Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[X Esperti] Distribuzione del carico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [X Esperti] Distribuzione del carico

    Salve a tutti!

    Sono nuovo di questo forum, ho 19 anni e mi alleno da circa un anno e mezzo ma son fermo da 4 mesi a causa di alcuni problemi con la schiena... (Fine presentazione )

    Ho avuto il "via libera" dal medico per riprendere gli allenamenti in palestra ma non devo caricare sulla colonna, in particolare devo fare attenzione alla zona cervicale e sacrale (toccando ferro, non ho ancora problemi gravi in questa zona ma devo trattarla bene se non voglio averne in futuro!).

    Sto cercando di riorganizzare la scheda in base a queste direttive, ma ho alcuni dubbi sulla distribuzione del carico in alcuni esercizi e spero in un vostro consiglio/parere...

    Il primo che mi viene in mente sono le distensioni su panca (inclinata e non) con bilanciere: secondo voi c'è qualche rischio per la cervicale (visto che, bene o male, il bilanciere si usa a quell'altezza)?? Cambierebbe qualcosa usando i manubri al posto del bilanciere??

    Chiaramente ho già scartato (ahimè) esercizi come lo squat, ma ho alcuni dubbi e non so quali altri potrebbero essere pericolosi... sapete darmi qualche parere a riguardo?

    Grazie mille comunque!
    Stefano.

    #2
    Se ti affidassi a un allenatore (presupponendo che sia competente a sufficienza... ) sarebbe la miglior cosa.
    Gli esercizi che hai escluso fai bene a non utilizzarli. Posso dirti di star attento a tutti gli esercizi di distensione, sopratutto quelli sopra la testa.
    Per gli altri penso che basti solo un po' di precauzione, non strafare mi raccomando, almeno all'inizio.


    Ciao e buona fortuna!!!

    multipower

    Commenta


      #3
      Originally posted by multipower
      Se ti affidassi a un allenatore (presupponendo che sia competente a sufficienza... ) sarebbe la miglior cosa.

      Ecco appunto... chiedo a voi proprio perchè l'istruttore della mia palestra non è il massimo... o cmq non penso possa essermi d'aiuto più di tanto in questa situazione (gli devo spiegare pure cos'è la cervicale... pensa te!)


      Originally posted by multipower
      Gli esercizi che hai escluso fai bene a non utilizzarli. Posso dirti di star attento a tutti gli esercizi di distensione, sopratutto quelli sopra la testa.

      Quindi i dubbi sulle distensioni con bilanciere erano sensati (e con manubri?? secondo te cambia qualcosa??). Di conseguenza anche le distensioni per i deltoidi sono a rischio, e così via...

      A questo punto mi conviene puntare più su macchine come il peck deck, cavi e simili... cercare di isolare, insomma...? Quante fesserie ho detto in quest'ultimo paragrafo?

      Grazie mille per l'aiuto!
      Ste

      Commenta


        #4
        Dovresti affidarti ad un fisioterapista anche per la scheda e se ben preparato dovrebbe conoscere la tipologia degli esercizi.
        Enrico e stop!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