Impostazione cicli di dieta/allenamento per raggiungere i risultati sperati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Didaskalos
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Impostazione cicli di dieta/allenamento per raggiungere i risultati sperati

    SPERO DI ESSERE NELLA SEZIONE GIUSTA!!!

    Ciao a tutti, è da un bel po’ che non scrivo, la prima volta fu mesi fa, quando insieme a voi si è stilato un programma di dieta/allenamento che mi portasse a raggiungere gli obiettivi prefissatimi, ma per questioni di tempo e di infortuni non sono riuscito a seguire costantemente.
    Ora ritorno con le idee più chiare e la voglia di fare, sperando che sia la volta buona.
    Sto scrivendo un tema lo so, ma almeno è tutto chiaro (spero).

    Ho 23 anni da poco compiuti, 177cm x 73kg.

    Allego foto recenti per dare il punto della situazione.

    Il mio obiettivo come sempre è in primis ottenere un fisico tonico (non necessariamente muscoloso, ma neanche perdere quel poco che ho, cmq togliere quello strato adiposo che mi porto dietro da tempo e che, nonostante il mio fisico sia migliorato sia per muscoli che dimagrimento, permane) e poi iniziare ad andare di massa pulita.

    Anzianità allenamento: 2 anni con dieta non costante.

    Riscrivo perché mi si prospettano 2 cicli di tempo davanti a me in cui l’approccio all’allenamento cambierà molto e voglio programmare bene le cose x ottenere i risultati che voglio.

    - Il primo ciclo già iniziato è da novembre a fine gennaio, dove il mio allenamento consiste in:

    lun pesi

    mar pesi /allenamento calcio amatoriale (fondamentalmente corsa di 1 ora)

    ven partita di calcio (in media gioco 30 min)

    gli altri giorni x motivi di tempo non posso andare in palestra. Posso invece sab e dom andare a correre se necessario.

    - Il secondo ciclo inizia a febbraio e dura fino a inizio luglio e può essere suddiviso in:

    lun pesi

    mar pesi/allenamento calcio fino a marzo

    gio pesi

    ven pesi/partita calcio fino a marzo

    sab e dom possibile corsa se necessaria

    In questo momento il programma dieta/allenamento che seguo e che mi era stato definito è :

    DIETA

    colazione
    latte 200ml
    3 fette biscottate
    (affettato magro al mattino alle 6 proprio nn riesco a mangiarlo)


    spuntino
    pane 50g con bresaola/fesa/tonno 80g

    pranzo
    pasta o riso 80g
    carne 100/150g

    spuntino
    come mattina

    cena
    carne 150g
    cucchiaio olio
    verdura

    ALLENAMENTO

    A (petto-bic-tric)

    Panca piana 4x6 2’
    Panca 45 manubri 3x10 1’30’’
    Croci panca 45 manubri 3x10 1’30’’
    French press 3x6 1’30’’
    Push down cavi 3x10 1’
    Cavo alto 3x6 1’
    Curl bilanciere 3x10 1’30’’
    Curl concentrato 3x8 2’
    Cavo basso 4x10-8-6-6 1’30’’
    15 minuti cyclette

    B (gambe-dorso-spalle-addome)

    Squat 4x6 2’
    Leg press orizz. 4x10 1’30’’
    Leg extension 3x10 1’30’’
    Leg curl 3x10 1’30’’
    Rematore manubrio 4x8 1’30’’
    Rematore bilanciere 3x10 1’30’’
    Pull down 4x8 1’30’’
    Alzate 90° 3x10 1’30’’
    Lento avanti 3x10 1’30’’
    Alzate laterali 4x8 1’
    Addominali 9x12 sovraccarico
    15 minuti cyclette





    Le domande sono:

    1)innanzitutto mi serve una scheda 2 split da cambiare tra poco da fare sempre lunedì e martedi. Ho trovato nel forum queste 2 ma non mi convincono perché sembra differiscano tanto da qll ke sto facendo per come sono costruite.

    A
    squat 5x5 r2'
    panca 4x6 r2'
    rematore 4x8 r1'30"
    alzate a 90° 3x12 r1'
    curl con bilanciere 3x8 r1'30"
    hammer curl 2x12 r30"
    addome 4x12 r1'30"

    B
    stacco 4x4 r2'30" @80%
    leg curl 4x6 r2'
    trazioni 3xmax r2'
    lento 4x8 1'30"
    dips 3x8 1'30"
    panca stretta 4x6 r1'30"
    push down 3x8 r1'


    E l’altra:

    A
    squat 4x6
    panca 4x6
    rematore 3x8
    alzate a 90° 3x10
    French press 3x6
    crunch 4-5x12+sovracc.

    B
    stacco 4x3
    lento 4x8
    trazioni 4xmax
    curl bicipiti 3x8
    alzate laterali 3x12





    2)la seconda domanda è: io pensavo di fare i 2 cicli seguendo il mio obiettivo, cioè primo ciclo(2 sedute di pesi) dedicarmi a togliere il restante adipe, il secondo ciclo (4 sedute di pesi) andar di massa pulita.

