If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti.. scrivo perché sono rimasto fermo alla panca piana ..sono 4 o 5 settimane che non riesco ad andare oltre col carico.la cosa strana è che succede solo per la panca, tutto il resto progredisce, inclusi altri esercizi per il petto come distensione con manubri. al momento alla panca eseguo un piramidale 12-10-8-6
mi rimetto ai vostri consigli, grazie
Il consiglio migliore ma impegnativo è quello di affinare la tecnica (ci vogliono mesi).
Il consiglio più immediato è quello di fare un mini ciclo di forza solo nella panca eseguendola due volte a settimana, una volta normalmente con gli esercizi per il petto e una volta come primo esercizio in 5x5#120'' in un altro WO abbastanza distanziato.
ovvio che pima o poi ti blocchi...altrimenti sarebbe troppo facile, no?devi cambiare protocollo. da quanto tempo segui lo schema che hai indicato?
Come dice marco la tecnca in primis, poi variare lo stimolo per evitare di stallare.
PS: non aspettare 4-5 settimane la prossima volta...
"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Io attuando un 5x5 mi sono sbloccato dopo poco... ma da quanto tieni quel protocollo? sei bloccato da 4 settimane, una scheda si cambia dopo 6_8 settimane, forse è ora di cambiarla o per lo meno l'approccio di serie e rip della panca
Ogni volta ke t alleni è il giorno del giudizio.Conta ogni rip, ogni piastra.Nn c'è tempo per le chiacchiere.Contano solo i pesi e la fatica.Nient'altro.E' roba da duri, da animali.E' roba per te?
Io attuando un 5x5 mi sono sbloccato dopo poco... ma da quanto tieni quel protocollo? sei bloccato da 4 settimane, una scheda si cambia dopo 6_8 settimane, forse è ora di cambiarla o per lo meno l'approccio di serie e rip della panca
Quello che sbloccherebbe la situazione di Illusionista è il fatto di fare panca due volte a settimana, non lo schema in se. Sarebbe indifferente un 4x6, un 8x3, un 5x10...
Se i carichi sono bassi e l'intensità non è adeguata, 7 giorni di recupero tra gli allenamenti sono troppi e si decompensa. Per questo ai neofiti si consiglia una full o una 2-split su 3 giorni a settimana.
grazie per i consigli, sono circa 4 settimane che faccio il piramidale 12-10-8-6, prima eseguivo un 3x8, il peso tot che alzo è 68 kg, il mio peso attuale è 80 kg ( x 182 cm), sarebbe utile una settimana o due di scarico?o inserisco la panca due volte a settimana?
per la tecnica..credo di andar bene..infatti prima in modo errato riuscivo ad alzare un pò di più.come detto, in tutti gli altri esercizi progredisco..boooooooooo
Last edited by IllusiOnista; 17-11-2009, 21:12:43.
Ogni volta ke t alleni è il giorno del giudizio.Conta ogni rip, ogni piastra.Nn c'è tempo per le chiacchiere.Contano solo i pesi e la fatica.Nient'altro.E' roba da duri, da animali.E' roba per te?
grazie per i consigli, sono circa 4 settimane che faccio il piramidale 12-10-8-6, prima eseguivo un 3x8, il peso tot che alzo è 68 kg, il mio peso attuale è 80 kg ( x 182 cm), sarebbe utile una settimana o due di scarico?o inserisco la panca due volte a settimana?
per la tecnica..credo di andar bene..infatti prima in modo errato riuscivo ad alzare un pò di più.come detto, in tutti gli altri esercizi progredisco..boooooooooo
puoi ancora migliorare parecchio...mi sembra strano che già stalli. sicuro di avere una tecnica decente?
"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
quando si raggiunge un blocco panca in genere occorre avere una visione critica del proprio allenamento.
spesso ci rimandiamo alla formula F=m x a e allora con una certa meraviglia ci accorgiamo che la comonente a(accelerazione) è un elemento non del tutto investigato.
e allora metodi dinamici, metodi esplosivi, metodi complessi (alternando regimi di contrazione in osservanza sempre all'accelerazione usata)............
la prestazione di panca, o di qualsiasi altra esecuzione, lievita..........
ma occorre avere un buon maestro.
questa è la parte più difficile.......
è un'equazione che non mi ha toccato minimamente quando l'ho studiata a scuola... poi ho visto la luce quando ho capito che dovevo sfruttarla per l'allenamento
quando si raggiunge un blocco panca in genere occorre avere una visione critica del proprio allenamento.
spesso ci rimandiamo alla formula F=m x a e allora con una certa meraviglia ci accorgiamo che la comonente a(accelerazione) è un elemento non del tutto investigato.
e allora metodi dinamici, metodi esplosivi, metodi complessi (alternando regimi di contrazione in osservanza sempre all'accelerazione usata)............
la prestazione di panca, o di qualsiasi altra esecuzione, lievita..........
ma occorre avere un buon maestro.
questa è la parte più difficile.......
strarep..... quella è la via da seguire...ma gli errori commessi senza un boun maestro son tanti, ahimè!!
l'accelerazione è un processo non del tutto investigato nelle nostre palestre.
non vedo quasi nessuno (credo proprio di confermare ciò) lavorare su "momenti accelerativi" iniziali, momenti di "accelerazione compensata" e metodiche differenziate anche con "accelerazione ripresa da fase zero", questo mi porta a pensare ancora una volta, che permane un senso di "lasciare andare tutto come sempre".
beh, credo che la ricerca a livelli di allenamenti sia abbastanza poco utilizzata nelle nostre palestre dove si vive di luoghi comuni. Una domanda: aumentando la velocità dell'esecuzione non si recluterebbero un maggior numero di fibre bianche che sono per lo più utili per sforzi brevi? Quindi il metodo sarebbe utile per aumentare la forza, ma per l'ipertrofia non potrebbe essere così utile?
l'accelerazione è un processo non del tutto investigato nelle nostre palestre.
non vedo quasi nessuno (credo proprio di confermare ciò) lavorare su "momenti accelerativi" iniziali, momenti di "accelerazione compensata" e metodiche differenziate anche con "accelerazione ripresa da fase zero", questo mi porta a pensare ancora una volta, che permane un senso di "lasciare andare tutto come sempre".
beh se qualcuno (tipo menez per esempio) ci facesse un bel thread esplicativo...è un'idea....ha me piace per esempio!!
a parte le cavolate....non sapendo bene come inserire l'allenamento "accelerato" mi limito ad inserire ogni 3-4 cicli (da 4 settimane ciascuno) degli esercizi pliometrici o con il 50-60% del carico alla massima accelerazione. sempre per questo stavo sperimentando anche power clean e clean in trattenuta con envasi sulla rapidità più che sul carico: debbo dira che i miglioramenti a deltoidi e schiena ci son stati.
cmq non so come organizzare queste metodologie: qualche riferimeno o testo?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta