Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho cambiato palestra ... nuova metodologia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho cambiato palestra ... nuova metodologia

    come da titolo ho appena cambiato palestra , ne ho scelto una vecchio stampo .... e mi sembra che anche le schede siano piuttosto antiche ! Comunque , questa è quella che mi hanno fatto :

    Giorno a
    -gambe
    squat 10-8-6-4
    hach squat 10-8-6-4
    leg curl 10-8-6-4
    leg press 10-8-6-4
    polpacci leg press 20-16-12-8
    polpacci hack 20-16-12-8
    calf seduto 20-16-12-8
    -avambraccia
    rotaz.polsi su ginocchio 20-16-12-8
    bicipiti inv scott contrappeso 20-16-12-8

    GIORNO B
    -petto
    panca piana bil. 10-8-6-4
    croci 45 gradi 10-8-6-4
    panca incl. bil. 10-8-6-4
    parallele 10-8-6-4
    -dorso
    sbarra avanti 12-10-8-6
    pullover 10-8-6-4
    rowing machine 10-8-6-4
    lat machine avanti 12-10-8-6

    GIORNO C
    -spalle
    lento manubri 10-8-6-4
    alz.laterali seduto 10-8-6-4
    alz. 90 gradi 10-8-6-4
    -bicipiti
    man. 45 gradi 10-8-6-4
    bic ai cavi 10-8-6-4
    parziali bil. ( solo il primo arco di movimento in alto ) 10-8-6-4
    -tricipiti
    french press 10-8-6-4
    manubri supini 10-8-6-4
    lat machine presa inv. 10-8-6-4
    -collo
    scrollate man. 20-16-12-8

    recupero tra le serie = 60"-90" . La scheda è da tenere per 2 mesi , dopo di che si rifanno i massimali e si vede . Altra cosa importante è che non devo per forza avere una progressione del carico , cioe' , se nel primo wo di panca faccio la serie da 10 con 80kg tra 2 mesi dovrei fare ancora 80kg per 10 rip ( mah !! ) .
    ho alle spalle 10 anni di allenamento di cui solo gli ultimi 3 fatti bene ... obbiettivo crescere , quindi massa . Ho sempre fatto schede con dei fondamentali pesanti ( 5x5 o 6x4 ) , seguito da un multi in 3x10-8 e da uno di isolamento da 3x12-10 . Quindi in questo caso cambierei proprio tutto il mio modo di allenarmi .
    Che dite , la faccio o lascio perdere ?

    #2
    10 8 6 4 per tutti gli esercizi, quindi per tutti gli angoli di lavoro e per tutte le componenti di carico utilizzato.
    questo significa una cosa sola:
    un approccio ed una visione monotematica, potrebbe anche essere una cosa positiva.... ma non del tutto.
    chi ti fa queste tabelle vuole che tu esprima il più alto livello di sollecitazione di forza muscolare di tipo ipertrofica, e ti vuole mettere alla prova dal punto di vista "psicologico", in quanto occorre rimanere molto concentrati per evitare dopo alcune sedute l'appiattimento di interesse.
    questo aspetto compromette il risultato di tabelle di questo genere, dopo alcune sedute la mente, frustrata da richieste sempre uguali perde di interesse e il muscolo di conseguenza lavora su rendimenti calanti.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Grazie Menez ....
      da quello che ho capito dal tuo commento non è poi cosi' malaccio come scheda , se non per il rischio di "stufarsi" e perdere le giuste motivazioni . Come intensita' ( considerando il recupero tra i set e le percentuali di carico che sono 70% - 75% - 80% - 85% ) e come volume mi sembra abbastanza tosta , per questo motivo i 2 mesi mi sembrano un po' troppi , probabilmente i carichi andranno a calare anche per via dell'accumolo di stanchezza ... secondo me .
      Comunque se tu mi dici che è fattibile come scheda io ci provo ... mi dici che è una scheda ipertrofica , quindi la massa dovrebbe aumentare ... questo è quello che volevo sentirmi dire .
      Come alimentazione suppongo che debba aumentare un po' l'introito calorico per via del volume e dell'intensita' ( a cui io non sono abituato considerato le schede a cui mi sono affidato fin qui ) ....

      Commenta


        #4
        Puo' essere utilizzata per fare "massa" in un periodo medio-breve [1mese o meno] oppure proprio non conviene poichè prosciuga troppo? Io la vedrei bene per aumentare lo stimolo allenante [dopo la 3 split e un periodo di 2 mesi che so]...
        Ditemi voi che siete più esperti semmai...
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