Suggerimenti scheda per Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Suggerimenti scheda per Armando

Mi scuso se ti ripropongo alcune domande, ma credo che ormai ti sia sfuggito il Post.

Invece di:
    Tab A
    - Panca
    - Rematore
    - Panca stretta
    - Tirate al mento

cosa ne pensi di:
    Tab A
    - Panca
    - Rematore con manubrio alternato a Rematore con bilanciere
    - Panca stretta
    - Tirate al mento alternate a Scrollate

cioè la prima volta che eseguo la Tab A:
    Rematore manubrio e Tirate;

la successiva volta che eseguo la Tab A (dopo 4/5 giorni):
    Rematore bilanciere e Scrollate.

A me sembra un buon metodo per "variare" e consentire agli esercizi che mi interessano di progredire sempre quando li eseguo. Solo apparentemente non cambia nulla (ad esempio il rematore con manubrio sollecita di più il bicipite, come anche le Tirate rispetto alle Scrollate... non che uno sia meglio dell'altro, lo so!, si tratta proprio di diversa sollecitazione).

Qual'è la variante delle Scrollate (con manubri o bilanciere) in cui posso utilizzare meno peso?
    Stessa domanda per quanto riguarda il rematore! (penso in posizione prona, ma non avrei problemi di schiena?).

Mi ero, tra l'altro, scordato di chiederti come ti comportavi tu con il Lento, nel senso: lo inserisci in un determinato ciclo? Se si, di quante settimane? Lo esegui sempre in monoserie ogni 4/5 giorni?

Se non ti chiedo troppo, mi farebbe piacere conoscere i tuoi esercizi pietra d'angolo e quelli che solitamente ciclizzi.

Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Suggerimenti scheda per Armando

Eccomi..abbia pazienza, sono un ritardatario cronico, ma in amore vado alla grande!

Allora rispondo subito...

Mi scuso se ti ripropongo alcune domande, ma credo che ormai ti sia sfuggito il Post.

Invece di:
    Tab A
    - Panca
    - Rematore
    - Panca stretta
    - Tirate al mento

cosa ne pensi di:
    Tab A
    - Panca
    - Rematore con manubrio alternato a Rematore con bilanciere
    - Panca stretta
    - Tirate al mento alternate a Scrollate

cioè la prima volta che eseguo la Tab A:
    Rematore manubrio e Tirate;

la successiva volta che eseguo la Tab A (dopo 4/5 giorni):
    Rematore bilanciere e Scrollate.

A me sembra un buon metodo per "variare" e consentire agli esercizi che mi interessano di progredire sempre quando li eseguo. Solo apparentemente non cambia nulla (ad esempio il rematore con manubrio sollecita di più il bicipite, come anche le Tirate rispetto alle Scrollate... non che uno sia meglio dell'altro, lo so!, si tratta proprio di diversa sollecitazione).

Va bene, provala e vedi se hai benefici, a occhio e croce dovrebbe andare!
    Non vedo nessun problema nella diversa sollecitazione degli eserczi che hai elencato, prova e vedi se tale "mix" può portarti benefici!

Mi ero, tra l'altro, scordato di chiederti come ti comportavi tu con il Lento, nel senso: lo inserisci in un determinato ciclo? Se si, di quante settimane? Lo esegui sempre in monoserie ogni 4/5 giorni?

Il lento lo lascio "fluire" per cazzi suoi, ovvero se stalla stalla se progredisce progredisce.
    Se stalla troppo uso qualche variante al posto del lento bilanciere oppure alterno una variante.
    Adesso sto facendo lento manubri alternato a lento bilanciere spesso o se ho voglia clean&press (stile log-press) bilanciere spesso.
    Pe rmia convinzione non mi preoccupo degli incrementi per seduta, faccio una valutazione di confronto tri i vari mesi e cicli.
    A parte alcuni casi dove se si stalla provvedo subito ma non per fare l'immodesto, stò stallando pochissimo, forse 3 volte da settembre.

Di norma i mie cicli durano 8-12 settimane, dipende dagli esercizi.
    In ogni ciclo uso un esercizi oche non ho usato in un ciclo precedente, fermorestando le pietre d'angolo, sempre presenti o con qualche variante.
    Ora mi stò allenando 2 volte a settimana lun e giov o mart e ven.
    Faccio sempre 1 serie, forse nel lento bilanciere per "ego" ne faccio 2 ma sono casi rari...mi capita quando vedo filamti o foto che mi fanno un pò gasare!

Se non ti chiedo troppo, mi farebbe piacere conoscere i tuoi esercizi pietra d'angolo e quelli che solitamente ciclizzi.

Te l'ho già scritto in modo approfondito nel post precedente, comunque faccio un copia/incolla.

Per quanto riguarda mi metto un pò a nudo (?) per te!

I miei esercizi pietra d'angolo sono da gennaio 2002 questi:

Full Squat
    Lento avanti
    Stacchi GT o Trap-Bar

Del lento eseguo queste varianti:

Lento bilanciere
    Lento manubri
    Lento bilanciere spesso
    Clean&press stile old school americana (non so il nome preciso)
    Lento manubrio spesso

A questi esercizi aggiungo ciclicamente:

Rematore, trazioni, parallele, scrollate, polpacci, stacchi ad una gamba, curl, curl inversi, manuali e altri che non mi vengono a mente.

eseguo i seguenti finisher.

Barrel clean, Barrel Walk, farmer's walk, walking squat, stacchi o squat o paralelle o trazioni a sfinimento, esercizi vari per la presa.

Il lavoro è al 99% delle volte monoserie, tranne sui finisher, dove possono esserci anche 10-20 serie a tempo su alcuni esercizi.
    Oppure periodi 3x3 o 10x1 o 2x10 o con qualche tecnica tipo 50%che possono capitare di tanto in tanto per varietà.

Ogni ciclo dura circa 8-12 settmane, dipende spesso dalla frequenza e dagli esercizi.

Di norma lavoro con delle full ma di tanto in tanto, per riposarmi un pò faccio qualche split con qualche esercizio in più.
    Aggiungi a tutto questo delle specializzazioni e il quadro è completo.

Per il momento sto ancora allenandomi 2 volte a settimana e stà andando bene....poi si vedrà.

Questo è tutto.

Find a way

Armando

P.S.: come prestancaggio nello stacco puoi provare gli step up con manubri, la salita del gradino insomma! (colpisce un pò di più i femorali però non è male!)
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Grazie Army.
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

Working...
      X