Purtroppo per voi l'ennesimo thread su una scheda di massa... Mi rendo conto che ne abbiate abbastanza le tasche piene...
Ad ogni modo fino ad ora mi sono limitato a confrontarmi sul forum per quanto riguarda l'alimentazione e ho lasciato perdere l'aspetto del workout. Questo perché in palestra mi segue un istruttore e mi sembrava un po' brutto farmi fare le schede da lui per poi cambiarle - e anche perché mi dava l'impressione di essere più competente della media.
Poi però per curiosità ho iniziato a leggere un po' anche delle discussioni inerenti le schede, i vari tipi di split, i tempi di recupero, i soliti sospetti insomma... E mi ha colpito un topic in cui si parlava della separazione dei gruppi dicendo che la tipica scheda 3-split:
petto-bicipiti (martedì)
gambe-spalle (giovedì)
schiena-tricipiti (sabato o domenica)
..che una grandissima percentuali di istruttori fornisce, è sbagliata per i vari motivi che non sto qui a ricopiare... E in effetti la mia scheda era proprio così Allora diciamo che per prima cosa ho cambiato gli accoppiamenti in:
In questo modo mi è sembrato di lasciare abbastanza recupero e di tagliare al minimo le "dipendenze" fra gli allenamenti (fra petto e spalle ci sono due giorni di recupero, e il resto tipo schiena-bicipiti si conclude nello stesso workout).
La scheda per come la faccio adesso è la seguente:
Giorno 2: Petto e Tricipiti
Giorno 5: Gambe e Spalle
Giorno 6: Schiena e Bicipiti
Il riposo è sempre 90", tranne che per gli esercizi 3x10 e 3x15 per cui sono 60"
Anzianità di allenamento: 10 mesi
( probabilmente ho scazzato a scrivere il nome di qualche esercizio, chiedo scusa in anticipo :P )
A parte lo split che inizialmente era sbagliato vi sembra che ci siano piccole / medie / grosse / enormi pecche nella scheda in se?
Grazie a tutti in anticipo!
Ad ogni modo fino ad ora mi sono limitato a confrontarmi sul forum per quanto riguarda l'alimentazione e ho lasciato perdere l'aspetto del workout. Questo perché in palestra mi segue un istruttore e mi sembrava un po' brutto farmi fare le schede da lui per poi cambiarle - e anche perché mi dava l'impressione di essere più competente della media.
Poi però per curiosità ho iniziato a leggere un po' anche delle discussioni inerenti le schede, i vari tipi di split, i tempi di recupero, i soliti sospetti insomma... E mi ha colpito un topic in cui si parlava della separazione dei gruppi dicendo che la tipica scheda 3-split:
petto-bicipiti (martedì)
gambe-spalle (giovedì)
schiena-tricipiti (sabato o domenica)
..che una grandissima percentuali di istruttori fornisce, è sbagliata per i vari motivi che non sto qui a ricopiare... E in effetti la mia scheda era proprio così Allora diciamo che per prima cosa ho cambiato gli accoppiamenti in:
- Riposo
- Petto - Tricipiti
- Riposo
- Riposo
- Gambe - Spalle
- Schiena - Bicipiti
- Riposo
In questo modo mi è sembrato di lasciare abbastanza recupero e di tagliare al minimo le "dipendenze" fra gli allenamenti (fra petto e spalle ci sono due giorni di recupero, e il resto tipo schiena-bicipiti si conclude nello stesso workout).
La scheda per come la faccio adesso è la seguente:
Giorno 2: Petto e Tricipiti
- Panca piana: 4x8 [Rest pause, 8x8x8] 90"
- Croci su piana: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
- Dips alle parallele: 3x10, 60"
- Panca piana presa stretta: 4x8, 90"
- Pull down con barra: 3x7 [Tec.21, 7x7x7] 90"
- Crunch su panca: 4x15, 60"
Giorno 5: Gambe e Spalle
- Affondi con manubri: 4x8, 90"
- Leg press: 4x8, 90"
- Curl gambe: 4x8, 90"
- Lento avanti con manubri: 4x8, 90"
- Alzate laterali: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
- Crunch obliqui su panca: 4x15, 60"
Giorno 6: Schiena e Bicipiti
- Lat machine avanti: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
- Vertical row presa stretta: 4x8 [Rest pause, 8x8x8] 90"
- Alzate posteriori panca 30°: 3x10, 60"
- Curl alternato con manubri: 4x8, 90"
- Curl con barra: 3x7 [Tec.21, 7x7x7] 90"
- Reverse crunch: 4x15, 60"
Il riposo è sempre 90", tranne che per gli esercizi 3x10 e 3x15 per cui sono 60"
Anzianità di allenamento: 10 mesi
( probabilmente ho scazzato a scrivere il nome di qualche esercizio, chiedo scusa in anticipo :P )
A parte lo split che inizialmente era sbagliato vi sembra che ci siano piccole / medie / grosse / enormi pecche nella scheda in se?
Grazie a tutti in anticipo!
Commenta