Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento massa

    ciao a tutti, sto facendo allenamento per mettere massa ed il mio istruttore mi ha fatto una scheda detta forza 1. La scheda prevede 2 esercizi al giorno 3 volte alla settimana, ad esempio il martedi faccio panca piana e bicipiti, gli esercizi consistono in 5 serie da minimo 3 massimo 5 ripetute al 90 % del massimale. La scheda prevede un esercizio per muscolo!!!
    Volevo sapere se e' giusto fare questi esercizi o magari sarebbe , per avere una maggiore crescita, meglio fare piu' esercizi per muscolo

    #2
    ah volevo aggiungere che tra una ripetuta e l'altra ho 4 minuti di riposo

    Commenta


      #3
      Dovresti postare la scheda al completo, cosi come hai scritto si capisce poco e male, poi aspetta gli utenti esperti in materia che ti sapranno sicuramente aiutare

      Posta anche i tuoi dati e la tua anzianità di allenamento

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Aletto83 Visualizza Messaggio
        ciao a tutti, sto facendo allenamento per mettere massa ed il mio istruttore mi ha fatto una scheda detta forza 1.
        Se è detta "forza 1" presumo sia orientata alla forza più che alla massa.

        In genere le schede orientate alla forza si distinguono da quelle orientate alla massa per:
        - minor volume di allenamento
        - maggior frequenza
        - maggiori tempi di recupero
        - range di ripetizioni più basso
        - maggiore "bufferizzazione" (cedimento praticamente assente)
        - ecc...

        Da quanto ho capito fai, per esempio, solo un 5x3 di panca alla settimana. A mio avviso c'è troppo poco volume per fare massa, troppa poca frequenza per fare forza.
        Una soluzione ibrida, proficua specie per i neofiti, è eseguire la panca due volte la settimana in multifrequenza: un allenamento ipertrofico a volume e intensità medio-alta (panca, croci, spinte, pectoral, ecc...) in un allenamento e parecchie serie di forza (solo di panca) in un secondo allenamento, adeguatamente distanziato dal primo (basso volume, bassa intensità, punti al carico).

        Volevo sapere se e' giusto fare questi esercizi o magari sarebbe , per avere una maggiore crescita, meglio fare piu' esercizi per muscolo
        Se hai aumenti costanti di forza è il metodo giusto ma questo lo devi vedere tu.
        Posso solo dirti, a occhio, che non mi sembra adeguato nè per aumentare la forza (poca frequenza) nè per la massa (poco volume).

        ah volevo aggiungere che tra una ripetuta e l'altra ho 4 minuti di riposo
        Si dice recupero tra le serie
        il riposo si fa fuori dalla palestra, meglio se in un letto.

        4 minuti di recupero alla panca mi sembrano eccessivi ma non invalidano l'allenamento, se orientato alla forza.
        Nel caso ci si voglia orientare all'ipertrofia, i recuperi dovrebbero rimanere più contenuti... per fissare le idee diciamo dai 60 ai 120'' per la panca.
        Last edited by blackbart; 30-11-2009, 11:47:30.

        Commenta


          #5
          Io sono 178 cm per 72 kg ed ho 26 anni,ho un fisico atletico e predisposto alla palestra ma nn ho molta massa.

          La scheda prevede solo 1 esercizio per muscolo, ho paura che nn sia adatta alle mie necessita'. sapreste consigliarmi una scheda idonea?

          Commenta


            #6
            ah scusate sono circo 3 mesi che faccio palestra

            Commenta


              #7
              Scrivi qui la tua scheda attuale per intero, che detto così non si capisce cosa svolgi.
              Massimali
              Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
              Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
              Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

              Commenta


                #8
                lunedi:

                Bicipiti
                Curl 5 serie | 3-5 rip| Riposo:4min
                Petto
                panca piana 5 serie 3-5 rip Riposo:4min

                mercoledi
                lat machine serie 3-5 rip Riposo:4min
                tricipiti su panca piana serie 3-5 rip Riposo:4min

                venerdi
                gambe-squat serie 3-5 rip Riposo:4min
                spalle-lento avanto con il bilancere serie 3-5 rip Riposo:4min

                Commenta


                  #9
                  scusate il dosirdine grafico ma sto a lavoro....le serie sono 5 con rip min 3 max 5

                  Commenta


                    #10
                    Ok, scheda COMPLETAMENTE inutile. Vai nei thread consigliati e leggi le proposte che ci sono lì per stilare una tua scheda.

                    Decidi se vuoi fare forza o massa, oppure se hai appena iniziato e vuoi fare un qualcosa di introduttivo. Trovi tutto il necessario lì. Posta qui le tue scelte e la tua proposta di nuova scheda, e te la sistemiamo.

                    Così come e' ora, anche facendola con carichi importanti risulta inutile.
                    Massimali
                    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