Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni metodo gironda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Delucidazioni metodo gironda

    Ciao a tutti e grazie in anticipo se mi potete dare una mano.
    Volevo chiedere una cosa: nel metodo gironda originale l'8x8 va mantenuto tutto con lo stesso carico giusto? a che % del 1RM dovrebbe corrispondere il peso?
    E se in caso splittassi con 2 pesi, uno che mi consente di tirare dalla 1 alla 4 e uno dalla 5 all'8?
    Inoltre quali sono gli esercizi da eseguire? Ho letto panca piana con appoggio al collo, una cosa del genere...ma se la faccio normale, brutto?
    Non pensavo tralatro di eseguire il girona appieno come e' satato proposto (8x8 per 4 esercizi a gruppo muscolare...sxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx)...
    cmq io pensavo, per il petto ad esempio:

    Panca piana 8x8 30"
    Spinte panca alta 8x8 30"
    Croci man 3x8? 8-6-4? 1'
    Spinte panca decl? croci ai cavi? panca alta bilanciere? che mi consigliate?

    Per gli altri gruppi muscolari una cosa del genere, 4 esercizi per dorso, gambe e spalle e 3 per bicipiti e tricipiti.
    Di gambe pensavo: 8x8 di squat e affondi + pressa e sumo squat
    Dorso: 8x8 stacchi e lat inv + rematore e pulley basso (o lat avanti...bo?)
    Spalle: 8x8 lento avanti e spinte man + cavi incrociati e alzate frontali
    Bicipiti e tricipiti: 8x8 con bilanciere e panca stretta...gli altri curl manubri, french press poi? push down all'ercolina? panca scott? illuminatemi!
    Ultime due cose e poi non rompo più, lo giuro:
    pensavo: 2 setimane 8x8 30" 1 di scarico e 2 settimane 6x6 a 1'
    La creatina va bene utilizzarla per questo tipo di allenamento (considerando i 30 sec di recupero) o 'e meglio utlizzarla in periodi in cui vanno sollevati grandi carichi con tempi di recupero magari un po piu alti?
    ciao!
    Last edited by Manx; 06-12-2009, 12:35:14. Motivo: doping

    #2
    usare la funzione SEARCH per cortesia, sull'8x8 c'è una mare di informazioni. E leggere, soprattutto, il REGOLAMENTO!

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      ok scusa non lo sapevo...cmq mi puoi dare una mano qua per migliorare la scheda?

      Commenta


        #4
        cmq manx non ho trovato nessun post in cui si parla di % di carichi e cose del genere sull'8x8...certo una mano te e gli altri del forum potete darmela, o siete capaci solo di dare consigli elementari a gente neofita? troppo difficile dare un parere sensato sul gironda?

        Commenta


          #6
          Senza perdere troppo tempo con le % devi partire dal presupposto imprescindibile che il peso che deve essere utilizzato è costante per tutte le 8 serie da 8 rip, sia che tu usi un rest di 30" o di 45" o ancora meno.

          La scelta del carico deve essere tale da avere un'esecuzione buona fino all'ultima ripetizione.

          La scelta del carico è quindi fondamentale: un carico troppo basso non permetterà alla fatica cumulativa di avere il suo effetto, mentre un carico troppo pesante non permetterà di completare le serie.

          Anche i tempi di recupero devono rimanere uguali, e non devono variare tra una serie e l'altra, quindi o 30" o 10" o 15".

          Parlare di % di carico è poco obiettivo, poiché ognuno di noi ha una capacità neuromuscolare diversa e una diversa capacità di "reggere botta". Indicativamente si puo' dire che un 8x8 con 30" andrebbe fatto con meno del 50 1RM...ma è indicativo.

          Non sono un fautore di protocolli del genere protratti troppo nel tempo...se si è in massa la considero una fatica "sprecata", poiché ti fa perdere forza e un lavoro del genere non è particolarmente indicato per l'ipertrofia pura, quando semmai per la composizione corporea. In ogni caso fare 3 settimane cosi' è forse piu' "deleterio" che utile in soggetti "standard" (e chi ha capito, ha capito).

          Se si è in definizione lo sconsiglio invece a priori...in definizione l'allenamento deve essere meno voluminoso ma piu' intenso e non deve permettere un calo di forza, poiché è il primo passo verso la perdita della massa muscolare.

          Beh, sono in grado di aiutare solo i neofiti ma qualcosina la so.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #7
            grazie!
            cmq lo faccio per 2 settimane, solo per "stressare" un attimo l'organismo con un metodo diverso...lo feci 2 anni fa, ma in maniera diversa. Non mi trovai malissimo ma neanche benissimo, ora voglio provare a farlo in maniera corretta, anche assumento la creatina.
            Sulla % del carico hai persfettamente ragione, infatti ti chiedevo una percentuale indicativa.
            Considera lo inizio dopo natale, adesso sto facendo un ibrido variando intensita e volume ogni settimana.
            ciao!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