Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su scheda massa

    Purtroppo per voi l'ennesimo thread su una scheda di massa... Mi rendo conto che ne abbiate abbastanza le tasche piene...
    Ad ogni modo fino ad ora mi sono limitato a confrontarmi sul forum per quanto riguarda l'alimentazione e ho lasciato perdere l'aspetto del workout. Questo perché in palestra mi segue un istruttore e mi sembrava un po' brutto farmi fare le schede da lui per poi cambiarle - e anche perché mi dava l'impressione di essere più competente della media.

    Poi però per curiosità ho iniziato a leggere un po' anche delle discussioni inerenti le schede, i vari tipi di split, i tempi di recupero, i soliti sospetti insomma... E mi ha colpito un topic in cui si parlava della separazione dei gruppi dicendo che la tipica scheda 3-split:

    petto-bicipiti (martedì)
    gambe-spalle (giovedì)
    schiena-tricipiti (sabato o domenica)

    ..che una grandissima percentuali di istruttori fornisce, è sbagliata per i vari motivi che non sto qui a ricopiare... E in effetti la mia scheda era proprio così Allora diciamo che per prima cosa ho cambiato gli accoppiamenti in:
    1. Riposo
    2. Petto - Tricipiti
    3. Riposo
    4. Riposo
    5. Gambe - Spalle
    6. Schiena - Bicipiti
    7. Riposo


    In questo modo mi è sembrato di lasciare abbastanza recupero e di tagliare al minimo le "dipendenze" fra gli allenamenti (fra petto e spalle ci sono due giorni di recupero, e il resto tipo schiena-bicipiti si conclude nello stesso workout).
    La scheda per come la faccio adesso è la seguente:

    Giorno 2: Petto e Tricipiti
    1. Panca piana: 4x8 [Rest pause, 8x8x8] 90"
    2. Croci su piana: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
    3. Dips alle parallele: 3x10, 60"
    4. Panca piana presa stretta: 4x8, 90"
    5. Pull down con barra: 3x7 [Tec.21, 7x7x7] 90"
    6. Crunch su panca: 4x15, 60"


    Giorno 5: Gambe e Spalle
    1. Affondi con manubri: 4x8, 90"
    2. Leg press: 4x8, 90"
    3. Curl gambe: 4x8, 90"
    4. Lento avanti con manubri: 4x8, 90"
    5. Alzate laterali: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
    6. Crunch obliqui su panca: 4x15, 60"


    Giorno 6: Schiena e Bicipiti
    1. Lat machine avanti: 4x6 [Stripping, 6x6x6] 90"
    2. Vertical row presa stretta: 4x8 [Rest pause, 8x8x8] 90"
    3. Alzate posteriori panca 30°: 3x10, 60"
    4. Curl alternato con manubri: 4x8, 90"
    5. Curl con barra: 3x7 [Tec.21, 7x7x7] 90"
    6. Reverse crunch: 4x15, 60"


    Il riposo è sempre 90", tranne che per gli esercizi 3x10 e 3x15 per cui sono 60"

    Anzianità di allenamento: 10 mesi

    ( probabilmente ho scazzato a scrivere il nome di qualche esercizio, chiedo scusa in anticipo :P )

    A parte lo split che inizialmente era sbagliato vi sembra che ci siano piccole / medie / grosse / enormi pecche nella scheda in se?

    Grazie a tutti in anticipo!
    Last edited by Roflcopter; 02-12-2009, 14:19:40. Motivo: Dimenticato di mettere i tempi di recupero

    #2
    Nessuno ha un parere da darmi sulla scheda? Anche senza modifiche, giusto due parole spese per capire se va bene o male. Uhm aggiungo anche i miei dati: altezza 1.78, peso 76.5 kg, body fat altina, sarà intorno al 13% (in >>> questo topic <<< ci sono le foto che ho fatto ad agosto, dopo 6 mesi di allenamento. Rispetto ad agosto ho un po' più massa grassa e spero anche magra ^^)
    Per quanto riguarda i massimali non li ho mai fatti, ma quando facevo forza (prima dell'estate), ero sugli 80-85 di panca piana e 15 di bicipiti, per 4 ripetizioni.

    ..non odiatemi per l'up

    grazie in anticipo...

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