimavo come un pazzo quando mi allenavo!
              Mi son migliorato.
              Tutti possono farcela, BASTA VOLERLO!
              Un caro signore, che è spesso criticato per i suoi libri e la sua ripetitività dice:"ABBIAMO UN CORPO SOLO, TIRIAMONE FUORI IL MASSIMO!"

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

DEEP ti dico solo che ti stimo molto,in questa sezione sei importante e ti considero un amico.

forza e coraggio.

poi se a qualcuno non pice del tutto il tuo allenamento non vuol dire che esso non sia il migliore per te.è tutto soggettivo in questo sport.

vai avanti a testa alta che noi siamo con te.

Commenta

• The Lyon
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 5164
                  • 2
                  • 0
                  • S.P.Q.R.
                  • Send PM

DEEP NON ARRENDERTI C'E CHI STA PEGGIO ! GUARDA MISTER X

CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Comunque carissimo amico Deep (era da molto non ci si sentiva ) chi te lo dice che per fare un buon allenamento devi per forza aumentare i carichi ? Insomma...dopotutto è l'intensità quella che conta. Se ti stai allenando fino al limite allora devi essere soddisfatto di te stesso. Lo sai che non aumento sempre ? Anzi...sto aumentando pochissimo in questo periodo..veramente !Ma non per questo non sono soddisfatto del mio allenamento

Tanti saluti...dal tuo amico...

max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Vi abbraccio tutti.
                      Non ho mai avuto così tanti amici nella vita...
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• The Lyon
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 5164
                        • 2
                        • 0
                        • S.P.Q.R.
                        • Send PM

CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originally posted by Deep
                          Vi abbraccio tutti.
                          Non ho mai avuto così tanti amici nella vita...
                          E ne continuerai ad avere. Sei troppo UP !
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• fitwoman
                            Moderator
                            • May 2001
                            • 5270
                            • 0
                            • 0
                            • roma
                            • Send PM

[QUOTE]Originally posted by max_power
                            [B]Comunque carissimo amico Deep (era da molto non ci si sentiva ) chi te lo dice che per fare un buon allenamento devi per forza aumentare i carichi ? Insomma...dopotutto è l'intensità quella che conta. Se ti stai allenando fino al limite allora devi essere soddisfatto di te stesso.

E BRAVO!

infatti i carichi non possono esere aumentati all'infinito........variare ciclicamente le schede serve anche aquesto.....

l'intensità è data da più fatori uno è il carico, ma poi ci sono tempi e volumi di lavoro.....

ma attenti..anche l'intensità non può essere mantenuta sempre alta o a ritmi crescenti.....

ragazzi.......voi dovete imparare a cambiare approccio mentale......

il giorno che non andate in palestra non è quello in cui non ci si allena ma quiello in cui si fa la seduta di recupero!
                            capito io senso?.....

il periodo a carichi bassi è fisiologico.....anzi andrebbe programmato tra i vari microcicli.....

il corpo lavora anche riposando........

altrimenti vi capita che un arresto viene vissuto come un gap.....al contario bisogna stupirsi se si sta troppo bene per lunghi periodi........

perchè deprimersi se avviene esattamente quello per cui il nostro corpo è programmato?

scusate la brevità e la schifezza di esposizione.....il tema è lungo e importante...ma ora non posso fare di meglio

ciao Fit
                            "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                            The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

Originally posted by fitwoman

il giorno che non andate in palestra non è quello in cui non ci si allena ma quello in cui si fa la seduta di recupero!
                              Fammelo sottolineare nuovamente
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                              X