Il numero totale di serie, in massa, per un gruppo muscolare grande, come il petto, le gambe, le spalle (consideriamolo tale) e il dorso, dovrebbe essare compreso tra le 10 e le 15. Considerando, invece, i gruppi muscolari piccoli, come bicipiti e tricipiti, allenati rispettivamente dopo il dorso e dopo il petto, quale dovrebbe essere il numero totale di serie, considerando che sono già belli cotti? Quante, invece, basterebbero per femorali e addome, allenati rispettivamente dopo quadricipiti e spalle?
Numero totale di serie per muscoli piccoli
Collapse
X
-
Numero totale di serie per muscoli piccoli
Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.htmlTag: Nessuno
-
-
Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza MessaggioIl numero totale di serie, in massa, per un gruppo muscolare grande, come il petto, le gambe, le spalle (consideriamolo tale) e il dorso, dovrebbe essare compreso tra le 10 e le 15. Considerando, invece, i gruppi muscolari piccoli, come bicipiti e tricipiti, allenati rispettivamente dopo il dorso e dopo il petto, quale dovrebbe essere il numero totale di serie, considerando che sono già belli cotti? Quante, invece, basterebbero per femorali e addome, allenati rispettivamente dopo quadricipiti e spalle?
-
-
comunque.. intendevi forse il numero totale di set?
Non avrebbe comunque senso. Per allenarsi non si dovrebbero guardare né set né ripetizioni.
Se intendi le serie tra le 10 e le 15.. non vedo il motivo. Ogni muscolo necessita sia di stimoli pesanti sia più leggeri, quindi occorre usare rep basse e rep alte, anche se esiste la legge di henneman che afferma che per ogni muscolo esiste un target di rep, ma è una legge correlata solo ad un determinato numero di fibre.
Per quanto riguarda i set, non ha senso comunque. 15 set per gruppo muscolare. Eccolì qui:
Giorno A - petto/dorso
Panca piana 15x1
Trazioni 15x1
non mi sembra un gran allenamento
bisogna guardare il volume totale... di norma questo per esercizio si aggira intorno alle 25-30
5x5
4x6
3x12
4x8
etc...
ma non c'è nemmeno un target per il volume massimo tollerabile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioperché mai?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Forse non mi sono spiegato bene.
"Le serie, insieme al fattore ripetizioni e riposo determinano il volume di lavoro, quì il discorso è meno schematico è più soggettivo c'è chi preferisce un alto volume di lavoro, chi un basso, in linea generale per incominciare è meglio tenersi con un medio carico di lavoro che va dalle 10 alle 15 serie (TOTALI PER GRUPPO MUSCOLARE)."
Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
Commenta
-
-
no, ti sei spiegato bene, 15 serie per gruppo possono essere giuste o meno. Io ne faccio molte di piu', cosi' tanti altri. Quel link in rilievo cmq sta facendo piu' errori che altro...mi sa che va rivisto E cmq c'è scritto chiaramento "per cominciare..." nonché "è soggettivo", in piu' "medio carico di lavoro".
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Perfetto. Manx, questa è una scheda tua che ho leggermente modificato. Vorrei aumentarne un po' il volume, ma possibilmente lasciando invariato il numero di esercizi.
Lunedì
Bilanciere piana 4x6
Manubri inclinata 4x8
Croci manubri 4x10
Croci cavi 4x12
French press 4x6
Push down 4x12
Martedì
Squat 4x6
Affondi 4x8
Leg press 4x10
Leg extention 3x12
Leg curl sdraiato 4x6
Leg curl alzato 4x12
Giovedì
Military press 4x6
Tirate al mento 4x8
Alzate laterali 4x10
Alzate a busto flesso 4x10
Crunch 4x12
Sollevamenti gambe 4x12
Venerdì
Stacchi da terra 4x3
Trazioni sbarra 4xmax
Rematore manubri 4x6
Pulley basso 4x12
Curl bilanciere 4x6
Curl manubri 4x12Il mio diario:
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
Commenta
-
-
è facilissimo...basta aumentare qualche serie negli esercizi che preferisci.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioè facilissimo...basta aumentare qualche serie negli esercizi che preferisci.
15-22 set per gruppi grandi
8-12 di esercizi multiarticicolari
4-6 di esercizi di rifinitura
3-4 di esercizi di pompaggio
8-12 set per i gruppi piccoli
4-5 di esercizi pesanti
2-4 di eseircizi di rifinitura
2-3 di esercizi di pompaggio
Seguendo questo schema ho modificato (di molto) la precedente scheda:
Lunedì
Piana bilanciere 4x6
Inclinata manubri 4x8