Scheda massa fatta dal mio istruttore:critiche, correzioni e miglioramenti?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry1984
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2874
    • 86
    • 72
    • TV
    • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
    2 giorni consecutivi purtroppo è pessimo per allenarsi..cerca di trovare un'altra soluzione
    Le full non sono da meno alle split come resa, anzi.. come tutte le cose però dipende come si fanno, con quali esercizi carichi eccetra..insomma ci vuole un po' di organizzazione

Ehhhh lo so che non e' il max ma putroppo mi alleno da circa 3 anni cosi perche' non ho alternative...provo a buttar giu' qlc allora, grazie 1000
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

Commenta

• enry1984
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 2874
      • 86
      • 72
      • TV
      • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
      mmmmm

allora, ti dico il mio parere... se vuoi fare una A-B dovresti impostarla in modo tale da fare una sorta di full o due mezze full.

la costruzione della scheda dovrebbe partire da questo modello:

A
      squat
      panca
      rematore
      + complementari

B
      stacco
      lento
      trazioni
      + complementari

Allora diciamo che 3x week vorrei fare cosi (non mi ispira piu' di tanto le 2 full body, forse sbaglio ma cmq mi alleno da 3 anni e secondo me con 2 full body e giorni vicini perche' contrariamente non posso i pesi e quindi i risultati ne risentirebbero):

Petto-tricipiti
      Dorso-bicipiti
      Gambe-spalle

Che dite? da qui posso partire? Oppure sono poche sollecitazioni una volta la settimana per distretto muscolare?

Commenta

• enry1984
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 2874
        • 86
        • 72
        • TV
        • Send PM

1
        panca piana 4x 8 6 4 2 aumentando il carico in ogni serie (questa forse e' una c#####a)
        panca inclinata 4x6
        croci con manubri 3x8
        pull over 3x8 o chest press presa stretta 3x8 (consiglio vostro?)
        french press 4x6
        spinte in basso 4x6

2
        trazioni alla sbarra da alternare al rematore con bilancere 4x6
        rematore con manubrio 4x6
        trazioni alla lat machine 3x6
        pulley con triangolo 3x6
        lower back su panca 4x8
        curl con bilancere 4x6
        curl con manubri 3x8
        curl di concentrazione 3x esaurimento

3
        squat 5x5 aumentando peso ad ogni rip (cacchiata pure questa forse)
        affondi 3x6
        leg press 3x6
        leg extension 3x8
        leg curl 3x8
        lento dietro 4x6
        trazioni al mento con bilancere 3x8
        shoulder press 3x8
        alzate laterali 3x8

Commenta

• sturmas
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 1281
          • 78
          • 132
          • Send PM

Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
          1
          panca piana 4x 8 6 4 2 aumentando il carico in ogni serie (questa forse e' una c#####a) non è una cazzata, puoi farlo così o inverso. Come lo hai messo tu l'aumento del carico ad ogni serie dovrebbe portare ad aumentare i recuperi o a lavorare a buffer (nel senso che se la prima la fai con il tuo carico massimo per 8 rep, e riposi 120" nella seconda serie il carico resta invariato e te ne vengono 6, perchè se lo aumenti alle sei magari non ci arrivi se hai spinto al massimo nella prima (a meno che alzi i recuperi). E' simile al concetto che nel BIIO è indicato come prima serie target...
          inserirei le parallele 3xmax
          panca inclinata 4x6 farei 8 rep
          croci con manubri 3x8 x12
          pull over 3x8 o chest press presa stretta 3x8 (consiglio vostro?) eliminerei
          french press 4x6
          estensioni 1 manubrio dietro testa 3x8
          spinte in basso 4x6 2x12

2
          stacchi 4x3
          trazioni alla sbarra 3xmax
          rematore con bilancere 4x6
          rematore con manubrio 4x6 3x8
          trazioni alla lat machine 3x6 toglierei
          pulley con triangolo 3x6 3x10/12
          manubri 90° 3x10
          curl con bilancere 4x6 anche un piramidale con i bicipiti non mi dispiace
          curl con manubri panca a 45° 2x8
          hammer curl 2x10
          curl di concentrazione 3x esaurimento toglierei

