Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda palestra

    Ciao a tutti, ho 17 anni, sono alto 1,67 x 58kg
    Pratico rugby (marted', giovedì e venerdì, la domenica invece c'è la partita) e nei giorni che non ho allenamento vado in palestra.
    Visto che il mio obiettivo è asciugarmi il fisico oltre (ovviamente) facendo una dieta (in questo forum mi è stato consigliato una dieta normocalorica) quali esercizi (da fare in palestra intendo) mi sarebbero più utili per il mio scopo???

    intando vi posto la mia scheda:

    Lunedì:
    10 min cyclette
    10 min tapis roulant
    trazioni ginoccha al petto (sulla panca) 2x25
    side bridge (destra) 3 serie x 30 sec. circa
    side bridge (sinistra) 3 serie x 30 sec. circa
    front bridge 3 serie x 30 sec. circa
    leg press orizzontali 3x12
    leg extension 3x12
    standing calf 3x12
    chest press 3x12
    pek dek orizzontali 3x12
    pectoral machine 3x12
    vertical row 3x12
    lat machine 3x12
    low pulley 3x12


    Mercoledì:
    10 min cyclette
    10 min tapis roulant
    trazioni ginoccha al petto (sulla panca) 2x25
    side bridge (destra) 3 serie x 30 sec. circa
    side bridge (sinistra) 3 serie x 30 sec. circa
    front bridge 3 serie x 30 sec. circa
    leg press orizzontali 3x12
    leg extension 3x12
    standing calf 3x12
    rowing torso 3x12
    alzate laterali con manubrio 3x12
    alzater alternate con manubrio 3x12
    low pulley 3x12
    easy power station 3x12
    low pulley 3x12


    PS: per asciugare l'addome molti consigliano di fare addominali mentre altri dicono che non servono ma bisogna fare solo attività aerobica,chi ha ragione???

    grazie a tutti in anticipo

    #2
    ciao....

    credo che il consiglio migliore per l'addome te lo abbia dato chi ti ha corretto la dieta (però, se la dieta te l'ha fatta lo stesso che ti ha fatto la scheda, direi di rivedere anche quella.....)
    La scheda, appunto, mi sembra tutta di rivedere.... fai già 3 allenamenti alla settimana, i due giorni che ti alleneresti perchè nn li imposti con una scheda più semplice? tipo una A-B spinta/trazione oppure upper/lower o una split king?
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chintendo Visualizza Messaggio
      Lunedì:
      SPALLE
      Lento avanti 3x6-8
      alzate laterali con manubrio 3x10
      Tirate al mento 3x6-8
      PETTO
      Spinte panca piana 3x6-8
      Spinte panca 45° 3x8-10
      Croci declinate 3x8-10

      TRI
      French Press 3x8-10
      Pushdown 3x12
      ADDOME:
      Crunch 4x12-15 (sovraccarico)
      Soll.Gambe 4x12-15 (sovraccarico)
      P.Romana 4x12-15 (sovraccarico)

      Add.Machine 3x12

      10 min cyclette
      15 min tapis roulant

      Mercoledì:
      GAMBE
      Squat 5x8
      Pressa 45° 4x10-8
      POLPACCI
      Sitting calf 3x25
      standing calf 3x12

      DORSO
      deadlift 3x8
      lat machine 3x6-8 finchè non raggiungi il tuo peso, poi trazioni
      scrollate 3x10-8
      BI
      Curl Bilanciere dritto 3x8-10
      Curl Man. Martello 3x10-12