    Il dubbio è se x avere maggiori risultati è più utile fare così o inversamente e di conseguenza adattare la dieta.

    Se ho dimenticato qualcosa ditemi.

    Grazie in anticipo!!!
    File Allegati
  • Didaskalos
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    nessuno mi può consigliare?

    Commenta

    • scat_91
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 184
      • 0
      • 0
      • Marcon(VE)
      • Send PM

      #3
      Qui trattiamo solo domande e problemaiche inerenti all' allenamento... per la dieta c'è una sez apposita....

      Commenta

      • Didaskalos
        Bodyweb Member
        • Dec 2008
        • 18
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        la domanda fondamentale che faccio è proprio su come impostare l'allenamento nei prossimi mesi visto ke avrò un cambio nella disponibilità di tempo. ho scritto qui x questo, ho integrato anke con dieta e schede d'allenamento x completare tutto. altrimenti dove posto? in massa o dieta e alimentazione?

        Commenta

        • Mirko 90
          Bodyweb Advanced

          • Oct 2009
          • 240
          • 3
          • 5
          • Oristano
          • Send PM

          #5
          1-la seconda scheda mi sembra molto buona cosiderando anche che giochi a calcio, cos'è che non ti convince?
          2-Puoi anche iniziare a definire ora, se fai tutto per bene forse potresti anche non perdere muscoli (o perderne pochi). Dopo che dimagrisci, inizi a mantenere. Se non ti interessa avere più muscoli a che ti serve fare massa prima o dopo?
          3-Dieta in sezione dieta e alimentazione, per ora ho capito che vuoi dimagrire
          4-Prego
          Mangia e spingi!

          Commenta

          • Didaskalos
            Bodyweb Member
            • Dec 2008
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            1- nn mi convinceva solo il fatto ke mentre in quella ke sto facendo adesso ci sono 3 esercizi x gruppo muscolare in quelle ke ho trovato c'è ne è 1 solo. così dimezzerei il peso della sessione d'allenamento. per questo nn è meglio mantenere lo stesso peso cioè 3 es x gruppo muscolare e non ridurre a 1?nn mi potresti aiutare ad ampliarla? e poi visto ke faccio attività lun e mar (ven corro poco alla partita) andare a correre il weekend 1 volta ci sta o è troppo?

            2- ok x la def ora. i muscoli mi interessano eccome, era solo x capire cosa è meglio fare prima e dopo nel mio caso e pensavo fosse meglio dopo visto ke dedico più giorni all'allenamento.

            3- si si x ora l'obiettivo primario è quello, non l'ho postata in dieta xke una domanda sulla dieta l'avevo gia fatta ed è questa la dieta datami, l'ho riscritta qua x cercare di contestualizzarla (e mi son dimenticato anke la frutta secca negli spuntini).

            4- Ancora grazie x la risposta!!!!

            Commenta

            • Mirko 90
              Bodyweb Advanced

              • Oct 2009
              • 240
              • 3
              • 5
              • Oristano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Didaskalos Visualizza Messaggio
              1- nn mi convinceva solo il fatto ke mentre in quella ke sto facendo adesso ci sono 3 esercizi x gruppo muscolare in quelle ke ho trovato c'è ne è 1 solo. così dimezzerei il peso della sessione d'allenamento. per questo nn è meglio mantenere lo stesso peso cioè 3 es x gruppo muscolare e non ridurre a 1?nn mi potresti aiutare ad ampliarla? No, va bene così, di più non vuol dire per forza meglio, piuttosto il fatto che ti puoi allenare solo lunedì e martedì è molto limitante poi visto ke faccio attività lun e mar (ven corro poco alla partita) andare a correre il weekend 1 volta ci sta o è troppo? Secondo me è troppo ed è inutile... .

              2- ok x la def ora. i muscoli mi interessano eccome, era solo x capire cosa è meglio fare prima e dopo nel mio caso e pensavo fosse meglio dopo visto ke dedico più giorni all'allenamento. Allora il discorso cambia, io farei massa fino a fine febbraio (mettendo su magari 2-3 kg in tutto) e inizierei a tirarmi da marzo fino a giugno.

              3- si si x ora l'obiettivo primario è quello, non l'ho postata in dieta xke una domanda sulla dieta l'avevo gia fatta ed è questa la dieta datami, l'ho riscritta qua x cercare di contestualizzarla (e mi son dimenticato anke la frutta secca negli spuntini). Ti ho specificato la sezione perché postarla qua è un pò fuori luogo, visto che i suggerimenti te li possono dare e te li danno solo in Dieta e alimentazione.

              4- Ancora grazie x la risposta!!!!
              Prego
              Mangia e spingi!

              Commenta

              Working...
              X