Ciao bodyweb... Da un pò di tempo a questa parte ho dei dubbi sull'esecuzione dello stacco: in teoria, per non creare pressioni anomale sulle vertebre, la schiena dovrebbe mantenere la "normale curvatura" e le scapole essere addotte per tutto il movimento giusto?
Solo che in questa posizione, il rom si riduce drasticamente: ad esempio io così riesco ad arrivare giusto alle ginocchia.
Quindi, le scelte sono:
-non addurre le scapole (che da quanto vedo in molti video mi sembra una pratica diffusa);
-permettere una leggera flessione della schiena (ma in tal caso quanto?);
-entrambe le precedenti;
-tenere questo rom (... ma chi è che stacca alle ginocchia?!?)
Oltre ad aver effettuato vari search (google, forum vari, BW compreso naturalmente) ho letto diversi articoli di IronPaolo, ma non sono riuscito a capire ciò che mi interessava.
Voi cosa ne pensate? Come staccate? In che modo lo ritenete sicuro?
p.s. capisco che per molti queste possono essere solo delle grandi pippe mentali, però preferisco mettere la sicurezza al primo posto, soprattutto in esercizi dove se sbagli paghi.
Solo che in questa posizione, il rom si riduce drasticamente: ad esempio io così riesco ad arrivare giusto alle ginocchia.
Quindi, le scelte sono:
-non addurre le scapole (che da quanto vedo in molti video mi sembra una pratica diffusa);
-permettere una leggera flessione della schiena (ma in tal caso quanto?);
-entrambe le precedenti;
-tenere questo rom (... ma chi è che stacca alle ginocchia?!?)
Oltre ad aver effettuato vari search (google, forum vari, BW compreso naturalmente) ho letto diversi articoli di IronPaolo, ma non sono riuscito a capire ciò che mi interessava.
Voi cosa ne pensate? Come staccate? In che modo lo ritenete sicuro?
p.s. capisco che per molti queste possono essere solo delle grandi pippe mentali, però preferisco mettere la sicurezza al primo posto, soprattutto in esercizi dove se sbagli paghi.
Commenta