Allenamento per un nuovo utente super sedentario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mirkozzo
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento per un nuovo utente super sedentario

Prima di tutto un saluto a tutti dall'ultimo arrivato
    Spero di essere nella sezione giusta

Comincio a descivere la mia situazione:

33 anni, 1,73cm quasi 90Kg
    circa a 22 anni ho avuto un grossissimo dimagrimento, circa 60 Kg in un anno che mi hanno portato nell'anno successivo ad arrivare a 73Kg, da quella volta vado su e giu' da 75Kg a 90Kg (come oggi).
    Non faccio sport, vita e lavoro sedentari, pigrizia di base, alimentazione sregolata.

L'aspetto fisico:
    L'enorme e veloce dimagrimento mi ha lasciato parecchie cose che non vanno, prima di tutto un'elasticita' sfortunata della mia pelle e adipe sottocutaneto sui pettorali (sopratutto) e fianchi in primis e un po' nella zona ventral e basso ventrale.

OK, la mia situazione ve l'ho spiegata, ora, vorrei dei consigli su come agire, vi ripeto, non ho idea di nessuna attivita' sportiva o allenamento da palestra ne' tanto meno di diete....abbiate pazienza

Ora non cerco il miracolo, ma solo consigli su come procedere nel modo giusto in modo da applicarmici il piu' possibile.
    Quindi:
    - Dieta (giusto quello che non mi deve mancare per l'allenamento, che ho postato nella sezione adeguata)
    - Allenamento (da fare possibilmente in casa)
    - Creme prodotti per tonificare/dimagrire
    - Elettrostimolatore (ne possiedo uno il MYO)

Obbietivo:
    arrivare a 75Kg, togliere piu' grasso sottocutaneo possibile, tonificarmi sopratutto dove ho indicato e glutei.

Possiedo solo un elettrostimolatore ed un semplice panca, sono disposto ad acquistare pesi o quello che mi consigliate. Poi posseggo il gioco di ballo DanceDanceRevolution con relativa pedana, non so se possa esser utile per il lavoro aerobico, una volta ho visto che lo usavano in una palestra Fa sudare a bestia
    YouTube - DDR Freaks

Se a grandi linee riuscite ad indirizzarmi senza che io vada a caso come sempre.....vi sarei riconoscente
  • Piter7736
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 80
    • 3
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mirkozzo Visualizza Messaggio
    Prima di tutto un saluto a tutti dall'ultimo arrivato
    Spero di essere nella sezione giusta

Comincio a descivere la mia situazione:

33 anni, 1,73cm quasi 90Kg
    circa a 22 anni ho avuto un grossissimo dimagrimento, circa 60 Kg in un anno che mi hanno portato nell'anno successivo ad arrivare a 73Kg, da quella volta vado su e giu' da 75Kg a 90Kg (come oggi).
    Non faccio sport, vita e lavoro sedentari, pigrizia di base, alimentazione sregolata.

L'aspetto fisico:
    L'enorme e veloce dimagrimento mi ha lasciato parecchie cose che non vanno, prima di tutto un'elasticita' sfortunata della mia pelle e adipe sottocutaneto sui pettorali (sopratutto) e fianchi in primis e un po' nella zona ventral e basso ventrale.

OK, la mia situazione ve l'ho spiegata, ora, vorrei dei consigli su come agire, vi ripeto, non ho idea di nessuna attivita' sportiva o allenamento da palestra ne' tanto meno di diete....abbiate pazienza

Ora non cerco il miracolo, ma solo consigli su come procedere nel modo giusto in modo da applicarmici il piu' possibile.
    Quindi:
    - Dieta (giusto quello che non mi deve mancare per l'allenamento, che ho postato nella sezione adeguata)
    - Allenamento (da fare possibilmente in casa)
    - Creme prodotti per tonificare/dimagrire
    - Elettrostimolatore (ne possiedo uno il MYO)

Obbietivo:
    arrivare a 75Kg, togliere piu' grasso sottocutaneo possibile, tonificarmi sopratutto dove ho indicato e glutei.

