Ho bisogno di qualcosa di "importante" per il petto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ArnoldFan
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 944
    • 15
    • 2
    • Send PM

Ho bisogno di qualcosa di "importante" per il petto...

Buona sera ragazzi.

Sono in massa e devo constatare che riesco a notare dei buoni e progressivi risultati in tutto il mio corpo tranne che per il petto... Quest'ultimo è sempre stato un pò il mio punto debole in fatto di crescita ed uno dei motivi credo possa essere la mia "debolezza" in un esercizio importantissimo quale la panca, dove sollevo davvero poco. Me ne sono sempre chiesto il perchè ma fin'ora solo ipotesi... forse sarà il fatto che posseggo leve lunghe (sono alto 1,86), cmq sollevo poco. Mi sono sempre trovato invece molto bene con i manubri dove riesco a fare abbastanza tranquillamente un 4x4 da 28kg per braccio. Infatti quando ho utilizzato i manubri mi sentivo come se avessi lavorato meglio... cosa che non succede completamente con la panca, dove credo anche di sforzare troppo le spalle.

Ecco la mia attuale routine per il petto, che alleno una volta a settimana:

Bilanciere panca piana 5 X 5
    Spinte manubri panca declinata 4 X 10-8-8-6
    Bilanciere panca inclinata 3 X 8
    Croci panca piana 3 X 12

Mi è stata consigliata proprio in questo forum da voi ragazzi che ringrazio molto. Putroppo però sento come se io stia sbagliando qualcosa... come se non fosse la routine migliore per il mio caso...

Che abbia bisogno di un ciclo di forza? Che debba ritornare ai manubri?

Help me, please!

sigpic
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

peso tuo e massimale di bench,please.
    ps: con le croci come senti lavorare il petto?

Commenta

• ArnoldFan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 944
      • 15
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
      peso tuo e massimale di bench,please.
      ps: con le croci come senti lavorare il petto?
      allora, mi sono pesato proprio poco fa (come ogni domenica) e sono circa 85 kg. Pian piano aumento regolarmente ogni settimana, sebbene non riesca ancora a raggiungere il 60% d'acqua in corpo.

Il massimale sulla panca non l'ho mai provato perchè l'ho sempre ritenuto inutile, ma credimi se ti dico che non supero i 70 kg (senza aiuto) nella bench in quel 5x5. Se vado oltre mi trovo molto in difficoltà...

Con le croci invece faccio un 3x12 da 12 kg e non mi trovo così male, anche se la fatica lì si sente...
      sigpic

Commenta

• lukasmile
        Lucamele
        • Feb 2009
        • 6667
        • 681
        • 907
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
        Buona sera ragazzi.

Sono in massa e devo constatare che riesco a notare dei buoni e progressivi risultati in tutto il mio corpo tranne che per il petto... Quest'ultimo è sempre stato un pò il mio punto debole in fatto di crescita ed uno dei motivi credo possa essere la mia "debolezza" in un esercizio importantissimo quale la panca, dove sollevo davvero poco. Me ne sono sempre chiesto il perchè ma fin'ora solo ipotesi... forse sarà il fatto che posseggo leve lunghe (sono alto 1,86), cmq sollevo poco. Mi sono sempre trovato invece molto bene con i manubri dove riesco a fare abbastanza tranquillamente un 4x4 da 28kg per braccio. Infatti quando ho utilizzato i manubri mi sentivo come se avessi lavorato meglio... cosa che non succede completamente con la panca, dove credo anche di sforzare troppo le spalle.

Ecco la mia attuale routine per il petto, che alleno una volta a settimana:

Bilanciere panca piana 5 X 5
        Spinte manubri panca declinata 4 X 10-8-8-6
        Bilanciere panca inclinata 3 X 8
        Croci panca piana 3 X 12

Mi è stata consigliata proprio in questo forum da voi ragazzi che ringrazio molto. Putroppo però sento come se io stia sbagliando qualcosa... come se non fosse la routine migliore per il mio caso...

Che abbia bisogno di un ciclo di forza? Che debba ritornare ai manubri?

Help me, please!

permettimi una piccola modifica, partendo dal workout da te postato:
        4x6/8 croci panca inclinata (preaffaticamento). 60/90" recupero
        5x5 80% 1RM distensioni bilanciere panca piana. 90/120" recupero
        4x6 distensioni manubri panca reclinata. 60/90" recupero
        3xmax dips.

cmq, IMHO, se coi manubri spingi più che con il bilanciere potrebbe essere soltanto un problema di impugnatura: magari coi manubri crei un angolo(tra avambraccio e braccio) differente da quello che crei col manubrio, e questo potrebbe influenzare la prestazione.

se vuoi migliorare la panca piana, potresti iniziare a fare un allenamento di panca piana con le tavole di sicurezza sul petto, in modo da iniziare con un mezzo rom di lavoro e prendere confidenza con un carico maggiore, poi pian piano scalare di una tavoletta fino ad "imparare" a fare un rom completo col nuovo peso.
        Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• lukasmile
          Lucamele
          • Feb 2009
          • 6667
          • 681
          • 907
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio
          allora, mi sono pesato proprio poco fa (come ogni domenica) e sono circa 85 kg. Pian piano aumento regolarmente ogni settimana, sebbene non riesca ancora a raggiungere il 60% d'acqua in corpo.

