Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rapidi cambi da massa a definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rapidi cambi da massa a definizione

    Salve ragazzi, ho una domanda da farvi. Ormai sono 3 anni che frequento la palestra con ottimi risultati. Sono partito da una base di 1,80 per 64 kg fino ad arrivare alla situazione attuale, ovvero 70 kg in fase di definizione. Non credo sia male, o sbaglio?

    Il mio obbiettivo è migliorare ancora e qui viene il problema. Fino ad ora ho eseguito periodi di massa lunghi circa 4-5 mesi. L'anno scorso sono arrivato a pesare 84 kg e non era proprio il massimo visto che non entravo più nei vestiti

    Quindi vi chiedo...sarebbe tanto assurdo fare dei mini cicli di massa lunghi circa 1-2 mesi per poi passare ad una fase di definizione e poi nuovamente ad un'altra di massa? Il tutto per non eccedere esageratamente nel peso, leggesi grasso.

    Che dite?

    #2
    Sicuramente, sulla carta, l'idea non è male... MA...

    La realtà è diversa...aggiungo un PURTROPPO. Gli eventuali muscoli guadagnati in un mese, se non vengono "stabilizzati" si perdono dopo pochi giorni di dieta.
    Vedi il fattore OMEOSTASI.

    Quindi direi che, qualora non vuoi ingrassare troppo nelle fasi di massa, è opportuno seguire una dieta a sbalzi calorici (e sbalzi di carbo). in modo da restare per 5-6mesi in massa (controllata); in altri termini, nel breve periodo ci saranno piccole oscillazioni di peso, mentre nel lungo periodo l'ago della bilancia dovrà salire (viceversa nei 2 mesi di cut). Passati 5-6 mesi potresti intraprendere la via della definizione, per un periodo più breve (direi max 2 mesi...tenendo conto anche di quanto devi sgrassare).

    L'importante, dunque, è non guadagnare troppo grasso nella fase di massa e non fare, nei periodi di definizione, diete da lager.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Jotaro Kujo Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi, ho una domanda da farvi. Ormai sono 3 anni che frequento la palestra con ottimi risultati. Sono partito da una base di 1,80 per 64 kg fino ad arrivare alla situazione attuale, ovvero 70 kg in fase di definizione. Non credo sia male, o sbaglio?

      Il mio obbiettivo è migliorare ancora e qui viene il problema. Fino ad ora ho eseguito periodi di massa lunghi circa 4-5 mesi. L'anno scorso sono arrivato a pesare 84 kg e non era proprio il massimo visto che non entravo più nei vestiti

      Quindi vi chiedo...sarebbe tanto assurdo fare dei mini cicli di massa lunghi circa 1-2 mesi per poi passare ad una fase di definizione e poi nuovamente ad un'altra di massa? Il tutto per non eccedere esageratamente nel peso, leggesi grasso.

      Che dite?
      mi sa che sarebbe più opportuno cambiare approccio: da 84kg a 70 sono un'enormità per un hp-10...cerca di seguire le indicazioni di rayban, che reppo!!, e fai una massa moooolto più controllata...mira ad incrementi non superiori al 10% bw (di solito mi oriento così).....ed occhio allo specchio sempre!
      Last edited by malfa81; 05-12-2009, 15:08:06.
      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
        mi sa che sarebbe più opportuno cambiare approccio: da 84kg a 70 sono un'enormità per un hp-10...cerca di seguire le indicazioni di rayban, che reppo!!, e fai una massa moooolto più controllata...mira ad incrementi non superiori al 10% bw (di solito mi oriento così).....ed occhio allo specchio sempre!
        sigpic

        Commenta


          #5
          cmq mi sembra più argomento da alimentazione che da training....
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
            cmq mi sembra più argomento da alimentazione che da training....
            Già... Al max, in sezione "massa"...
            sigpic

            Commenta


              #7
              Scusate se la sezione del topic non è adatta, infatti ero indeciso tra Massa e Allenamento, ma visto che si tratta di stabilire COME allenarmi ho preferito questa sezione. Comunque chiedo scusa e spostatela nel posto più adatto

              Grazie mille per i consigli! Ho dato un occhiata al fattore omeostasi e credo sia un argomento un po troppo delicato per me.

              Per il resto...ho due domande. Hp-10 che significa? Scusate l'ignoranza.

              Poi da quello che ho capito mi suggerite di non esagerare con la quota calorica e appena raggiungo i 77-78 kg (10% BW) mi fermo e parto con la fase di mantentimento o addirittura con una leggera definizione. Sbaglio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Jotaro Kujo Visualizza Messaggio
                Scusate se la sezione del topic non è adatta, infatti ero indeciso tra Massa e Allenamento, ma visto che si tratta di stabilire COME allenarmi ho preferito questa sezione. Comunque chiedo scusa e spostatela nel posto più adatto
                come vedi neppure noi sappiamo dove inserirla...argomento trasversale...per inciso non ESISTONO allenamenti per massa o per definizione.....si fa con la dieta ed il cardio


                Grazie mille per i consigli! Ho dato un occhiata al fattore omeostasi e credo sia un argomento un po troppo delicato per me. porta pazienza....lrggi con mooolta calma, ed anche più attenzione...