3
          squat 5x5 aumentando peso ad ogni rip (cacchiata pure questa forse)
          affondi 3x6 3x8
          leg press 3x6 3x8
          leg extension 3x8 3x12
          leg curl 3x8 4x6
          calf 4x20
          lento dietro 4x6 preferisco fare la military, però se non ti crea problemi fallo (ho spesso letto che il lento dietro sia più "pericoloso" che quello avanti...)
          trazioni al mento con bilancere 3x8
          shoulder press 3x8 toglierei
          alzate laterali 3x8 3x12
          fai però conto sche spalle e gambe come abbinamento qii sul forum è stato spesso sconsigliato....

imho la correggerei così, nell'insieme non mi pare sia male, sistemerei solo le serie/rep e quegli esercizi che ti ho indicato....
          ... sentiamo anche altri cosa ne pensano, qui ci vorrebbe manx per darti l'aggiustata definitiva...... ....

ma quali sarebbero i due allenamenti che faresti vicini? B e C ?
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• enry1984
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2874
            • 86
            • 72
            • TV
            • Send PM

fai però conto sche spalle e gambe come abbinamento qii sul forum è stato spesso sconsigliato....

imho la correggerei così, nell'insieme non mi pare sia male, sistemerei solo le serie/rep e quegli esercizi che ti ho indicato....
            ... sentiamo anche altri cosa ne pensano, qui ci vorrebbe manx per darti l'aggiustata definitiva...... ....

ma quali sarebbero i due allenamenti che faresti vicini? B e C ?

Grazie 1000 Sturmas per la pazienza e le dritte, eh si farei b e c in 2 giorni definitivi.
            Chiedo qlc altra cosa, cosa intendi per parallele per il petto e manubri 90 per dorso? Poi la chest press presa stretta mi garba perche' l'istruttore mi a detto che aiuta molto a "staccare" la parte interna del petto, e' scorretto? Per quanto riguarda il lento dietro non e' un problema, posso fare quello avanti ma cosa intendi per pericolosita'? Non ho mai fatto la military press. Come si fa a contattare manx per il nullaosta?
            Grazie 1000 ancora

Commenta

• enry1984
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2874
              • 86
              • 72
              • TV
              • Send PM

Grazie 1000 Sturmas per la pazienza e le dritte, eh si farei b e c in 2 giorni definitivi.
              Chiedo qlc altra cosa, cosa intendi per parallele per il petto e manubri 90 per dorso? Poi la chest press presa stretta mi garba perche' l'istruttore mi a detto che aiuta molto a "staccare" la parte interna del petto, e' scorretto? Per quanto riguarda il lento dietro non e' un problema, posso fare quello avanti ma cosa intendi per pericolosita'? Non ho mai fatto la military press. Come si fa a contattare manx per il nullaosta?
              Grazie 1000 ancora
              Correggo ho visto un video sulla military press e ho capito cos'e' solo che la chiamavo con un altro nome, la facevo al mutipower per essere controllato nel movimento

Commenta

• sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

Grazie 1000 ancora
                per parallele e le alzate a 90° vedi qui:

Bodybuilding.com - #1 Exercises Guide! Over 300+ Free Exercise Videos And Guides!

le parallele se stai inclinato in avanti dai enfasi al lavoro sul pettorale, più stai diritto più l'enfasi si sposta sul tricipite.
                le alzate le puoi fare seduto o meno, inclini il busto di 90° e fai le alzate (lo stesso movimento delle normali alzate laterali) sono per i deltoidi ma, siccome il lavoro è focalizzato sul posteriore, le inserisci nella routine della schiena.

Per la pericolosità del lento dietro questo è solo un esempio di una discussione, se usi la funzione "cerca" e scrivi "lento dietro" cercando tri i titoli delle discussioni ne troverai parecchie altre...

