Dolore alla spalla(cuffia?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • frank1982
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 36
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dolore alla spalla(cuffia?)

    Ciao a tutti,ho un problema che mi affligge da ormai un paio di anni e mentre non vado dal medico speravo in qualche vostro consiglio:
    un paio di anni fa mi è comparso un dolore all'interno della spalla,di tipo pulsante come se fosse proprio una tendinite;mi succedeva anchhe a riposo,anche in vacanza quando non mi allenavo e contemporaNEAMENTE ho iniziato a notare una leggera asimmetria proprio della spalla interessata rispetto a quella sana anche se in modo molto poco evidente.Poi sono stato fermo un anno e da marzo ho ripreso con la palestra e subito è riapparso il dolore e l'asimmetria che anzi si sono accentuati.L'asimmetria è ben evidente quando mi alleno e faccio le scrollate con manubri.Il dolore lo avverto quando faccio la panca o le distensioni con manubri(in tal caso il deltoide posteriore).Mi trovai a parlare anche con un medico e mi disse che quando il dolore compare quando si fa la panca o comunque quel tipo di movimento dipende dalla cuffia dei rotatori.Ora sto continuando a fare la panca ma evito la discesa totale fino al petto in fase negativa e non sembra darmi piu il tipico fastidio.Purtroppo questo non basta:stasera ad esempio pur evitando movimenti sbagliati ho avvertito un forte dolore improvviso all interno.
    Inoltre me la sento sempre cadente e come se fosse vuota all'interno(potrei essere io a impressionarmi).

    Puo essere una cosa grave?
    Sicuro che è la cuffia?
    gli eserciizi per gli extrarotatori possono aiutarmi o peggiorano la situazione?
  • Davide_89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 189
    • 3
    • 3
    • Pisa-Trapani
    • Send PM

    #2
    Io penso che a prescindere dagli accorgimenti che puoi avere con gli esercizi ti devi fare una visita dall'ortopedico

    Commenta

    • RedLucas
      Bodyweb Advanced

      • May 2007
      • 740
      • 4
      • 4
      • Ciociaria
      • Send PM

      #3
      Ti dà fastidio anche quando fai le alzate frontali?
      Ciociaro 100%

      Commenta

      • frank1982
        Bodyweb Member
        • Oct 2009
        • 36
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
        Ti dà fastidio anche quando fai le alzate frontali?
        no perche?

        Commenta

        • RedLucas
          Bodyweb Advanced

          • May 2007
          • 740
          • 4
          • 4
          • Ciociaria
          • Send PM

          #5
          Perchè se era così era facile che fosse una tendinite, com'è successo a me.
          Tendinite del capolungo del bicipite, la parte estrema, quella che si attacca alla spalla.
          Ciociaro 100%

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            se è la cuffia basta provarlo..

            TEST DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: il paziente solleva lateralmente il braccio ruotandolo verso l'interno (in modo che il pollice sia rivolto verso il basso) e flettendolo in avanti di 20-30°. Il medico opera una leggera pressione sul braccio spingendolo verso il basso. Se è presente dolore o una perdita di forza importante (rispetto al braccio sano controlaterale) il test è positivo. L'impossibilità di mantenere il braccio immobile sotto i 120° (segno diagnostico chiamato "braccio cadente" o segno di JOBE) si correla ad una lesione completa del tendine.
            Sebbene sia in grado di diagnosticare soltanto una lesione del sovraspinato questo test viene chiamato test della cuffia dei rotatori proprio perché il tendine di questo muscolo è, tra i quattro, quello che si lesiona più frequentemente.
            Ulteriori movimenti contro resistenza limitati e dolorosi possono essere invece sintomi di una lesione che coinvolge altri tendini della cuffia.
            Se è presente dolore o un importante deficit di forza nella rotazione esterna potrebbe trattarsi di una lesione dell'infraspinato (il secondo muscolo che si lesiona più frequentemente) o del piccolo rotondo. Il test in questo caso consiste nel far ruotare esternamente il braccio contro resistenza con il gomito appoggiato sul fianco e flesso a 90°. Utili informazioni possono essere raccolte paragonando la forza delle due braccia, nel caso la sospetta lesione interessi una sola spalla.
            Per diagnosticare una lesione del tendine del muscolo sottoscapolare (il più importante rotatore interno della parte prossimale del braccio) è utile il test "lit off" riportato in figura. Il paziente ruota internamente il braccio leso in modo che il dorso della mano appoggi nella parte bassa della schiena. A questo punto viene chiesto al paziente di allontanare posteriormente la mano mentre il medico esegue una leggera pressione in modo da ostacolare il movimento. Anche in questo caso se si registra un calo sensibile della forza o dolore al movimento si è con tutta probabilità in presenza di una lesione del tendine del muscolo sottoscapolare.
            Il test di conflitto di Neer, che consiste nel sollevare in avanti il braccio di 180° sul piano della scapola (mantenuta ferma dalla mano del medico) in completa rotazione interna, è positivo se il paziente accusa dolore alla spalla nella posizione finale (quando il tendine del sovraspinato urta contro la superficie inferiore dell'acromion).