      10 min tapis roulant
      15 min cyclette
      Io la farei così, è più ragionata.. quella di prima era inguardabile.. Se certi esercizi non li sai fare sostituiscili con le macchine che lavorano lo stesso gruppo, ma rispetta l'ordine.. Per quanto riguarda l'addome in giro c'è tutto ed il contrario di tutto, secondo me lo tira fuori quasi esclusivamente l'alimentazione. Basta allenare il gruppo una volta a settimana, il mercoledì ci pensa lo squat..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Maggott Visualizza Messaggio
        Io la farei così, è più ragionata.. quella di prima era inguardabile.. Se certi esercizi non li sai fare sostituiscili con le macchine che lavorano lo stesso gruppo, ma rispetta l'ordine.. Per quanto riguarda l'addome in giro c'è tutto ed il contrario di tutto, secondo me lo tira fuori quasi esclusivamente l'alimentazione. Basta allenare il gruppo una volta a settimana, il mercoledì ci pensa lo squat..
        grazie mille a tutti e 2 per i consigli, cmq riguardo alla dieta a me (sempre nel forum) hanno consigliato la dieta normocalorica e anche nell'altra sezione ho chiesto cos'è e mi hai risposto, ma per applicarla non ho molto bene le idee chiare su come partire......riguardo all'attività aerobica nel mio programma l'hai messa sempre alla fine, intendi cioè ce devo farla a fine allenamento oppure la faccio sempre all'inizio???

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Chintendo Visualizza Messaggio
          grazie mille a tutti e 2 per i consigli, cmq riguardo alla dieta a me (sempre nel forum) hanno consigliato la dieta normocalorica e anche nell'altra sezione ho chiesto cos'è e mi hai risposto, ma per applicarla non ho molto bene le idee chiare su come partire......riguardo all'attività aerobica nel mio programma l'hai messa sempre alla fine, intendi cioè ce devo farla a fine allenamento oppure la faccio sempre all'inizio???

          figurati. Per la dieta ti conviene continuare a proporre i tuoi dubbi e le tue domande in sezione.

          Quanto alla scheda quella sopra nn mi piace molto, mancano gli stacchi e c'è poco per la schiena in generale. Inoltre mi sembra poco proporzionata nella seduta A: troppo per le spalle e, a mio avviso sbagliato, allenate prima del petto. Poi troppo poco per le gambe.

          considerato che hai la settimana piena per il rugby, preferirei un'impostazione o in full A-B tipo:

          A
          Squat 4x6 o 5x5
          panca piana 4x6 o 5x5
          dip 2/3 xmax
          alzate a 90° 3x12
          rematore con manubrio 4x8
          curl bilanciere 4x8/10
          french press 4x6
          B
          Stacco da terra 4x6 o 5x5
          trazioni alla sbarra 4xmax
          Military press 4x6-8
          spinte manubri panca inclinata 3x12
          curl con manubri alternato (oppure hammer curl) 3/4x12/10
          estensioni con un manubrio dietro la nuca 3/4x12/10



          oppure una spinta/trazione tipo:

          A
          Squat 4x6 o 5x5

          affondi 4x8
          Panca piana 4x6 o 5x5
          Parallele 3xmax

          croci panca 30° 2x12
          Military press 4x8

          alzate laterali 2/3x12
          Panca stretta o french press 4x6/8

          push down 2/3x12

          B
          Stacco 4x4
          Rematore bilancere 4x6
          Trazioni 3xmax

          pulley 2x10/12
          leg curl 4x6/8
          alzate a 90° 3x10
          Curl ez 4x8

          hammer curl 2/3x10/12
          abs



          questo per darti un'indicazione approssimativa circa la scheda, impostate così nn mi sembrano male, aspetta comunque che magari passi qualcuno a buttar l'occhio e magari correggerle....

          Per l'aerobica dipende da cosa fai gli altri giorni, devi regolarti tu.....



          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

          Commenta


            #6
            scheda che non mi piace per nulla... anche io proporrei una AB, ma imperniata su squat, squat con salto, stacchi, power clean&jerk, bench press, affondi, rematore bilanciere e pulley. ti servono esercizi per aumentare la forza e sospratutto la potenza.
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
              scheda che non mi piace per nulla... anche io proporrei una AB, ma imperniata su squat, squat con salto, stacchi, power clean&jerk, bench press, affondi, rematore bilanciere e pulley. ti servono esercizi per aumentare la forza e sospratutto la potenza.

              non sono d'accordo .