Correggo ho visto un video sulla military press e ho capito cos'e' solo che la chiamavo con un altro nome, la facevo al mutipower per essere controllato nel movimento
                il movimento libero è a mio avviso sempre preferibile a quello guidato. Ci sono molti ragazzi che il multi lo usano per appoggiare la spugna e non oltre....

comunque, in questo threads di manx trovi tutto sugli esercizi

p.s. manx devi aspettare che passi, non puoi ancora contattarlo in pvt...

Commenta

• enry1984
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2874
                  • 86
                  • 72
                  • TV
                  • Send PM

per parallele e le alzate a 90° vedi qui:

Bodybuilding.com - #1 Exercises Guide! Over 300+ Free Exercise Videos And Guides!

le parallele se stai inclinato in avanti dai enfasi al lavoro sul pettorale, più stai diritto più l'enfasi si sposta sul tricipite.
                  le alzate le puoi fare seduto o meno, inclini il busto di 90° e fai le alzate (lo stesso movimento delle normali alzate laterali) sono per i deltoidi ma, siccome il lavoro è focalizzato sul posteriore, le inserisci nella routine della schiena.

Per la pericolosità del lento dietro questo è solo un esempio di una discussione, se usi la funzione "cerca" e scrivi "lento dietro" cercando tri i titoli delle discussioni ne troverai parecchie altre...

il movimento libero è a mio avviso sempre preferibile a quello guidato. Ci sono molti ragazzi che il multi lo usano per appoggiare la spugna e non oltre....

comunque, in questo threads di manx trovi tutto sugli esercizi

p.s. manx devi aspettare che passi, non puoi ancora contattarlo in pvt...

Per le alzate laterali con busto a 90 intendi queste?
                  Bodybuilding.com - Bent Over Low-Pulley Side Lateral Exercise Guide and Video

Perche' qui me le da per le spalle...
                  Comunque grazie davvero per la disponibilita' e la pazienza

Commenta

• enry1984
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 2874
                    • 86
                    • 72
                    • TV
                    • Send PM

Grazie 1000 ancora
                    E per quanto riguarda quello che ho evidenziato che mi dici?

Commenta

• enry1984
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 2874
                      • 86
                      • 72
                      • TV
                      • Send PM

Sturmas chiedo scusa ancora per le 1000 domande ma se io apro un'altro tread nella sezione allenamento dove metto la scheda ultima che mi hai modificato tu visto che ci sono piu' lettori si puo' o me lo chiudono?

Commenta

• sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

le alzte a 90 sono per i deltoidi le inserisci nella routine della schiena perchè il lavoro è focalizzato nel posteriore, però resta sempre un esercizio per le spalle (se leggi bene te lo avevo scritto ).

Credo sia una finezza, cosa "stacchi" se ancora non hai "materia prima da staccare"? Prima metti massa e poi ti dedichi alle finezze... esercizi di base, multiarticolari e fatti con criterio cercando di aumentare piano piano il carico. tutto qui e il petto cresce...
                        ... sei agli inizi, fai le cose essenziali e realmente utili, vedrai che è il sistema migliore, fai meno ma fallo bene, impara la tecnica corretta, cerca l'aumento graduale della forza e del peso sollevato... non ti serve altro.

non credo si possa aprire una discussione identica, hai aperto questa, resta qui vedrai che pssa qualcun'altro, abbi fede.... tieni conto che siamo in un forum, non inuna chat, i tempi sono differenti....

imho concludo dicendoti che, in ogni caso, l'allenamento lo imposterei in maniera differente (come ti avevo già detto) guarda solo qui:

questo sarebbe a mio avviso un modo ottimale per partire bene...

... però vedi tu...

Commenta

• enry1984
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 2874
                          • 86
                          • 72
                          • TV
                          • Send PM

le alzte a 90 sono per i deltoidi le inserisci nella routine della schiena perchè il lavoro è focalizzato nel posteriore, però resta sempre un esercizio per le spalle (se leggi bene te lo avevo scritto ).