            Commenta

            • enzq
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 239
              • 5
              • 5
              • Foggia
              • Send PM

              #7
              ma tu in un anno non sei andato da un medico o hai fatto ecografie?!
              frank, corri subito ai ripari...immediatamente

              Commenta

              • RedLucas
                Bodyweb Advanced

                • May 2007
                • 740
                • 4
                • 4
                • Ciociaria
                • Send PM

                #8
                Io per curarmi una tendinite al capolungo del bicipite c'ho speso TANTI soldi e tempo, ma ora riesco ad allenarmi non dico perfettamente, ma sicuramente bene :-)
                Ciociaro 100%

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
                  Io per curarmi una tendinite al capolungo del bicipite c'ho speso TANTI soldi e tempo, ma ora riesco ad allenarmi non dico perfettamente, ma sicuramente bene :-)
                  siamo in due...

                  soprattutto per i tanti soldi.. che potevano essere evitati forse con un pò più di tempo di riposo..

                  Commenta

                  • RedLucas
                    Bodyweb Advanced

                    • May 2007
                    • 740
                    • 4
                    • 4
                    • Ciociaria
                    • Send PM

                    #10
                    Ho iniziato il calvario ad ottobre 2008:
                    Ultrasuoni + ionoforesi.
                    Riprendo a novembre, la spalla sembrava guarita.
                    Mi alleno novembre, dicembre e gennaio senza problemi.
                    Febbraio: Ricaduta.
                    Faccio altri ultrasuoni e fisso una visita con un primario che ha lo studio qui in zona, 80€ di visita ma mi trova il problema.
                    Terapia: Tecar + Ultrasuoni + glucosamina solfato per i tendini + Walix per i dolori occasionali.
                    Soldi spesi: 400€ circa.
                    Riprendo a luglio e pare che sia tutto ok
                    Ciociaro 100%

                    Commenta

                    • frank1982
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2009
                      • 36
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
                      Ho iniziato il calvario ad ottobre 2008:
                      Ultrasuoni + ionoforesi.
                      Riprendo a novembre, la spalla sembrava guarita.
                      Mi alleno novembre, dicembre e gennaio senza problemi.
                      Febbraio: Ricaduta.
                      Faccio altri ultrasuoni e fisso una visita con un primario che ha lo studio qui in zona, 80€ di visita ma mi trova il problema.
                      Terapia: Tecar + Ultrasuoni + glucosamina solfato per i tendini + Walix per i dolori occasionali.
                      Soldi spesi: 400€ circa.
                      Riprendo a luglio e pare che sia tutto ok
                      quali erano i sintomi e che diagnosi è stata fatta?

                      Commenta

                      • RedLucas
                        Bodyweb Advanced

                        • May 2007
                        • 740
                        • 4
                        • 4
                        • Ciociaria
                        • Send PM

                        #12
                        Te l'ho detto Frank, se non hai problemi alle alzate frontali, non è quello :-)
                        Ciociaro 100%

                        Commenta

                        • frank1982
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2009
                          • 36
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
                          Te l'ho detto Frank, se non hai problemi alle alzate frontali, non è quello :-)
                          ah si scusa

                          Commenta

                          • Piter7736
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2009
                            • 80
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Anche io ho un dolore molto simile...adesso provo a fare alzate frontali per vedere se è quello...
                            sigpicLa Potenza è nulla senza controllo...

                            Commenta

                            • Piter7736
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2009
                              • 80
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Ho provato il movimento delle alzate frontali con un disco da 2 kg. e sembra tutto ok...
                              sigpicLa Potenza è nulla senza controllo...

                              Commenta

                              Working...
                              X