Possiedo solo un elettrostimolatore ed un semplice panca, sono disposto ad acquistare pesi o quello che mi consigliate. Poi posseggo il gioco di ballo DanceDanceRevolution con relativa pedana, non so se possa esser utile per il lavoro aerobico, una volta ho visto che lo usavano in una palestra Fa sudare a bestia
    YouTube - DDR Freaks

Se a grandi linee riuscite ad indirizzarmi senza che io vada a caso come sempre.....vi sarei riconoscente
    Inanzitutto inizia piano piano 3 volte alla settimana a fare esercizi a corpo libero e questa potrebbe essere una soluzione:

Body Building Realista - Personal Training - Consulenza Fitness Roberto Rillo
    sigpicLa Potenza è nulla senza controllo...

Commenta

• scat_91
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 184
      • 0
      • 0
      • Marcon(VE)
      • Send PM

Fai un giretto in sezione dieta... prima di tutto

Commenta

• Mirko 90
        Bodyweb Advanced

• Oct 2009
        • 240
        • 3
        • 5
        • Oristano
        • Send PM

Ciao omonimo! Ecco cosa devi fare:
        1-posta la tua dieta nella sezione apposita (dieta, appunto) riportando i cibi e le relative grammature (dovrai pesare quello che mangi in una giornata tipo e annotarne i grammi), scrivere se il tuo obiettivo è fare massa o dimagrire (se sei a 90 kg credo il 2°) e specificare i tuoi dati: peso, altezza ecc.
        2- dovresti andare in palestra almeno per farti insegnare un pò gli esercizi... altrimenti se ti vuoi allenare a casa devi comprarti panca, manubri, bilanciere, sbarra per trazioni e almeno 80 kg di dischi per ora... prima di fare una spesa del genere meglio che provi in palestra
        3- schede da zero non se ne possono fare, piuttosto guarda qua:
        http://www.bodyweb.com/threads-nota-...lenamento.html (anche se io sostituirei gli affondi con la pressa, li reputo un pò pericolosi)
        Mangia e spingi!

Commenta

• Mirkozzo
          Bodyweb Member
          • Nov 2009
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ma forse mi avete preso troppo sul serio

Io ho appena cominciato con fare 3 cicli da 10 di flessioni sulle braccia (per i pettorali) e 3 cicli da 30 di torsioni busto con bastone (per i fianchi)

Non voglio proprio una scheda ma giusto qualche consiglio su quali esercizi o pesi fare a casa, insomma qualcosa di semplice se poi puo' anche aiutare l'elettrostimolatore con qualche programma capilarizzazione o tonificazione....ben venga

Il mio obbiettivo e dimagrire questi chili in modo piu' mirato possibile....losso' che non esistono diete a zona, ma associare una dieta con esercizi specifici per quello che voglio eliminare si

Non vorrei fare esercizi che poi non fanno al mo scopo

Ps.
          nella sezione diete mi hanno consigliato questo, che cerchero' di seguire da domani:
          mattina: caffe' con 5 biscotti secchi al posto dei biscotti mangia delle fette biscottate (4/5) e aggiungi dell'affettato magro (80g)
          pranzo: scatoletta di tonno o petto di pollo (150g) +80g pasta o riso con sugo semplice (tipo pomodoro)/100g pane integrale+verdure+1C da minestra di olio evo
          cena: qualche verdura cotta condita con 2C di olio evo+150g carne/200g pesce
          Last edited by Mirkozzo; 26-11-2009, 20:32:44.

Commenta

• Mirko 90
            Bodyweb Advanced

• Oct 2009
            • 240
            • 3
            • 5
            • Oristano
            • Send PM

Io ho appena cominciato con fare 3 cicli da 10 di flessioni sulle braccia (per i pettorali) e 3 cicli da 30 di torsioni busto con bastone (per i fianchi)

Non voglio proprio una scheda ma giusto qualche consiglio su quali esercizi o pesi fare a casa, insomma qualcosa di semplice se poi puo' anche aiutare l'elettrostimolatore con qualche programma capilarizzazione o tonificazione....ben venga

Il mio obbiettivo e dimagrire questi chili in modo piu' mirato possibile....losso' che non esistono diete a zona, ma associare una dieta con esercizi specifici per quello che voglio eliminare si

