SFOGO sull'Heavy duty (PRECISAZIONE PER I LUOGHI COMUNI)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

SFOGO sull'Heavy duty (PRECISAZIONE PER I LUOGHI COMUNI)

Navigando su internet e osservando anche altri siti dedicati al BBing ho notato che esistono ancora una miriade di luoghi comuni sull'allenamento Heavy duty!(anche da molti operatori del settore)
    Vediamo di sfatarne alcuni:

1) L'heavy duty utilizza carichi colossali quindi si è piu' soggetti a strappi e ad infortuni FALSO l'Heavy duty si è evoluto dai tempi di Mentzer (e Yates) ora il movimento e controllatissimo IronMike suggeriva una cadenza 4/4 e con tale cadenza sfido chiunque a fare carichi colossali e di conseguenza strapparsi!

2) Vedo una miriade di tabelle ispirate alla prima versione Heavy duty quella dei tre giorni a settimana Signori come all'eta' della pietra si accendeva il fuoco con le pietre ora lo si accende con gli accendini quell' Heavy duty non dovrebbe esistere piu ' in quanto si è evoluto in qualcosa di piu' efficace! vi sono comunque delle valide teorie e tecniche di motivazione che ne fanno un libro comunque unico!

3) L'Heavy duty ??? ....ma si quello dove ci si allena tutto in superserie...FALSO!!!!! Il nuovo heavy duty prevede anche tabelle con soli esercizi multiarticolari!!!!

4) Mi alleno 4 volte alla settimana con tecniche Heavy duty ....risposta: NON E' HEAVY DUTY!!!! CHIUSO

5) L'Heavy duty non è applicabile a tutti in quanto non sempre si riesce ad arrivare a cedimento.
    SCIOCCHEZZE! Basta macinare reps finche non riesci a muovere il bilancere di un millimetro se non è cedimento questo!! se non riesci datti al fitness o alla Danza!!!

Ce ne sarebbero altre ma mi sono limitato a scrivere quelli che secondo me sono i luoghi piu' comuni.

QUESTO POST NON E' INDIRIZZATO AI FREQUENTATORI ABITUALI DEL FORUM I QUALI BENE O MALE CONOSCONO L'ALLENAMENTO HEAVY ...MA PIUTTOSTO AI FREQUENTATORI OCCASIONALI.

Scusate dello sfogo ma quando ci vuole ci vuole (ho approfittato del forum perche' so' che è visitato da molti)

ciao
    Enrico e stop!
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Hai provato con la valeriana ErikZ???
    Cazzate nel mondo ce ne sono tante e tante ci saranno.......

Saluti! MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Lo so che c'è di peggio mad ma quando certe cose le vedi scritte da persone che lo fanno di mestiere allora a tutto ce un limite!
      Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

La ragazza ti ha lasciato? Hai forse incominciato ad usare anfetamine? Sei stressato? Hai il malocchio? Rivolgiti al magu de sentimentu a tutto sarà cancellato... anche il tuo conto in banca

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by PANTERA
          La ragazza ti ha lasciato? Hai forse incominciato ad usare anfetamine? Sei stressato? Hai il malocchio? Rivolgiti al magu de sentimentu a tutto sarà cancellato... anche il tuo conto in banca
          potrebbe esser tutto ....Non toccarmi il conto in banca
          Enrico e stop!

Commenta

• Rimpoche
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1574
            • 0
            • 0
            • Gorizia
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Lo so che c'è di peggio mad ma quando certe cose le vedi scritte da persone che lo fanno di mestiere allora a tutto ce un limite!
            Alludi a Currò?

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• kaio
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 923
              • 0
              • 0
              • Send PM

No a Gabriele Gambini
              Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
              Kaio:ma per quale ragione?!
              Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Rimpoche

Alludi a Currò?
                No non alludo a Francesco Curro' il quale stimo lui mi ha sempre detto che propende verso un heavy duty prima maniera (con sfumature Platziane) e quindi rispetto la sua scelta ......
                Piuttosto mi riferisco a quella miriade di preparatori che riconduce principalmente l'heavy duty al presaurimento e poi mette una frequenza trisettimanale o quadrisettimanale è come voler avviare una macchina con la manovella del volano stile anni 30
                Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Mi ci in***** quando sento queste cazzate, ma perchè si vuole strumentalizzare tutto??????????????
                  Ciao.

Commenta

• andycar70
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 53
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

nelle palestre o nei siti o su alcune riviste si sentono della cazzate incredibili....io mi diverto. Il problema ce l'hanno quei poveretti che capitano sotto queste teorie....non cresceranno mai nella migliore delle ipotesi, nella peggiore si faranno male o abbandoneranno presto.

Commenta

• valerio74
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Re: SFOGO sull'Heavy duty (PRECISAZIONE PER I LUOGHI COMUNI)

Originally posted by ErikZ
                      Navigando su internet e osservando anche altri siti dedicati al BBing ho notato che esistono ancora una miriade di luoghi comuni sull'allenamento Heavy duty!(anche da molti operatori del settore)
                      Vediamo di sfatarne alcuni:

1) L'heavy duty utilizza carichi colossali quindi si è piu' soggetti a strappi e ad infortuni FALSO l'Heavy duty si è evoluto dai tempi di Mentzer (e Yates) ora il movimento e controllatissimo IronMike suggeriva una cadenza 4/4 e con tale cadenza sfido chiunque a fare carichi colossali e di conseguenza strapparsi!