              e' lui stesso a dire che il suo obiettivo è "asciugare il fisico".... quindi, partendo dal presupposto che non c'è la scheda di definizione ma la stessa la si deve fare a tavola, considerato poi che per 3 giorni alla settimana si allena in maniera specifica per il rugby (quindi suppongo faccia in quel contesto esercizi o allenamenti mirati alle specifiche di quello sport) e visto che lui non ha chiesto esercizi per aumentare la forza e la potenza credo che la soluzione migliore sia una scheda impostata in modo tale da lavorare tutto il corpo nei due giorni ed abbinata ad una dieta mirata allo scopo che vuole raggiungere.
              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                non sono d'accordo .

                e' lui stesso a dire che il suo obiettivo è "asciugare il fisico".... quindi, partendo dal presupposto che non c'è la scheda di definizione ma la stessa la si deve fare a tavola, considerato poi che per 3 giorni alla settimana si allena in maniera specifica per il rugby (quindi suppongo faccia in quel contesto esercizi o allenamenti mirati alle specifiche di quello sport) e visto che lui non ha chiesto esercizi per aumentare la forza e la potenza credo che la soluzione migliore sia una scheda impostata in modo tale da lavorare tutto il corpo nei due giorni ed abbinata ad una dieta mirata allo scopo che vuole raggiungere.
                sorry stur...avevo letto male (non letto in realtà!!)...pensavo volesse fare una scheda per migliorare nel rugby....chiedo umilmente venia!!
                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                  sorry stur...avevo letto male (non letto in realtà!!)...pensavo volesse fare una scheda per migliorare nel rugby....chiedo umilmente venia!!

                  figurati!!! quanto alle schede che gli ho proposto cosa ne pensi? consigli o critiche sono ben graditi....
                  sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                    figurati!!! quanto alle schede che gli ho proposto cosa ne pensi? consigli o critiche sono ben graditi....
                    ottimi protocolli...personalmente abbasserei solo le rep nello stacco 5x3 o 6x2. e personalmente sto provando a fare serie da due con 5'' pausa tra una rep e l'altra appoggiando il bilanciere a terra, in modo da fare un deadlift effettivo ad ogni reps!!
                    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                      ottimi protocolli...personalmente abbasserei solo le rep nello stacco 5x3 o 6x2. e personalmente sto provando a fare serie da due con 5'' pausa tra una rep e l'altra appoggiando il bilanciere a terra, in modo da fare un deadlift effettivo ad ogni reps!!

                      bene, poi mi fa ancora più piacere se detto da uno come te che solitamente predilige volumi moooooolto più alti.....

                      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                        bene, poi mi fa ancora più piacere se detto da uno come te che solitamente predilige volumi moooooolto più alti.....

                        vabbè che amo i volumi mostruosi....però bisogna contestualizzare: 2 gg di palestra, 2 o 3 gg di rugby + 1 di partita......non mi sembra il caso di esagerare in palestra, visto che non è la sua attività principale!
                        PS: adesso ho iniziato un ciclo a volumi un pò più ridotti del precedente 30-35 set a seduta con 4-5 set portati oltre il cedimento con rest pause o forzate. 4 gg la settimana + 2 partite di calcetto!!
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                          vabbè che amo i volumi mostruosi....però bisogna contestualizzare: 2 gg di palestra, 2 o 3 gg di rugby + 1 di partita......non mi sembra il caso di esagerare in palestra, visto che non è la sua attività principale!
                          PS: adesso ho iniziato un ciclo a volumi un pò più ridotti del precedente 30-35 set a seduta con 4-5 set portati oltre il cedimento con rest pause o forzate. 4 gg la settimana + 2 partite di calcetto!!

                          complimenti!!!!

                          p.s. scusate per gli OT....
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                            complimenti!!!!

                            p.s. scusate per gli OT....
                            debbo raggiungere manx con le 50 serie a seduta e 35 solo per le gambe!!


                            cmq anche la scheda proposta per chintendo assieme al lavoro per il rugby, diventano, complessivamente, un lavoro voluminoso nell'arco della settimana. per questo deve stare all'occhio con le calorie/sovrallenamento, sopratutto se non è adeguatamente condizionato per affrontare tutto quel popò di roba.
                            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