allenamento pettorali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • trasporto
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 142
    • 0
    • 0
    • Send PM

    allenamento pettorali

    ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi illustrerò brevemente il mio allenamento attuale per i pettorali, volevo qualche parere.
    anticipo che sono un clavicolare, quindi mi è stata sconsigliata la panca piana.

    panca inclinata multypower 4x6 rest pause
    panca declinata spinte manubri 4x6
    croci su inclinata 4x6 + 2 negative pullover

    cosa ne pensate?

    grazie
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    posta tutta la scheda..

    Commenta

    • eNdy
      Bodyweb Senior
      • Apr 2009
      • 1134
      • 182
      • 212
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      posta tutta la scheda..
      quoto.
      comunque in genere l'esercizio che da maggiori feedback ai "clavicolari" sono le dips.

      Commenta

      • trasporto
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 142
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        ecco la scheda completa

        lunedì petto/bicipiti

        panca inclinata multypower 4x6 rest pause
        panca declinata spinte manubri 4x6
        croci su inclinata 4x6 + 2 negative pullover

        curl bilanciere 4x6 rest pause
        panca scott 4x6 + 2 negative
        curl singolo ai cavi 3x6

        mercoledì dorsali/tricipiti

        lat machine avanti 4x6 rest pause
        lat machine con presa pulley 4x6 + 2negative
        rematore con bilanciere 4x6 + 2 tenute
        stacchi 3x6

        panca piana presa stretta 4x6
        french press su inclinata 4x6 + 2 negative
        push down singolo presa supina


        venerdì gambe/spalle*

        squat 4x8/10
        orizzontal press 3x10
        leg exstension 3x10
        legcurl 3x10
        calf 3x12/15

        *di solito aggiungo le adduzioni scapolari 3x10
        e hammer machine per schiena 3x10


        è un allenamento che porto avanti da 3 settimane e ne devo fare altre e due con questa.
        che ne dite?

        Commenta

        • THETEK
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 1619
          • 68
          • 166
          • Send PM

          #5
          stacco come ultimo esercizio?
          Originariamente Scritto da andrs92
          quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


          ...ciao ANDRIO...

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            potrebbe essere splittata meglio

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
              ecco la scheda completa

              lunedì petto/bicipiti

              panca inclinata multypower 4x6 rest pause
              panca declinata spinte manubri 4x6
              croci su inclinata 4x6 + 2 negative pullover

              curl bilanciere 4x6 rest pause
              panca scott 4x6 + 2 negative
              curl singolo ai cavi 3x6
              Troppo volume su bicipiti... fai una serie in meno che per i pettorali!
              E poi una domanda: cosa intendi per negative con pullover? Il tipo ti passa il manubrione e cerchi di "frenarlo"?
              Usi tecniche molto "pro" ma gli stacchi come ultimo esercizio (dopo 12 serie di rest pause, negative e isometriche sui dorsali!) e la "panca" al multi stonano un po'...

              Commenta

              • trasporto
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 142
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                1)in che senso troppo volume sui bicipiti? dovrei fare meno serie?
                2)per negative con pullover intendo che la fase eccentrica del movimento la faccio lentamente e quella concentrica di sollevamento è fatta da chi mi segue.
                quindi faccio panca inclinata croci 4x6 + 2 negative di pullover
                3)per quanto riguarda la panca inclinata al multypower devo per forza di cose farla in questa macchina, perchè nella mia palestra è assente la panca inclinata semplice.
                4) lo stacco dovrei farlo prima???
                5) secondo te potrei fare dei cicli di panca piana nonostante io sia clavicolare?
                ( beh posso rimediare con la chest press...se solo ci fosse!)

                Commenta

                • trasporto
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 142
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  up

                  Commenta

                  • blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                    1)in che senso troppo volume sui bicipiti? dovrei fare meno serie?
                    Per logica essendo i bicipiti più piccoli e meno resistenti rispetto ai pettorali dovrebbero essere allenati molto meno (ok per la maggior frequenza ma non servono molte serie). Invece fai 12 serie di petto e 11 di bicipiti.
                    Inoltre un allenamento di simile intensità (rest pause e negative a ogni allenamento!) rischia di "rovinarti" l'allenamento sui dorsali due giorni dopo, il mercoledì.

                    2)per negative con pullover intendo che la fase eccentrica del movimento la faccio lentamente e quella concentrica di sollevamento è fatta da chi mi segue.
                    quindi faccio panca inclinata croci 4x6 + 2 negative di pullover
                    Mi stupiva perchè reputo il pullover un esercizio molto "tecnico" e di "stiramento" che, a parer mio, non necessita di negative, forzate, ecc...

                    per quanto riguarda la panca inclinata al multypower devo per forza di cose farla in questa macchina, perchè nella mia palestra è assente la panca inclinata semplice.
                    Capisco. Ma reputo la panca al MP rischiosa e poco utile. Rischiosa perchè obbliga ad una traiettoria perfettamente verticale quindi innaturale per le articolazioni della spalla, poco utile perchè l'attrito della guida che si origina a causa delle piccole asimmetrie di spinta (volontarie, involontarie, fisiologiche o "maliziose") aiuta nella fase concentrica sia, soprattutto, durante quella negativa (più proficua).

