BB + Boxe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Si ma l'allenamento con i pesi non è finalizzato alla Boxe. Altrimenti mi allenerei in maniera diversa.

L'allenamento con i pesi è per mantenee/aumentare la massa magra. E mi serve uno split in 2 votle epr questo scopo.

Il tutto è un compromesso...divertirsi a Boxe ma continuare l'allenamento in palestra. Non diventerò nè un pugile nè un body builder. Ma vorrei un fisico asciutto e con qualche muscoletto. Tutto qua. Non mi pare di avere obiettivi da OKtagon o Mr Olympia.
    partendo d questo presuposto puoi allora provare a fare una 2 split classica stai solo attento ai possibili infortuni derivanti dall'unione di queste due discipline all'antitesi
    in bocca al lupo
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Mirko 90
      Bodyweb Advanced

• Oct 2009
      • 240
      • 3
      • 5
      • Oristano
      • Send PM

Comunque...voi proponete una cosa del genere?

A
      squat 5x5 rec2
      panca 5x5 rec2
      rematore 5x5 rec2
      croci ai cavi 3x8 rec 1.30
      curl in piedi 3x8 rec 1.30
      addominali 3x8 rec 1.30

B
      stacchi rumeni 5x5 rec2
      lento 5x5 rec2
      trazioni sovraccarico 5x5 rec2
      tirate al mento 3x8 rec 1.30
      dip Parallele sovraccarico 3x8 rec 1.30
      Allora le croci le toglierei sicuramente... per il petto la panca e le dips bastano e avanzano.
      Gli addominali probabilmente li farai a boxe; in tal caso ovviamente non ci sarà bisogno di farli anche in palestra.
      Per il resto secondo me va benissimo, a patto che venga ciclizzata non negli esercizi ma nei recuperi e magari anche nelle serie e ripetizioni.
      Mangia e spingi!

Commenta

• No Surrender
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 216
        • 15
        • 2
        • Send PM

Le DIP sono per i tricipiti a gomiti stretti.

Come "ciclilizzeresti" serie, ripetizione e recuperi?
        Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts

Commenta

• Mirko 90
          Bodyweb Advanced

• Oct 2009
          • 240
          • 3
          • 5
          • Oristano
          • Send PM

Le DIP sono per i tricipiti a gomiti stretti.

Come "ciclilizzeresti" serie, ripetizione e recuperi?
          Nelle dip il petto è comunque coinvolto pesantemente, non ci aggiungerei le croci.
          Come ciclizzerei?
          Un esempio potrebbe essere questo (tieni presente che i pesi sono indicativi, li scrivo giusto per far capire come varia il peso ogni settimana):
          1- 5x6 120" 11rm
          2- 5x5 120" 10 rm
          3- 5x4 120" 8 rm
          4- 6x5 120" 10 rm
          5- 6x4 120" 8 rm
          6/10-di nuovo con recuperi di 3 minuti e ovviamente con più peso
          e poi ripeti dall'inizio...
          Questo è come probabilmente farei, ma si può fare in mille modi.
          Mangia e spingi!

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
            per esempio per dare i pugni usi deltoidi e tricipiti quindi perche alleni i bicipiti che sono antagonisti?
            anche tu frequenti la sezione arti marziali, mi stupisce sentire da te sta (passami il termine) cagata. i pugni non si tirano solo con il braccio, ma con tutto il corpo.

Dreamer, il buon drifter ti ha dato ottimi consigli: esercizi multiarticolari in 5x5 con buffer ti possono dare buoni risultati in termini di massa e forza.
            se l'allenamento coi pesi è finalizzato al miglioramento della prestazione atletica, si possono inserire anche lavori di potenza, sia con la pliometria (plyo-pushups, jump squats, ecc.), che con i pesi (dumbell swings, dumbell snatch, dumbell clean and press, ecc. - parlo di manubri, perchè è molto più facile apprendere il movimento delle alzate olimpiche, rispetto al bilancere).

Commenta

• Mirko 90
              Bodyweb Advanced

• Oct 2009
              • 240
              • 3
              • 5
              • Oristano
              • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
              anche tu frequenti la sezione arti marziali, mi stupisce sentire da te sta (passami il termine) cagata. i pugni non si tirano solo con il braccio, ma con tutto il corpo.

