qualche domanda su riscaldamento e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronMan89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 902
    • 35
    • 150
    • padova
    • Send PM

    qualche domanda su riscaldamento e ripetizioni

    ciao a tutti ragazzi, volevo porvi qualche domanda relative a serie, ripetizioni e riscaldamento

    allora sto seguendo una scheda che prevede alcuni esercizi (squat, panca, rematore) in 4x8, quello che non riesco a capire è come regolarmi con il carico...seguendo quanto ho letto nel post in rilievo sul riscaldamento inizio a fare qualche colpo con poco carico e via via mi avvicino al carico allenante ma già qua mi sorge una domanda: come faccio a capire qual'è il mio reale carico allenante o comunque come faccio a sapere dopo quanto aumentare questo carico ?

    finito il riscaldamento inizio le serie faccio i primi 8 colpi con un pò di margine finale ( non a cedimento per capirci), a questo punto devo aumentare il carico o devo continuare con lo stesso carico ? tra l'altro ogni volta passa l'istruttore e mi dice "eh ma qua ne hai ancora aumenta aumenta" e io aumento e poi ci rimango, nel senso che non riesco a chiudere gli 8 colpi.
    quindi è meglio tenere lo stesso carico e tenersi un pò di margine per fare tutti gli 8 colpi o aumentare il carico e rinunciare a fare tutti i colpi ??

    vi faccio un esempio con lo squat

    RISCALDAMENTO
    6 x 40kg
    4 x 50kg
    2 x 60kg

    ALLENAMENTO
    4 x 8 con 65kg (i primi 8 li faccio senza alcuna fatica, nell'ultima serie la tecnica si deteriora alquanto )

    come potete vedere dai carichi sono ancora un novellino eheh

    aspetto qualche consiglio e spero di non essermi dilungato troppo

    saluti
  • scat_91
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 184
    • 0
    • 0
    • Marcon(VE)
    • Send PM

    #2
    E' ora di aumentare il carico quando senti che il peso lo gestisci bene... la tecnica non si deteriora e quindi hai preso confidenza con quel carico...
    Per quanto riguarda il cedimento, dipende dai tuoi obbiettivi... non puoi arrivarci sempre, ma devi lavorare con buffer...

    Commenta

    • DyD_1974
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2008
      • 806
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
      ciao a tutti ragazzi, volevo porvi qualche domanda relative a serie, ripetizioni e riscaldamento

      allora sto seguendo una scheda che prevede alcuni esercizi (squat, panca, rematore) in 4x8, quello che non riesco a capire è come regolarmi con il carico...seguendo quanto ho letto nel post in rilievo sul riscaldamento inizio a fare qualche colpo con poco carico e via via mi avvicino al carico allenante ma già qua mi sorge una domanda: come faccio a capire qual'è il mio reale carico allenante o comunque come faccio a sapere dopo quanto aumentare questo carico ?

      finito il riscaldamento inizio le serie faccio i primi 8 colpi con un pò di margine finale ( non a cedimento per capirci), a questo punto devo aumentare il carico o devo continuare con lo stesso carico ? tra l'altro ogni volta passa l'istruttore e mi dice "eh ma qua ne hai ancora aumenta aumenta" e io aumento e poi ci rimango, nel senso che non riesco a chiudere gli 8 colpi.
      quindi è meglio tenere lo stesso carico e tenersi un pò di margine per fare tutti gli 8 colpi o aumentare il carico e rinunciare a fare tutti i colpi ??

      vi faccio un esempio con lo squat

      RISCALDAMENTO
      6 x 40kg
      4 x 50kg
      2 x 60kg

      ALLENAMENTO
      4 x 8 con 65kg (i primi 8 li faccio senza alcuna fatica, nell'ultima serie la tecnica si deteriora alquanto )

      come potete vedere dai carichi sono ancora un novellino eheh

      aspetto qualche consiglio e spero di non essermi dilungato troppo

      saluti
      Come riscaldamento è un po pochino almeno altre 2 serie secondo me

      Commenta

      • IronMan89
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2008
        • 902
        • 35
        • 150
        • padova
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
        E' ora di aumentare il carico quando senti che il peso lo gestisci bene... la tecnica non si deteriora e quindi hai preso confidenza con quel carico...
        Per quanto riguarda il cedimento, dipende dai tuoi obbiettivi... non puoi arrivarci sempre, ma devi lavorare con buffer...
        si ma aumento quando riesco a gestire il peso in tutte e 4 le serie ?

        Commenta

        • scat_91
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 184
          • 0
          • 0
          • Marcon(VE)
          • Send PM

          #5
          Quando riesci a concludere le 4 serie senza nessun aiuto esterno...

          Commenta

          • IronMan89
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2008
            • 902
            • 35
            • 150
            • padova
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
            Quando riesci a concludere le 4 serie senza nessun aiuto esterno...
            ok proprio qua volevo arrivare...una volta chiuse tutte e 4 le serie, senza aiuto ma al limite se poi aumento riesco a chiudere si e no la prima serie

            Commenta

            • scat_91
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 184
              • 0
              • 0
              • Marcon(VE)
              • Send PM

              #7
              In teoria la prima serie dovresti farcela(a volte anche la seconda...) le altre probabilmente no... ma settimana dopo settimana, scarico dopo scarico... prima o poi le concluderai tutte e 4...

              Commenta

              Working...
              X