                Per il resto...ho due domande. Hp-10 che significa? Scusate l'ignoranza. differenza tra peso in kg ed altezza in cm (oltre il metro ovviamente): 180 cm x 70kg>70-(180-100)= -10; hp -10

                Poi da quello che ho capito mi suggerite di non esagerare con la quota calorica e appena raggiungo i 77-78 kg (10% BW) mi fermo e parto con la fase di mantentimento o addirittura con una leggera definizione. Sbaglio?
                sempre orinetandosi con lo specchio .....
                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                Commenta


                  #9
                  Perfetto, proverò a dare un occhiata all'omeostasi. Grazie mille, gentilissimi!

                  Commenta


                    #10
                    a me l'idea piace molto soprattutto per i classici "ectomorfi", come mi sembra che tu sia, dove per fare massa servono molte molte calorie mentre invece la definizione richiede molto meno impegno. bisogna ricordare che il corpo non ci mette troppo tempo ad abituarsi alle cal di una dieta ed è molto difficile continuare per 5-6 mesi ad aumentare sempre le calorie, che sono tante per un ectomorfo, spostandosi obbligatoriamente a regimi molto calorici con una sintesi di grasso notevole. se facessi massa io proverei a sperimentare 2 mesi aumentando le cal di 500 ogni 2 settimane e di seguito un mese di cutting, per sgrassare e riabituare il corpo a cal più basse, per poi ripartire. non l'ho mai fatto ma secondo me è da provare..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      a me l'idea piace molto soprattutto per i classici "ectomorfi", come mi sembra che tu sia, dove per fare massa servono molte molte calorie mentre invece la definizione richiede molto meno impegno. bisogna ricordare che il corpo non ci mette troppo tempo ad abituarsi alle cal di una dieta ed è molto difficile continuare per 5-6 mesi ad aumentare sempre le calorie, che sono tante per un ectomorfo, spostandosi obbligatoriamente a regimi molto calorici con una sintesi di grasso notevole. se facessi massa io proverei a sperimentare 2 mesi aumentando le cal di 500 ogni 2 settimane e di seguito un mese di cutting, per sgrassare e riabituare il corpo a cal più basse, per poi ripartire. non l'ho mai fatto ma secondo me è da provare..
                      come diceva rayban il costruire e mantenere la massa diverrebbe veramente tosto....meglio, IMHO, fare una bulk controllata per 3-4 mesi, poi 1-2 di mantenimento, poi 3-4 bulk, ed invine cutting....da variare come necessità...
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kalos
                        Questo è uno degli errori più comuni tra i neofiti che con i loro primi cicli di def perdono quello guadagnato e non solo..
                        son d'accordo anche io con rayban

                        discorsi di 'min-bulk/cutting' o altri tipi di varie e strane ciclizzazioni (che IMHO funzionano, ma se fatte bene ed al momento giusto) vanno fatti quando si è ALMENO HP con BF accettabile (12-13 MAX)
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          son d'accordo anche io con rayban

                          discorsi di 'min-bulk/cutting' o altri tipi di varie e strane ciclizzazioni (che IMHO funzionano, ma se fatte bene ed al momento giusto) vanno fatti quando si è ALMENO HP con BF accettabile (12-13 MAX)
                          aggiungierei anche con una decente anzianità d' allenamento alle spalle, che di sicuro non è 1-2 anni
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                            aggiungierei anche con una decente anzianità d' allenamento alle spalle, che di sicuro non è 1-2 anni
                            è implicito nell'essere HP al 12-13 massimo
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kalos
                              Questo è uno degli errori più comuni tra i neofiti che con i loro primi cicli di def perdono quello guadagnato e non solo..
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              son d'accordo anche io con rayban

                              discorsi di 'min-bulk/cutting' o altri tipi di varie e strane ciclizzazioni (che IMHO funzionano, ma se fatte bene ed al momento giusto) vanno fatti quando si è ALMENO HP con BF accettabile (12-13 MAX)
                              Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                              aggiungierei anche con una decente anzianità d' allenamento alle spalle, che di sicuro non è 1-2 anni
                              e spesso nemmeno con le premesse fatte da spot e luigi è possibile farlo....
                              basti pensare che, non di rado, anche un pro rinunci ad una o due gare importanti per prepararsi al bersaglio grosso.....altrimenti non riuscirebbe ad arrivere al top della condizione se in un anno dovesse fare, ad esempio, 3 gare con 3 cicli differenti di massa e def.......benvhè loro di massa ne abbiano a sufficenza
                              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