Il massimale sulla panca non l'ho mai provato perchè l'ho sempre ritenuto inutile, ma credimi se ti dico che non supero i 70 kg (senza aiuto) nella bench in quel 5x5. Se vado oltre mi trovo molto in difficoltà...

Con le croci invece faccio un 3x12 da 12 kg e non mi trovo così male, anche se la fatica lì si sente...
          secondo la mia tabella, se fai 5 reps con un peso di circa 70kg, hai -IPOTETICAMENTE- un massimale di 85kg.
          effettivamente non è un massimale esorbitante

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
            3xmax dips.

cmq, IMHO, se coi manubri spingi più che con il bilanciere potrebbe essere soltanto un problema di impugnatura: magari coi manubri crei un angolo(tra avambraccio e braccio) differente da quello che crei col manubrio, e questo potrebbe influenzare la prestazione.

se vuoi migliorare la panca piana, potresti iniziare a fare un allenamento di panca piana con le tavole di sicurezza sul petto, in modo da iniziare con un mezzo rom di lavoro e prendere confidenza con un carico maggiore, poi pian piano scalare di una tavoletta fino ad "imparare" a fare un rom completo col nuovo peso.
            è più probabile che faccia schifo la tecnica...

Commenta

• lukasmile
              Lucamele
              • Feb 2009
              • 6667
              • 681
              • 907
              • Napoli
              • Send PM

L'impostazione delle braccia fa parte della tecnica, no?

Commenta

• ArnoldFan
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 944
                • 15
                • 2
                • Send PM

3xmax dips.

credi che sia necessario un cambio di routine?
                secondo la mia tabella, se fai 5 reps con un peso di circa 70kg, hai -IPOTETICAMENTE- un massimale di 85kg.
                sì, in effetti le mie prestazioni sulla panca non sono granchè, ma credo sia l'unico esercizio dove ho problemi... Pensa che ad esempio nel curl per i bicipiti credo di poter arrivare anche a fare 4 ripetizioni con 40/42 kg...
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                è più probabile che faccia schifo la tecnica...
                può anche essere... ma credi davvero che sia solo un problema di tecnica? Io non credo che aggiustandola (sempre se è quello il problema) potrei arrivare a sollevare chissà quanto...
                io tengo la presa leggermente più larga rispetto alle spalle...
                sigpic

Commenta

• lukasmile
                  Lucamele
                  • Feb 2009
                  • 6667
                  • 681
                  • 907
                  • Napoli
                  • Send PM

Guarda, io basandomi quasi completamente sulla routine per il petto da te postata ti ho detto di modificarla in quel modo, però probabilmente un ciclo di forza nei distretti carenti potrebbe risolvere il problema

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21239
                    • 1,801
                    • 3,108
                    • Big City
                    • Send PM

no luka è diverso

lui non fa 5 rep con 70 kg fa 5x5

e dato che le fa senza spotter anche se andasse a cedimento nell ultima le prime 4 sono a buffer

secondo me riuscirà a fare 8-9 rep con 70 kg
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

considerando il tuo peso corporeo effettivamente i kg nella bench sono bassi. un modo semplice è fare dei 5x5 peso costante ogni 5gg circa e aumentare quando chiudi i 25 colpi.
                      altrimenti metti le distensioni manubri come primo esercizio e fregatene della panca,non è scritto da nessuna parte che tu la debba fare

Commenta

• lukasmile
                        Lucamele
                        • Feb 2009
                        • 6667
                        • 681
                        • 907
                        • Napoli
                        • Send PM

Domani scannerizzo una tabella da un libro che ho dovuto studiare ultimamente; ovvio -e l'ho anche scritto- che si tratta di massimale IPOTETICO

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

si si, è che ero di fretta e ho scritto poco intendevo che magari con i manubri più che altro fa un movimento che con il bilanciere non fa...

il set up, la traiettoria, condiziona di più il bilanciere che i manubri.. anche se è strano comunque che si spinga di più, in qualsiasi posizione uno si metta. Ci vorrebbe un video per giudicare..

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                            no luka è diverso

lui non fa 5 rep con 70 kg fa 5x5

e dato che le fa senza spotter anche se andasse a cedimento nell ultima le prime 4 sono a buffer

secondo me riuscirà a fare 8-9 rep con 70 kg
                            un 5x5 si chiude, se tirato al massimo, con l'80%-85%... più la tecnica è pessimo, più si è lontani da questo valore.

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              si si, è che ero di fretta e ho scritto poco intendevo che magari con i manubri più che altro fa un movimento che con il bilanciere non fa...

il set up, la traiettoria, condiziona di più il bilanciere che i manubri.. anche se è strano comunque che si spinga di più, in qualsiasi posizione uno si metta. Ci vorrebbe un video per giudicare..
                              probabile che non arrivi fino al petto con i manubri,come il 90% della gente

Commenta

Working...
                              X