Allenamento forza in multifrequenza per principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nitro68
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento forza in multifrequenza per principiante

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e ho 24 anni. Vi leggo da ormai un anno (più o meno da quando ho messo piede in palestra per la prima volta, febbraio 2009), ma solo ora ho necessità di scrivervi per avere qualche chiarimento. Per circa 5 mesi ho seguito una scheda di massa derivata da quelle di Manx, poi causa lavoro estivo impegnativo ho ripreso gli allenamenti solo a ottobre.

Dopo qualche settimana di ricondizionamento e dopo aver letto le discussioni in "Threads in nota" avrei deciso si seguire una scheda proposta da Marco pl, con qualche piccola modifica.

Questa è la scheda originale ideata da Marco:
    A
    STACCO (schema da forza)
    SQUAT 5x5@8rm (massa gambe)
    PRESSA 3x20 (pompaggio)
    TRAZIONI SUPINE 4x8@11rm (massa dorso e bicipiti)
    REMATORE 3x8@10rm (massa dorso e biciptiti)
    TRAZIONI PRONE LAT 3x20 super set CURL MANUBRI 3x10 (pompaggio dorso e braccia)

B
    PANCA (schema da forza)
    LENTO AVANTI 5x5@8rm (massa spalle e tricipiti)
    DISTENSIONI MANUBRI PIANA 4x8@11rm (massa petto e tricipiti)
    ALZATE LATERALI 4x10 (massa spalle)
    CHEST PRESS 3x20 super set SHOULDER 3x15 super set PUSH DOWN 3x10 (Pompaggio spalle e tricipiti)

4 allenamenti a settimana alternando A e B.
    Schema da forza 4x3@5rm 5x2@4rm 6x1@2rm.
    Le modifiche che vorrei apportare sono poche:
    - 3 allenamenti a settimana invece che 4 --> ABA-BAB,
    - Al posto della shoulder press lento avanti con manubri

Avrei però qualche quesito:
    1) Come si concilia il fatto di allenarsi per la forza in multifrequenza (quindi senza ricercare il cedimento) con la presenza del pompaggio: quest'ultimo non serve a sfinire i muscoli? Non rischio che 3/4 giorni di recupero siano pochi soprattutto per un principiante come me?
    2) Fra 5/6 settimane cambierei leggermente la scheda, adottando lo schema da forza per lo squat e il 5x5 per lo stacco. Idem per panca e lento avanti. E' giusto?

Dimenticavo, ma si sarà capito: sono principante o anche meno, per come si può definire un ragazzo che ha come massimale di panca 56/58 (non vi dico quanto era appena ho cominciato per evitare soffocamenti da risata atomica).
Working...
X