Aiuto Importantissimo!! Palestra - Calcio, scheda di Allenamento..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tigerwoods
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 23
    • 0
    • 1
    • Send PM

Aiuto Importantissimo!! Palestra - Calcio, scheda di Allenamento..

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e volevo con questo thread chiedere delle informazioni riguardo all'allenamento in palestra abbinato al calcio. Ho letto interventi generici di persone a mio avviso molto competenti e vorrei un aiuto.
    Io ho 26 anni, sono alto 1,75 e peso 72 Kg. Il calcio è praticamente il mio lavoro e pertanto il vostro aiuto può essere molto, ma molto importante.
    Gioco in serie D e attualmente vivo di calcio.
    Ho sempre fatto molta palestra e sono piuttosto tirato, muscoloso. Diciamo al massimo per fare questo sport!! Come tutti i calciatori ho sempre trascurato la parte "bassa" del corpo per paura di imballarmi e di pagarne le conseguenze la domenica. La parte bassa la faccio solo durante la preparazione a luglio/agosto. Credo invece che con un allenamento intelligente potrei avere enormi benefici.
    Io sono attaccante e le mie caratteristiche sono velocità, esplosività e forza. Vorrei un allenamento che migliorasse queste componenti.
    Con la squadra mi alleno martedì, giovedì, venerdì e sabato mattina. Ovviamente la Domenica giochiamo!! Il lunedì lo tengo di riposo.
    Noi abbiamo una palestra, ma purtroppo non vi è un personal trainer per un programma mirato; abbiamo solo un preparatore che a mio avviso capisce davvero poco!!
    Attualmente mi alleno in palestra il giovedì e il venerdì prima dell'allenamento. Questo però mi stanca enormemente e ultimamente mi sento pesante la domenica. In qst due giorni faccio 45/50' di pesi (solo parte superiore) e 1ora e 45' di allenamento sul campo. Ovviamente torno a casa distrutto!!
    Vorrei ora fare pesi il mercoledì (ora nn faccio nulla) e magari mantenere il giovedì.. Cmq 2 sole sessioni!! Ho paura però a inserire gambe il mercole perchè siamo vicini alla partita!!
    Come le alleno le gambe? Tempi di recupero, pesi, serie, ripetizioni? Movimenti lenti o veloci? Quando mi conviene inserirle? Martedì prima della seduta, martedì tarda mattinata, Mercoledì?
    E la parte superiore? Come posso fare per non aumentare di peso e aumentare di velocità esplosività?
    La dieta è ottima, una simil zona!!
    Se qlc mi aiuta mi fa davvero un enorme favore.. Per me è importante!!
    Spero di avere scritto tutto, se avete domande o volete ulteriori chiarimenti domandate pure!!
    Last edited by tigerwoods; 18-11-2009, 00:03:33.
  • Belaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 658
    • 39
    • 16
    • Send PM

Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Con la squadra mi alleno martedì, giovedì, venerdì e sabato mattina. Ovviamente la Domenica giochiamo!! Il lunedì lo tengo di riposo.
    Prima di proporti qualcosa, mi sapresti dire come sono divisi gli allenamenti? Nel senso, per es.

Martedì: ore 18,00, allenamento tecnico. Schemi e simili.
    Giovedì: ore 18,00, allenamento atletico. Resistenza e fartlek.
    Venerdì: ore 15,00, allenamento atletico e controllo. Agility e partitella.
    Sabato: ore 10,00, allenamento tecnico e deffaticamento. Ripasso schemi.

Si capirebbe meglio come e' strutturato l'allenamento...
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• tigerwoods
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 23
      • 0
      • 1
      • Send PM

Innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento.. Vediamo ora se riesco a dare una risp completa.. Ovviamente non sono sempre uguali le sessioni ma in generale facciamo in questo modo:
      martedì: allenamento atletico, tendenzialmente fartleg, ripetute, percorsi di potenziamento + ovviamente partitella
      giovedì: tendenzialmente facciamo amichevole con i giovani
      venerdì: rapidità, velocità e tecnica + possesso palla
      sabato: rifinitura; calci piazzati, palle inattive e situazioni di gioco.
      Domenica: ritrovo e partita di campionato
      questo tendenzialmente il programma!!

Commenta

• Belaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 658
        • 39
        • 16
        • Send PM

Se lo scopo e' la prestazione di gioco, dovremmo organizzare qualcosa di opposto rispetto a quanto hai detto nel primo post (trascurare le gambe?): fondamentale il lavoro sull'esplosività per le gambe, con attenzione per non imballarti, mentre solo mantenimento per il tronco. Dopotutto per giocare usi le gambe, non i pettorali (non e' del tutto vero, ma e' ragionevole come semplificazione...).

Se lo scopo e' anche il senso "estetico", devi dirmelo tu. Priorità al 100% allo sport, o priorita' al senso estetico? O 50 e 50?

(ora vado ad allenamento, uno sport un po' piu' serio del calcio, Rugby...). Dopo ti rispondo!
        Massimali
        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• tigerwoods
          Bodyweb Member
          • Nov 2009
          • 23
          • 0
          • 1
          • Send PM

Lo scopo è assolutamente la prestazione di gioco, il calcio!! Massimizzare la performance la domenica.. Il calcio mi fa vivere e vorrei se riuscisi l'anno prox giocarmela in Prima divisione (ex serie C)!!
          Il lato estetico non mi interessa..
          Grazie davvero per l'aiuto..

Commenta

• tigerwoods
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 23
            • 0
            • 1
            • Send PM

Aiuto.. Please..

Commenta

• rebko
              Bodyweb Member
              • Nov 2009
              • 13
              • 0
              • 0
              • Send PM

ciao....anch'io sono un calciatore, di seconda categoria però
              e interessa anche a me migliorare le qualità da te citate che mi consentissero di fare il salto di categoria....premetto che non sono un personal trainer....comunque se vai su youtube, potresti inserire il mercoledì un allenamento mirato alla forza esplosiva....dai un'occhiata qui:

YouTube - forza esplosiva

ci sono vari esercizi di forza esplosiva e pliometria.....sono efficaci per migliorare nello scatto....guardali tutti però anche la parte 2.....che ne dici?

ps: in quale girone giochi??

Commenta

• tigerwoods
                Bodyweb Member
                • Nov 2009
                • 23
                • 0
                • 1
                • Send PM

Grazie delle info.. La pliometria l'ho fatta molto l'anno scorso in preparazione e devo dire che ho avuto ottimi risultati!!
                Però avrei bisogno di allenamento in palestra, volevo fare 2 sedute con i pesi.. Una incentrata anche sulla parte inferiore, che in passato ho trascurato molto..
                Cmq gioco nel girone B.. Tu?

Commenta

• tigerwoods
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2009
                  • 23
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Nessuno aiuta un povero calciatore in difficoltà?!?!?
                  Please..
                  Poi vorrei anche sapere gli integratori migiori, legali e non, per migliorare la prestazione sportiva del calciatore..

Commenta

Working...
                  X