Dreamer, il buon drifter ti ha dato ottimi consigli: esercizi multiarticolari in 5x5 con buffer ti possono dare buoni risultati in termini di massa e forza.
              se l'allenamento coi pesi è finalizzato al miglioramento della prestazione atletica, si possono inserire anche lavori di potenza, sia con la pliometria (plyo-pushups, jump squats, ecc.), che con i pesi (dumbell swings, dumbell snatch, dumbell clean and press, ecc. - parlo di manubri, perchè è molto più facile apprendere il movimento delle alzate olimpiche, rispetto al bilancere).
              Quoto, attenzione però: l'allenamento con i pesi non è finalizzato alla Boxe , ma al mantenimento della massa.
              Mangia e spingi!

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio

.
                il mio intervento era contestualizzato a quella scheda , so benissimo che il movimento parte dalla punta dei piedi e coinvolge gambe e bacino ma dilungarmi troppo su quel fatto mi sembrava inutile anche perche poi ha detto che voleva farlo per divertirsi
                detto questo resto convinto che allenare i bicipiti in quel modo e con quei set e rip per tirare i pugni sia controproducente , almeno per me
                scendendo piu nello specifico
                nella mia esperienza ho accoppiato bb e sdc ma non avevo i risultati in termini di resa che volevo con le sdc che erano la mia priorita' , passando ad esercizi classici a corpo libero , e ad allenamenti a transfert con i pesi hoi sinceramente notato ottimi progressi in poco tempo
                Last edited by ilcatigamatti; 20-11-2009, 15:18:01.
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                  il mio intervento era contestualizzato a quella scheda , so benissimo che il movimento parte dalla punta dei piedi e coinvolge gambe e bacino ma dilungarmi troppo su quel fatto mi sembrava inutile anche perche poi ha detto che voleva farlo per divertirsi
                  detto questo resto convinto che allenare i bicipiti in quel modo e con quei set e rip per tirare i pugni sia controproducente , almeno per me
                  scendendo piu nello specifico
                  nella mia esperienza ho accoppiato bb e sdc ma non avevo i risultati in termini di resa che volevo con le sdc che erano la mia priorita' , passando ad esercizi classici a corpo libero , e ad allenamenti a transfert con i pesi hoi sinceramente notato ottimi progressi in poco tempo
                  infatti mi sembrava strano sentire una cosa del genere proprio da te!

comunque sì, gli esercizi di isolamento anche secondo me sono da evitare per un fighter.
                  comunque è lui a dover decidere le sue priorità: fare una scheda da bb tirando 4 pugni per divertimento, oppure fare boxe un po' più seriamente e fare pesi per migliorare la prestazione.
                  tenendo in considerazione che sono 2 approcci piuttosto differenti tra loro.

Commenta

• No Surrender
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 216
                    • 15
                    • 2
                    • Send PM

Dopo un periodo di multiarticolari, in full body...ho deciso di tornare ad uno split. Sia per cambiare(mentalmente e fisicamente ero stufo) sia per avere nuovi stimoli.

A
                    Panca Inclinata manubri 4*6-7
                    Panca Piana manubri 3*5-7-9
                    Croci cavi 3*8-10
                    Trazioni 4*6-8
                    Lat Machine Inversa 3*5-7-9
                    Pulley 3*8-10
                    Curl 3*8-10

B
                    Hack Squat 4*6-7
                    Leg Exension 3*8-10
                    Leg Curl 3*8-10
                    Calf 3*10
                    Lento Avanti 4*6-7
                    Tirate Mento 3*8-10
                    Franch Press 3*8-10
                    Hyperextension con sovraccarico 3*10

Son tornati i doms...e mi pare di recuperare meglio. Ho tolto squat e stacchi perchè sommati alla boxe erano troppo stressanti. Mi sento nuovamente stimolato ad andare in palestra(ultimamente andavo ma con meno voglia). Che ne dite?
                    Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Originariamente Scritto da No Surrender Visualizza Messaggio
                      Son tornati i doms...e mi pare di recuperare meglio. Ho tolto squat e stacchi perchè sommati alla boxe erano troppo stressanti. Mi sento nuovamente stimolato ad andare in palestra(ultimamente andavo ma con meno voglia). Che ne dite?
                      A parte che i DOMS non vogliono dire assolutamente nulla, bisogna vedere quali siano le tue priorità: BB o boxe?