Valgono gli stessi suggerimenti... l'elettrostimolatore non l'ho mai usato e non so se serva o meno... comunque non fare più le torsioni del busto, non ti servono. Se proprio non hai voglia di andare in palestra potresti fare anche degli altri esercizi a corpo libero, ma otterrai molto meno... la dieta però è indispensabile.
            Per dimagrire "in modo mirato" cioè tentare di perdere grasso e non muscolo bisogna allenarsi e fare una dieta precisa.
            E poi la dieta a zona è un tipo di dieta, tu stai parlando del dimagrimento localizzato! Non scrivere in sezione alimentazione che la dieta a zona non esiste altrimenti ti linciano!!
            Mangia e spingi!

Commenta

• scat_91
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 184
              • 0
              • 0
              • Marcon(VE)
              • Send PM

Bel consiglio..... esperienza personale???

Commenta

• Mirko 90
                Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                • 240
                • 3
                • 5
                • Oristano
                • Send PM

Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
                Bel consiglio..... esperienza personale???
                già molta gente inizia così (già è qualcosa)... però meglio non andare OT eh
                Mangia e spingi!

Commenta

• scat_91
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 184
                  • 0
                  • 0
                  • Marcon(VE)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
                  già molta gente inizia così (già è qualcosa)... però meglio non andare OT eh
                  ahahah... sicuramente...

Commenta

• Mirkozzo
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2009
                    • 9
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quindi qua mi manate obbligatoriamente in palestra? io odio la palestra

perche' il bastone non mi serve? Non serve proprio per i fianchi?

Commenta

• Mirko 90
                      Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                      • 240
                      • 3
                      • 5
                      • Oristano
                      • Send PM

Quindi qua mi manate obbligatoriamente in palestra? io odio la palestra No, non sei obbligato a fare niente, però se vuoi perdere grasso e poco muscolo ci devi andare. Anche perché se perdi più muscoli che grasso probabilmente peggiori la situazione. E poi non puoi chiedere consigli in allenamento se non vuoi andare in palestra !!!! eddai

perche' il bastone non mi serve? Non serve proprio per i fianchi? No, anzi probabilmente te li ingrossa peggiorando la situazione. La dimagrimento localizzato non esiste, e se vuoi perdere grasso devi metterti a dieta.
                      .
                      Mangia e spingi!

Commenta

• Piter7736
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2009
                        • 80
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Quindi qua mi manate obbligatoriamente in palestra? io odio la palestra

Tranquillo non c'è bisogno per forza di andare in palestra, io mi alleno a casa 3 giorni alla settimana e sto ottenendo ottimi risultati, fidati...
                        ...e poi gli esercizi a corpo libero a differenza del body building con carico sono più indirizzati anche per l'agilità, non solo migliora la tua forza ma non perdi l'agilità.

perche' il bastone non mi serve? Non serve proprio per i fianchi?
                        Fammi sapere tra 1 mesetto come va e come ti senti fisicamente
                        sigpicLa Potenza è nulla senza controllo...

Commenta

• Mirko 90
                          Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                          • 240
                          • 3
                          • 5
                          • Oristano
                          • Send PM

gli esercizi a corpo libero a differenza del body building con carico sono più indirizzati anche per l'agilità, non solo migliora la tua forza ma non perdi l'agilità
                          Senza offesa, hai detto una grande assurdità, ma grande davvero. Negli esercizi a corpo libero stai spingendo o tirando un carico, come in qualsiasi esercizio di bodybuilding.
                          Ci sono dei modi di sollevare e delle percentuali di carico più indirizzati per l'agilità, ma gli esercizi non devono per forza essere a corpo libero.
                          Perchè credi che i campioni mondiali di corsa veloce sollevino carichi enormi nello squat? Eppure è un esercizio con carico! Sarebbe giusto informarsi bene prima di dare certi consigli, altrimenti chi ascolta potrebbe essere fuorviato.
                          Mi spiace se sono stato troppo schietto, però le cose stanno così. Ciao!
                          Last edited by Mirko 90; 28-11-2009, 03:25:47.
                          Mangia e spingi!

Commenta

• Mirko 90
                            Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                            • 240
                            • 3
                            • 5
                            • Oristano
                            • Send PM

Tranquillo non c'è bisogno per forza di andare in palestra, io mi alleno a casa 3 giorni alla settimana e sto ottenendo ottimi risultati, fidati...

