Allenamento gambe...bisogno specifico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acalex_2000
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 685
    • 15
    • 5
    • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
    • Send PM

Allenamento gambe...bisogno specifico

Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema. Attualmente faccio pesi 3 volte alla settimana e utilizzo questa split.

A. Petto/Bicipiti
    B. Spalle/Gambe
    C. Petto(richiamo)/tricipiti/Dorso

A volte inserisco una 4 sessione per fare il dorso da solo nel caso sia stanco il giorno C.
    Adesso per le gambe, avrei bisogno di un allenamento particolare in quanto 2/3 volte alla settimana faccio anche canottaggio dove il 60% della spinta e' costituita dalle gambe.
    In un 2000mt di canottaggio le gambe sono davvero sollecitate e piu che lavorare sulla forza pura avrei bisogno di lavorare sulla forza resistente. Mi spiego meglio...il problema principale di un canottiere durante una competizione e' il controllo di acido lattico nelle gambe. Se si spinge troppo senza un opportuno allenamento, si grippa nel bel mezzo della gara e sono dolori...
    quindi vorrei sapere secondo voi, dato che ho questa esigenza particolare, che tipo di allenamento consigliereste?

Grazie mille a tutti

Alessandro
  • Falcon Giulio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 498
    • 19
    • 6
    • Send PM

non vorrei mandarti fuori strada visto che per la tua richiesta non ho una risposta certa, cmq quando ogni tanto torno ad allenarmi nelle arti marziali faccio affondi con poco peso fin quando reggo poi passo allo squat, in poche parole faccio cosi:YouTube - 200lb log lunges with squats

prendi comunque con le pinze il mio consiglio perche non sono sicuro faccia al caso tua, anche se questo tipo di allenamento una certa resistenza lattacida la sviluppa.

Commenta

• scat_91
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 184
      • 0
      • 0
      • Marcon(VE)
      • Send PM

Spero tu non faccia gambe lo stesso giorno dell' allenamento... cmq a mio avviso non caricare molto sulle gambe ma concentrati di più sul volume....

Ti conviene cmq aspettare qualcuno più asperto di me... ciao

quelli sopra sono dei semplici affond alternati con sovraccarico...

Commenta

• acalex_2000
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 685
        • 15
        • 5
        • Send PM

Mi tocchera' procurarmi il tronco allora
        A parte gli scherzi grazie mille...e' piu o meno quello che faccio...ovvero una serie da 40 ripetizioni di squat seguite dalla pressa. In mezzo a questi esercizi ci metto una serie di abs e di lombari il tutto senza pausa. E faccio tutto per 3 volte...

Commenta

• acalex_2000
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 685
          • 15
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
          Spero tu non faccia gambe lo stesso giorno dell' allenamento... cmq a mio avviso non caricare molto sulle gambe ma concentrati di più sul volume....

Ti conviene cmq aspettare qualcuno più asperto di me... ciao

quelli sopra sono dei semplici affond alternati con sovraccarico...
          Ciao,
          A volte si, faccio un ciclo romano dopo un allenamento tecnico in barca. Allenamento tecnico significa che lavoro prevalentemente sulla tecnica effettuando delle remate un po piu lunghe ma "leggere" senza utilizzare particolarmente le gambe se non per, ovviamente, completare il movimento.

Commenta

• scat_91
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 184
            • 0
            • 0
            • Marcon(VE)
            • Send PM

Gli adominali falli una, max 2 volte a settimana... fatti bene !!

Commenta

• acalex_2000
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 685
              • 15
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
              Gli adominali falli una, max 2 volte a settimana... fatti bene !!
              Gli addominali in realta' non mi preoccupano molto anche perche' ogni volta che vado in barca (che sia seduta tecnica o fisica) sono ampiamente sollecitati...in genere li faccio alla fine di una seduta piu leggera di pesi utilizzando un po di sovraccarico, cosa te ne pare?

Faccio tipo 3 serie da 15 o 20 di crunch intensi in sospensione (utilizzando al contrario la panca per i lombari) con 20Kg di sovraccarico

Commenta

• scat_91
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 184
                • 0
                • 0
                • Marcon(VE)
                • Send PM

Scelgli il giorno più "leggero" o più "vuoto" e ci metti 6 serie di crunch vari...2 per ogni tipo...utilizzando un sovraccarico come hai detto tu...
                l' importante è non eccedere con il loro allenamento... cosa che molti incosciamente fanno..

Nel tuo caso basta allenarli una volta a week.

