Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Routine allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Routine allenamento

    Buongiorno a tutti, forse è una domanda stupida, se però qualcuno mi risponde gli sarei grato: Cambio scheda mediamente ogni 4 settimane, faccio 3 sedute e fino ad oggi facevo: lunedì petto deltoidi tricipiti mercoledì dorso delt.post. bicipiti e venerdì gambe. La domenica mattina mi piace andare a correre e ho sempre le gambe rotte ed ho paura di non recuperare. Ora la domanda, se sposto al mercoledì le gambe e venerdì dorso ecc.. secondo voi può andare bene? lo chiedo perchè ho visto che normalmente le gambe vengono messe il venerdì.

    Grazie a tutti per le risposte.

    #2
    Se con il dorso fai lo stacco da terra, può essere problematico farlo due giorni dopo l'allenamento delle gambe; e poi comunque recuperi meglio se la corsa è poco dopo il giorno delle gambe (il giorno dopo o due), perchè se fosse prima le stancherebbe per l'allenamento (mi sono espresso in maniera molto contorta, non so se ho reso l'idea). Quindi io continuerei come stai facendo, in modo che dopo la corsa hai 5 giorni di tempo per recuperare, e non 3 come se le facessi il mercoledì.
    Mangia e spingi!

    Commenta


      #3
      Concordo pienamente...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
        Concordo pienamente...
        Mangia e spingi!

        Commenta


          #5
          Io ultimamente faccio, senza nessun problema,

          Lun: petto-tri
          Mer: gambe-spalle
          Ven: dorso-bi

          Puoi girarli come vuoi i giorni, non succede assolutamente nulla con questa split. Differente sarebbe il caso di

          Petto-bi
          Dorso-tri

          Perche' si dovrebbe cercare il modo di lasciare i recuperi ai muscoli sinergici (i bicipiti verranno coinvolti nel dorso, e il petto avra' gia' stancato i tri), quindi andrebbero tenuti lontani.

          Con la tua split il problema non si pone.

          Mirko, ma se io dicessi la cosa inversa? Potrebbe essere problematico fare lo squat 2 giorni dopo lo stacco (dorso e 2 giorni dopo gambe), tanto quanto potrebbe essere problematico fare lo stacco dopo le gambe: dopotutto, entrambi lavorano tutta la catena cinetica posteriore. Alla fine, basta provare e vedere come ci si sente.
          Massimali
          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
            Io ultimamente faccio, senza nessun problema,

            Lun: petto-tri
            Mer: gambe-spalle
            Ven: dorso-bi

            Puoi girarli come vuoi i giorni, non succede assolutamente nulla con questa split. Differente sarebbe il caso di

            Petto-bi
            Dorso-tri

            Perche' si dovrebbe cercare il modo di lasciare i recuperi ai muscoli sinergici (i bicipiti verranno coinvolti nel dorso, e il petto avra' gia' stancato i tri), quindi andrebbero tenuti lontani.

            Con la tua split il problema non si pone.

            Mirko, ma se io dicessi la cosa inversa? Potrebbe essere problematico fare lo squat 2 giorni dopo lo stacco (dorso e 2 giorni dopo gambe), tanto quanto potrebbe essere problematico fare lo stacco dopo le gambe: dopotutto, entrambi lavorano tutta la catena cinetica posteriore. Alla fine, basta provare e vedere come ci si sente.
            Un attimo, una cosa è fare lo squat da solo e poi lo stacco, una cosa è allenare le gambe con il volume tipico di una monofrequenza (probabilmente ci sarà non solo squat ma anche leg curl e probabilmente pressa, leg extension e compagnia).
            Cioè allenando prima il dorso le gambe vengono sollecitate solo con lo stacco, di conseguenza lo squat 2 giorni dopo non ne risentirà granché.
            Allenando prima le gambe poi lo stacco quest'ultimo dovrà essere eseguito per forza con le gambe che recupero da un bel pò di esercizi, ed è peggio.
            Tutto l'ho detto questo per fare il preciso : non è che lo stacco dopo le gambe non serve e tanto vale non farlo... però facendolo prima secondo me si ottimizza la split.
            Mangia e spingi!

            Commenta


              #7
              Mi hai anticipato ancora...

              Commenta


                #8
                Ok grazie ragazzi per le risposte, allora continuo a mentenere la stessa routine.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