Sì ma tu hai bilanciere manubri e pesi... certo che ti alleni a casa! Mi sembra di capire che Mirkozzo non abbia questa attrezzatura, è per questo che se vuole risultati si dovrebbe iscrivere in palestra (e per me anche tu otterresti di più iscrivendoti in palestra, oppure comprandoti un rack, una panca, una sbarra per trazioni e 100 kg di dischi, che tu ci creda o no)
                            Mangia e spingi!

Commenta

• Belaz
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 658
                              • 39
                              • 16
                              • Send PM

Probabilmente, senza offesa, sei te che non ti prendi "troppo sul serio". Evidentemente non c'e' un grande senso di disagio psicologico per la tua condizione fisica (che non e' poi disastrosa), altrimenti saresti disposto a fare qualunque cosa per cercare di migliorare.
                              Pensaci sinceramente: dopotutto vai bene così e sai che non seguirai una vera scheda per molto tempo, per mancanza di voglia, oppure pensi di avere la forza di volontà di "imparare" uno stile di vita diverso?

Se è la seconda la risposta, allora devi eliminare tutte le tue convinzioni "leggendarie" sui piegamenti e torsioni col bastone a casa, sugli esercizietti e sugli elettrostimolatori. Bisogna organizzare un programma mirato e ben strutturato, per raggiungere determinati obiettivi.
                              Altrimenti, se la risposta è invece la prima, cerca solo di tenere un'occhio in piu' alla dieta e fai un giro dal chirurgo plastico per i pannicoli cutanei rimasti dal dimagrimento rapido. Senz'altro il benessere non sarà pero' equivalente al miglioramento fisico.

Se bastasse questo, gireremmo tutti con dei fisici enormi. L'equivalente di 3 x 30 torsioni del busto, in natura, equivale a farsi 10 minuti di camminata scarsi. Camminando 10 minuti hai mai costruito muscolo?

Di solito con gli elettrostimolatori sono presenti dei manuali che suggeriscono diversi protocolli con scopi specifici. Lascia perdere quelli allenanti, che tendono ad essere inutili, mentre possono essere interessanti e applicabili le elettrostimolazioni per il deffaticamento DOPO l'allenamento o per la capillarizzazione.

La dieta a "zona" esiste, ma non nel senso che intendi te. E' il nome di un'alimentazione. E' pero' vero che non esiste una dieta che vada a influire sul dimagrimento LOCALIZZATO, che invece non esiste.

Così come non si dimagrisce in un punto solo, ma complessivamente, e' corretto allenare complessivamente il corpo, anche per evitare squilibri estetici e peggio posturali. Pensa per esempio di allenare solo il petto perche' cadente. Questo si rafforzerà, ma non sara' bilanciato da un rafforzamento dei dorsali che cresceranno di pari passo. Il risultato sarà una postura molto chiusa e gobba in avanti. E' fondamentale allenarsi tout court.

Ps.
                              nella sezione diete mi hanno consigliato questo, che cerchero' di seguire da domani:
                              mattina: caffe' con 5 biscotti secchi al posto dei biscotti mangia delle fette biscottate (4/5) e aggiungi dell'affettato magro (80g)
                              pranzo: scatoletta di tonno o petto di pollo (150g) +80g pasta o riso con sugo semplice (tipo pomodoro)/100g pane integrale+verdure+1C da minestra di olio evo
                              cena: qualche verdura cotta condita con 2C di olio evo+150g carne/200g pesce

Ok per la dieta, però ti e' stata fatta pensando che tu ti stessi allenando. E' una dieta ricca in proteine, cosa buona e giusta per una persona che fa sforzo fisico. Tornando al discorso allenamento, se non seguirai un programma specifico, non sarà sensata.
                              Nessuno chiede comunque che tu inizi a fare allenamenti da Rambo uccidendoti in palestra. E' necessaria la volontà per iniziare e sforzarsi di sorpassare i propri limiti, alla ricerca del miglioramento. Senza convinzione, non si va da nessuna parte.
                              Massimali
                              Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                              Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                              Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

Working...
                              X