Originariamente Scritto da malfa81
ora colleghiamo a queste nozioni scientifiche le nostre conoscenze di culturisti.
Noi culturisti sappiamo che esiste un allenamento diverso per ogni cosa, per alcuni versi siamo avanti alla scienza...ma questa è un'altra storia.
Sappiamo che esiste un
allenamento per il volume muscolare
avvero per concentrare più "acqua" possibile nel muscolo
è un allenamento leggero con molte serie, almeno 4 per esercizio, di 12/15 rips, eseguite con gli adeguati accorgimenti affinchè si riducano e nel tempo si annullino i dolori muscolari (doms). Molti allenamenti settimanali.
Questo allenamento, che il corpo è in grado di compensare in breve tempo (48/72 ore) è l'ideale per l'ipertrofia temporanea.
Pro:
E' l'ideale se vuoi gonfiare al massimo i tuo muscoli, farli scoppiare sotto la pelle, rifinirli e dettagliarli prima di una gara, metterti in forma nel più breve tempo possibile.
Contro:
ricordiamo che l'ipertrofia transitoria è (appunto) temporanea cioè mancando l'adeguato stimolo tende a perdersi quasi del tutto
(della serie che pompi e vai alla grande, poi ti fermi un mesetto e ti fai la metà)
inoltre
quando sei caldo, in pompa, sei una bestia ma poi da freddo ti vedi piccolo, e il peso sulla bilancia non aumenta un granchè, tranne che per un periodo iniziale in cui si prendono circa (in media) 2 chili(a meno che non sei sovralimentato e quindi aumenta il grasso).
Allenamento per la massa
quello che si dovrebbe fare quando si cerca di accumulare massa, cioè peso muscolare (anche se molti culturisti fanno l'allenamento per il volume anche nei cicli di massa!!!)
questo (in teoria) è l'allenamento rivolto all'ipertrofia cronica (vedi quota su: Malfa81).
Allenamenti pesanti ed intensificati (nel caso) con particolari tecniche che permettano di superare i propri limiti. Questo perchè è assodato che per stimolare la crescita nei muscoli occorre "danneggiarli" spingendoli leggermente oltre le proprie capacità. Il miglior sintomo in questa fase sono i dolori muscolari del giorno dopo (doms). Questi dolori sono dovuti a microtraumi a carico del tessuto connettivo e di quello muscolare. Se voi poteste guardare al microscopio i muscoli dopo un allenamento intenso vedreste tante piccolissime rotture nei sarcomeri (unità contrattive delle fibre muscolari).
Il corpo recupera da questi allenamenti solo risanando queste lesioni, detto in soldoni, da un sarcomero rotto nella migliore delle ipotesi se ne creeranno 2 sani, questo aumento creerà delle fibre muscolari più grosse.
I sarcomeri sono costituiti da actina e miosina che sono proteine, quindi la loro riparazione e duplicazione avviene per sintesi proteica.
Il punto focale è: in quanto tempo il corpo umano realizza la sintesi proteica?????????
Secondo alcuni miei calcoli basati sull'analisi di testi scientifici e su prove pratiche realizzate sul campo il tempo medio è di 12 giorni, tempo medio con minimi di 9/10 giorni e massimi di 14/15 giorni
Quindi io Puro (Luca La Fauci) sono convinto che l'unica maniera per assicurarsi la crescita duratura e definitiva del muscolo è allenarsi per l'ipertrofia cronica dando tempi di recupero di circa 12 giorni ai muscoli stressati (doloranti) dagli allenamenti.
Poi finita la fase di massa ci si allenerà (se si vuole) per raggiungere il massimo turgore muscolare, pompando, con l'allenamento di volume (di cui sopra) la massa cronica, precedentemente ottenuta in questa fase di massa. Più massa cronica si avrà accumulato più volume si potrà accumulare.
Quindi secondo me (convintissimo)
1) allenamenti di massa volume, senza doms: recupero 48 ore (prima di riallenare lo stesso muscolo)
2) allenamenti per la massa cronica, con doms: recupero 12 giorni (prima di riallenare lo stesso muscolo)
ps
questo scritto è stato ripreso da un'altra discussione per l'esattezza: "tempi di recupero per i vari muscoli". Questo per agevolare chi si stanca a leggere tanto
Commenta