Mi trovo perfettamente d'accordo su questa osservazione di maigap:

gli esercizi di isolamento anche secondo me sono da evitare per un fighter
                      E mi permetto di aggiungere: ancora più fondamentale - per tutti ma specialmente per un pugile! - è avere un core forte!

Personalmente mi orienterei su full-body semplici, brevi e senza fronzoli, basate su fondamentali: ordine d'esecuzione alternato tra i vari wo, progressioni di carico, serie impegnative ma comunque bufferizzate.

Eliminare squat e stacchi, ad esempio, va esattamente nella direzione opposta!
                      Sarebbe un allenamento moscio e di poca utilità sia per la boxe che il BB!

EDIT:

mi era sfuggito...

Originariamente Scritto da the_drifter
                      lascia perdere tutti quei superset.
                      A
                      squat
                      panca
                      rematore
                      + pochi accessori

B
                      stacco
                      lento
                      trazioni
                      + pochi accessori

usa prevalentemente un 5x5 bufferato sui fondamentali, reps leggermente più alte sugli accessori.

se vuoi fare entrambe le attività concentrati sulle cose fondamentali, non puoi pretendere la botte piena e la moglie ubriaca.

Alza i carichi sui fondamentali e vedrai, perdio, se non metti anche muscoli!
                      Last edited by blackbart; 02-03-2010, 12:17:53.

Commenta

• No Surrender
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2008
                        • 216
                        • 15
                        • 2
                        • Send PM

Ho già fatto una scheda del genere da novembre ad adesso. Ora vorrei cambiare. Il "core" lo faccio ad ogni allenamento di pugilato. Per me, visto che non sono un "pugile" nè un "bb", l'importante in palestra è divertirmi. Fossi un "pugile" avrei un preparatore e mi concentrerei sul pugilato. Fossi un BB, non farei pugilato. Quindi...alla fine, se devo fare una scheda giusta in maniera floscia, preferisco fare una scheda meno giusta in maniera intensa.

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

Fossi un "pugile" avrei un preparatore e mi concentrerei sul pugilato. Fossi un BB, non farei pugilato.
                          Se tu fossi un pugile faresti stacchi e squat. Se tu fossi un BB faresti squat e stacchi. Poi sei libero di fare quello che vuoi, eh...

Commenta

• maigap
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2003
                            • 5542
                            • 404
                            • 705
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                            Se tu fossi un pugile faresti stacchi e squat. Se tu fossi un BB faresti squat e stacchi. Poi sei libero di fare quello che vuoi, eh...

Commenta

• No Surrender
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2008
                              • 216
                              • 15
                              • 2
                              • Send PM

Non è vero questo. Conosco pugili professionisti che utilizzano allenamenti con pesi(stacchi, squat...), ma solo in alcuni periodi dell'anno. Lo stesso Pacquiao(parlando di grandi nomi), non utilizza quasi per niente i pesi. DeLaHoya è proprio contro l'allenamento con i pesi. Fanno molti allenamenti per condizionamento(ad esempio circuiti alla Ross Training), molto corpo libero e cross training(vedi kettlebell, sledgehammer ecc...). Ma di squat, stacchi...se non per esigenze specifiche e per un periodo limitato, non se ne parla.

Commenta

• maigap
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2003
                                • 5542
                                • 404
                                • 705
                                • Send PM

Non è vero questo. Conosco pugili professionisti che utilizzano allenamenti con pesi(stacchi, squat...), ma solo in alcuni periodi dell'anno. Lo stesso Pacquiao(parlando di grandi nomi), non utilizza quasi per niente i pesi. DeLaHoya è proprio contro l'allenamento con i pesi. Fanno molti allenamenti per condizionamento(ad esempio circuiti alla Ross Training), molto corpo libero e cross training(vedi kettlebell, sledgehammer ecc...). Ma di squat, stacchi...se non per esigenze specifiche e per un periodo limitato, non se ne parla.
                                se mi citi ross, dai un occhio al template 50 days di infinite intensity: ci sono 2 sessioni di strength per settimana e se guardi le schede di esempio, comprendono movimenti assimilabili a squat e stacchi.

Commenta

Working...
                                X