                    4) lo stacco dovrei farlo prima???
                    Sarebbe meglio perchè è uno degli esercizi più tosti che merita rispetto e ghisa.
                    Inoltre necessita di lucidità di mente e coordinazione, cosa che a fine allenamento è facile che venga a mancare. Infine è importante che la presa sia salda e la schiena "rigida" (lombari, trapezio, stabilizzatori, ecc...).

                    5) secondo te potrei fare dei cicli di panca piana nonostante io sia clavicolare?
                    ( beh posso rimediare con la chest press...se solo ci fosse!)
                    La panca inclinata è un'ottima scelta, il multipower è invece una pessima soluzione visto che l'allenamento che stai seguendo è molto intenso (4x6 in RP). Al limite puoi partire con la panca piana e inserire spinte o croci su panca inclinata (che da quanto ho capito hai a disposizione ma senza rack).

                    Commenta

                    • trasporto
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 142
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      -quindi dovrei spostare gli stacchi prima! che ne dici se li faccio dopo la lat machine?
                      - per il petto, non so...il fatto è che ho sempre fatto la panca piana abbinata alle spinte su inclinata e croci...mah boh in generale non sono mai stato soddisfatto...la parte superiore del petto è un pò carente...poi quando ho scoperto di essere clavicolare e di dover lavorare per il petto su inclinazioni differenti...inclinata/declinata e chest press, ho abbandonato da due mesi la panca piana, effettivamente però quando concludo la multypower non sento i pettorali scoppiare come quando facevo la piana...a questo punto non so proprio...pare che ora in palestra aggiungano la chest press...che posso fare come secondo esercizio...
                      -per i bicipiti vrdo di diminuire le serie
                      cmq grazie...

                      Commenta

                      • blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                        -quindi dovrei spostare gli stacchi prima! che ne dici se li faccio dopo la lat machine?
                        Secondo me dovresti farli a inizio allenamento e sostituire il lat con le trazioni.

                        per il petto, non so...il fatto è che ho sempre fatto la panca piana abbinata alle spinte su inclinata e croci...mah boh in generale non sono mai stato soddisfatto...la parte superiore del petto è un pò carente...poi quando ho scoperto di essere clavicolare e di dover lavorare per il petto su inclinazioni differenti...
                        In realtà qualunque esercizio per i pettorali attiva tutte le fibre muscolari sebbene con tensione diversa a seconda dell'angolazione. Certo la panca inclinata aiuta a stimolare la parte alta del petto ma non in modo molto maggiore rispetto ad una panca piana (purchè di carico superiore).
                        Se l'alternativa all'inclinata è il multi-power allora è meglio se fai la piana.
                        In ogni caso è opinione quasi unanime che il "riempimento" della parte alta del petto dipenda sia da fattori genetici che dal massimale alla panca piana quindi è lì che devi puntare (magari lavorando in multifrequenza settimanale) e lascia perdere surrogati quali multi-power o macchine quali il chest-press (falli pure ma non come esercizi "primari"!).
                        Infine un altro ottimo esercizio per la parte alta del petto è il military press a presa stretta (che ho "scoperto" da poco perchè per una vita l'ho fatto a presa larga pensando di lavorare di più il petto).

                        Commenta

                        • trasporto
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 142
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ok...vedreò di modificare la scheda...mettendo lo stacco ad inizio ed il resto dopo...
                          vedo casomai di riprendere la panca piana, anche se sono titubante percheè per noi clavicolari incide troppo sulle spalle e non sul petto, quindi conviene cambiare l'angolazione...
                          ma vorrei un chiarimento su quando dici:

                          "Inoltre un allenamento di simile intensità (rest pause e negative a ogni allenamento!) rischia di "rovinarti" l'allenamento sui dorsali due giorni dopo, il mercoledì."


                          che significa??
                          grazie mille

                          Commenta

                          • blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                            Inoltre un allenamento di simile intensità (rest pause e negative a ogni allenamento!) rischia di "rovinarti" l'allenamento sui dorsali due giorni dopo, il mercoledì."
                            che significa??
                            grazie mille
                            In generale fare ogni serie di ogni esercizio di ogni allenamento utilizzando rest pause, negative, forzate, ecc... può arrecare uno stress eccessivo sul SNC: da evitare in periodi di forza e da dosare attentamente nei periodi di massa.
                            Tuttavia, in particolare, mi riferivo al fatto che se ti "scoppi" i bicipiti il lunedì (con una dozzina di serie in negative e RP) rischi di non avere il loro supporto negli esercizi di trazione del mercoledì.

                            Commenta

                            • trasporto
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 142
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ok grazie mille....
                              cmq ti volevo chiedere che ne pensi di questa macchina per i pettorali che la mia palestra ha sostituito alla panca inclinata... ti metto il link:

                              Matrix Fitness Italia

                              a me non fa impazzire

                              Commenta

                              Working...
                              X