2) Vedo una miriade di tabelle ispirate alla prima versione Heavy duty quella dei tre giorni a settimana Signori come all'eta' della pietra si accendeva il fuoco con le pietre ora lo si accende con gli accendini quell' Heavy duty non dovrebbe esistere piu ' in quanto si è evoluto in qualcosa di piu' efficace! vi sono comunque delle valide teorie e tecniche di motivazione che ne fanno un libro comunque unico!

3) L'Heavy duty ??? ....ma si quello dove ci si allena tutto in superserie...FALSO!!!!! Il nuovo heavy duty prevede anche tabelle con soli esercizi multiarticolari!!!!

4) Mi alleno 4 volte alla settimana con tecniche Heavy duty ....risposta: NON E' HEAVY DUTY!!!! CHIUSO

5) L'Heavy duty non è applicabile a tutti in quanto non sempre si riesce ad arrivare a cedimento.
                      SCIOCCHEZZE! Basta macinare reps finche non riesci a muovere il bilancere di un millimetro se non è cedimento questo!! se non riesci datti al fitness o alla Danza!!!

Ce ne sarebbero altre ma mi sono limitato a scrivere quelli che secondo me sono i luoghi piu' comuni.

QUESTO POST NON E' INDIRIZZATO AI FREQUENTATORI ABITUALI DEL FORUM I QUALI BENE O MALE CONOSCONO L'ALLENAMENTO HEAVY ...MA PIUTTOSTO AI FREQUENTATORI OCCASIONALI.

Scusate dello sfogo ma quando ci vuole ci vuole (ho approfittato del forum perche' so' che è visitato da molti)

ciao
                      Pur trovando l'Heavy Duty il canto del delirio di un uomo non posso che essere d'accordo con te. Un conto è eseguire pedissequamente ciò che scrive la (buonanima) dell'autore una cosa è non averlo mai letto e darne delle interpretazioni superpersonalissime. Comunque il problema è un altro: su che basi si basa la teoria (oltre ai dialoghi con Ayn Rand). Mah...

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Vedi piu' che su teorie scentifiche vere e proprie Mentzer si è basato su esperienze personali sia come atleta sia come personal trainer i risultati con l'heavy specialmente su soggetti hard hard gainers sono tangibili e anche su soggetti normal possono apportare dei benefici.
                        L'errore a mio avviso che ha fatto Mike è stato quello di aver sottovalutato troppo il fattore volume e di essere andato troppo oltre con il recupero ....
                        Esso ha sempre predicato che l'allenarsi troppo è male e poco è male, allenarsi il giusto è l'ideale il problema è che con gli ultimi sviluppi quel giusto a mio avviso è diventato poco e probabilmente lha fatto quasi senza rendersene conto probabilmente esistono soggetti che l'unico modo per farli crescere è fargli fare 2-3 serie in tutto Mike probabilmente ha pensato : se cio' va' bene per un ultra Hardgainer figuriamoci per un Normal o easygainer il che' oggettivamente potrebbe essere cosi' ma i dati di fatto poi parlano in maniera diversa (l'oggettivismo integralista fa' un po' a pugni a mio avviso con la fisiologia umana piena di variabili e reazioni imprevedibili)....in pratica Mike Mentzer nello stendere la sua ultima opera si è forse fatto prendere la mano da quella filosofia che in altri momenti gli ha donato la luce cioe' l'oggettivismo!

E' doveroso pero' battersi sulla reale messa a fuoco dell'Heavy duty .....quindi o uno lo dice apertamente che si ispira a quel particolare periodo Mentzeriano (HIT Jones, Heavy prima maniera ecc....) oppure non si puo' spacciare Pane per Polenta.

ciao
                        Enrico e stop!

Commenta

• BARBELL
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2001
                          • 162
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

x Erikz,avrai letto la descrizione del HD in REPS di Kennedy,scusa l'ignoranza,è la prima versione di HD di mentzer o é una str...
                          Mi sembra troppo elevato il volume....poi la frase"mentzer raccomanda un giorno di recupero tra una seduta e l'altra anche se si allenano gruppi differenti" mi sembra non proprio coerente con l'aspetto principale dell hd,il recupero....

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by BARBELL
                            x Erikz,avrai letto la descrizione del HD in REPS di Kennedy,scusa l'ignoranza,è la prima versione di HD di mentzer o é una str...
                            Mi sembra troppo elevato il volume....poi la frase"mentzer raccomanda un giorno di recupero tra una seduta e l'altra anche se si allenano gruppi differenti" mi sembra non proprio coerente con l'aspetto principale dell hd,il recupero....
                            Reps è un buon libro storico non basarti sulle routine di reps in quanto da allora l'Heavy ma non solo l'heavy duty ha fatto passi in avanti è un po' come l'enciclopedia del BBing buona da leggere e basta!
                            Enrico e stop!

Commenta

Working...
                            X