Credo sia una finezza, cosa "stacchi" se ancora non hai "materia prima da staccare"? Prima metti massa e poi ti dedichi alle finezze... esercizi di base, multiarticolari e fatti con criterio cercando di aumentare piano piano il carico. tutto qui e il petto cresce...
                          ... sei agli inizi, fai le cose essenziali e realmente utili, vedrai che è il sistema migliore, fai meno ma fallo bene, impara la tecnica corretta, cerca l'aumento graduale della forza e del peso sollevato... non ti serve altro.

non credo si possa aprire una discussione identica, hai aperto questa, resta qui vedrai che pssa qualcun'altro, abbi fede.... tieni conto che siamo in un forum, non inuna chat, i tempi sono differenti....

imho concludo dicendoti che, in ogni caso, l'allenamento lo imposterei in maniera differente (come ti avevo già detto) guarda solo qui:

questo sarebbe a mio avviso un modo ottimale per partire bene...

... però vedi tu...
                          Davvero nobile, grazie 1000. Certo mi fa strano allenarmi o cmq "frequentare" la palestra da circa 3 anni con impegno, costanza e passione almeno per come lo faccio non dico passione in quanto stile di vita ma cercando di approfondire, interessarmi ecc e poi scoprire che ora ti danno, giustamente eh ci mancherebbe, del novizio e tutto perche' la maggior parte delle palestre sono piene di incompetenti o svogliati istruttori. Io su di me i risultati li ho visti eh in questi 3 anni ma magari con un allenamento migliore avrei potuto lavorare con piu' efficacia

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

"Novizio" lo sei tu dopo 3 anni e lo sono io dopo 6 .... lo resti anche dopo 15 anni se li hai fatti sempre e solo nella maniera sbagliata....
                            .... se impari a nuotare e nuoti alla c@@ di cane, per poter competere con nuotatori agonisti (non per forza campioni e recordman) devi, anzichè sfondarti di vasche con il tuo stile malsano, iniziare a capire i tuoi errori, poi, imparare a correggerli, poi, correggerli, poi, apprendere l'esecuzione dei giusti movimenti, poi, ipotecata la tecnica, darci dentro per migliorare. E così migliori, non ci sono santi che tengono. Se poi però il tuo interesse è stare a galla, o semplicemente nuotare, il discorso ovviamente cambia.... Credo nel BB sia la stessa cosa....

Commenta

• enry1984
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2874
                              • 86
                              • 72
                              • TV
                              • Send PM

"Novizio" lo sei tu dopo 3 anni e lo sono io dopo 6 .... lo resti anche dopo 15 anni se li hai fatti sempre e solo nella maniera sbagliata....
                              .... se impari a nuotare e nuoti alla c@@ di cane, per poter competere con nuotatori agonisti (non per forza campioni e recordman) devi, anzichè sfondarti di vasche con il tuo stile malsano, iniziare a capire i tuoi errori, poi, imparare a correggerli, poi, correggerli, poi, apprendere l'esecuzione dei giusti movimenti, poi, ipotecata la tecnica, darci dentro per migliorare. E così migliori, non ci sono santi che tengono. Se poi però il tuo interesse è stare a galla, o semplicemente nuotare, il discorso ovviamente cambia.... Credo nel BB sia la stessa cosa....
                              Parole sicuramente giuste e sagge solo che calcolando le circa 60E mensili che si danno ai proprietari delle palestre per poi avere a che fare con degli incompetenti e dei non professionali un po mi fa girare.

Commenta

• sturmas
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 1281
                                • 78
                                • 132
                                • Send PM

Il tuo discorso può essere vero fino ad un certo punto.... tu paghi 60 euro per usufuire dei servizi della palestra, della sala, delle docce, degli attrezza e magari di corsi extra o saune varie. L'assistente di sala non è un P.T..... per qesto ti dico che imparare ad allenare se stessi è il miglior modo....

Che poi possano esserci degli incompetenti, qui come in ogni altro settore li trovi e li troverai sempre.... ma non generalizziamo...

Commenta

Working...
                                X