Commenta

• malfa81
                  Train like a freak
                  • Feb 2007
                  • 3479
                  • 146
                  • 261
                  • Genova - Caulonia (RC)
                  • Send PM

se hai bisogni di condizionamento per la resistenza alla fatica nelle gambe, comincia a correre "forrest".....
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• acalex_2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 685
                    • 15
                    • 5
                    • Send PM

Ottimo, grazie mille!
                    Si lo so bene che molti pensano che per avere gli addominali in vista (la cosiddetta tartaruga) bisogna sfondarsi 3 volte alla settimana con 500 ripetizioni a volta...come se si potesse eliminare il grasso in eccesso in modo selettivo...magari!!!

Grazie per il consiglio sull'addome...spero che al piu presto qualcuno mi dia qualche "hints" sulle gambe...spero di poter fare i campionati in Maggio e vorrei arrivarci al top della forma!

Grazie ancora

Commenta

• acalex_2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 685
                      • 15
                      • 5
                      • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                      se hai bisogni di condizionamento per la resistenza alla fatica nelle gambe, comincia a correre "forrest".....
                      Nha...la corsa non e' la soluzione definitiva...e cmq gia' corro per 1h una volta alla settimana ad una frequenza compresa tra i 140 e i 170 battiti al minuto...ma mi serve davvero un'allenamento specifico per le gambe in modo da aumentarne la forza ma allo stesso tempo la resistenza allo sforzo

Commenta

• malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                        Nha...la corsa non e' la soluzione definitiva...e cmq gia' corro per 1h una volta alla settimana ad una frequenza compresa tra i 140 e i 170 battiti al minuto...ma mi serve davvero un'allenamento specifico per le gambe in modo da aumentarne la forza ma allo stesso tempo la resistenza allo sforzo
                        se lo trovi dimmelo che lo brevettiamo......se hai l'esigenza di avere gambe resistenti alla fatica devi alternare bici e corsa, cercando di simulare gli sforzi che compi durante la gara: ossia ritmo costante o ad intervalli? penso la prima in canoa...ed allora devi condizionarti nello stesso range. Al più puoi fare qualche seduta addizionale in paletsra per le zampe con serie triple e reps tra le 10-15....arrivare a 40 reps con i pesi non ha senso...fai lo stepper e buona notte al secchio!
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• acalex_2000
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 685
                          • 15
                          • 5
                          • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                          se lo trovi dimmelo che lo brevettiamo......se hai l'esigenza di avere gambe resistenti alla fatica devi alternare bici e corsa, cercando di simulare gli sforzi che compi durante la gara: ossia ritmo costante o ad intervalli? penso la prima in canoa...ed allora devi condizionarti nello stesso range. Al più puoi fare qualche seduta addizionale in paletsra per le zampe con serie triple e reps tra le 10-15....arrivare a 40 reps con i pesi non ha senso...fai lo stepper e buona notte al secchio!
                          Forse mi sono espresso male...intendevo dire che la priorita' fondamentale e' sviluppare una resistenza all'acido lattico e quella secondaria e' sviluppare comunque una buona dose di forza. Non dico che questo vada fatto insieme...per carita'...! Il problema e' che se le mie gambe sono piu' forti ovviamente propulso di piu considerando che nel canottaggio (non e' canoa please ) il 60% della spinta viene dalle gambe, pero' devo essere in grado di mantenere questa propulsione per 2000mt di gara che sono circa 7 minuti.

Capisci quello che voglio dire? Il ritmo di gara non e' costante ma esplosivo nella fase di propulsione e controllato nella fase di recupero

Commenta

• malfa81
                            Train like a freak
                            • Feb 2007
                            • 3479
                            • 146
                            • 261
                            • Genova - Caulonia (RC)
                            • Send PM

Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                            Forse mi sono espresso male...intendevo dire che la priorita' fondamentale e' sviluppare una resistenza all'acido lattico e quella secondaria e' sviluppare comunque una buona dose di forza. Non dico che questo vada fatto insieme...per carita'...! Il problema e' che se le mie gambe sono piu' forti ovviamente propulso di piu considerando che nel canottaggio (non e' canoa please ) il 60% della spinta viene dalle gambe, pero' devo essere in grado di mantenere questa propulsione per 2000mt di gara che sono circa 7 minuti.

Capisci quello che voglio dire? Il ritmo di gara non e' costante ma esplosivo nella fase di propulsione e controllato nella fase di recupero
                            sinceramente no......uno sforzo ripetuto per 7' è aerobico. anche se corri per 2000 metri non è sempre il gluteo a fare il lavoro attivo, ma sempre aerobico è!!

Commenta

• scat_91
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 184
                              • 0
                              • 0
                              • Marcon(VE)
                              • Send PM

Anaerobico non lo è di sicuro... anche io sarei per le 12-15 reps

Commenta

Working...
                              X