Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IAN KING: principi di base in una split king - bilanciamento e recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    molto bene. viene tutto redistribuito sui giorni upper, e, tra l'altro, il lavoro in antagonista alternato permette di avere un "recupero attivo" che ti dovrebbe consentire una maggiore capacità.

    poi dipende sempre di quale splittaggio si parla.
    king-style si può lavorare in aba-bab, 3 split, 4 split...

    guarda, una cosa che può cambiare rispetto ad una split "normale" sta nel maggior spazio dato alle gambe su una split-4, dove c'è una distribuzione tipo:
    piano orizzontale
    quad
    piano verticale
    hips
    ...se uno è abituato al classico chest/legs/back/shoulders, si troverà più basso di volume complessivo upper.

    ...ma in fondo è lo stesso "problema" che si ha con l'allenamento stile westside.

    ma se si facesse una 4 split + 20' aerobica in fase di def, questo protocollo inteso a non sovrallenarsi potrebbe avere un suo perchè? chiedo prima di fare tests vari su me stesso
    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
      ma se si facesse una 4 split + 20' aerobica in fase di def, questo protocollo inteso a non sovrallenarsi potrebbe avere un suo perchè? chiedo prima di fare tests vari su me stesso
      certamente.

      in cutting l'ho fatta in 4split sia quest'anno in WS-style, sia l'anno scorso in AB-AB.

      mi sembra che anche thibaudeau inserisca proprio un protocollo del genere all'inizio della fase di cutting, in una sua programmazione.

      (il tihib abusa dello splittaggio kingiano, spesso e volentieri)
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        certamente.

        in cutting l'ho fatta in 4split sia quest'anno in WS-style, sia l'anno scorso in AB-AB.

        mi sembra che anche thibaudeau inserisca proprio un protocollo del genere all'inizio della fase di cutting, in una sua programmazione.

        (il tihib abusa dello splittaggio kingiano, spesso e volentieri)
        ok.... vedremo in che condizioni arriverò.....e se avrò la voglia di uscire dal seminato..ino ad ora l'alto volume per me è il top...
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta


          #19
          io avevo 2 articoli di king...in uno faceva un programma per gli addominali.8una cazzata)...l altro era una raccolta di sue split...pure carino...una sola cosa del suo "equilibrio" non mi convince.....lui dice di equilibrare i muscoli antagonisti es:faccio 10 serie per il petto e poi logicamente ne dovrò fare 10 per la schiena così siamo alla pari....
          io non sono d accordo...la schiena è un muscolo + grande e va allenata con + serie e diversi esercizi...
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta


            #20
            .
            Last edited by cla89; 14-11-2009, 10:57:42.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
              ansicora che firma del *****, perdonate l'ot.
              non guardarla
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                mi ci sono allenato per molto e molto tempo con le split kingiane.
                IMO un metodo stra-ottimo e bilanciatissimo. evita di cadere negli errori "nascosti" più comuni dello splittaggio.

                tra parentesi, per chi conosce l'ottimo WS4SB di defranco: andatevi un po' a vedere il template a cosa somiglia...

                infatti è da qualche tempo che ti "tengo sotto controllo " nei vari interventi . Vedo che hai una predilizione per questo tipo di approccio e confesso che ultimamente mi attira sempre più. Avendo sempre meno tempo libero, purtroppo, trovo molto interessante un protocollo di questo tipo, che puoi organizzare partendo da una semplicissima A-B...

                The drifter, in questi giorni mi farò una full immersion sul tuo diario, così ti rubo qualche spunto ...... preparati quindi, ti assillerò.... hi hi hi.....

                Considerato qanto scritto, il senso dell'articolo era proprio la possibilità di essere utile a chi, come me, sta cercando di capire un allenamento basato su principi di questo tipo (senza per forza dover fare come le bertucce, prendendo una scheda che gli viene consigliata senza saper nulla in merito alla stessa ed in merito ad un possibile "ragionamento allenante" che la giustifichi)
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                  infatti è da qualche tempo che ti "tengo sotto controllo " nei vari interventi . Vedo che hai una predilizione per questo tipo di approccio e confesso che ultimamente mi attira sempre più. Avendo sempre meno tempo libero, purtroppo, trovo molto interessante un protocollo di questo tipo, che puoi organizzare partendo da una semplicissima A-B...

                  The drifter, in questi giorni mi farò una full immersion sul tuo diario, così ti rubo qualche spunto ...... preparati quindi, ti assillerò.... hi hi hi.....

                  Considerato qanto scritto, il senso dell'articolo era proprio la possibilità di essere utile a chi, come me, sta cercando di capire un allenamento basato su principi di questo tipo (senza per forza dover fare come le bertucce, prendendo una scheda che gli viene consigliata senza saper nulla in merito alla stessa ed in merito ad un possibile "ragionamento allenante" che la giustifichi)
                  nel mio diario troverai solo degli accenni, il mio periodo "kingiano" è passato da più di un anno.
                  ho fatto un meso la primavera scorsa, mi sembra, e in def quest'estate...ma questo era un programma molto più WS che king-style.
                  lo riprenderò a breve in fase di forza, questo sì.

                  ma se apri un post con la parola "king" nel titolo, stai sicuro che interverrò.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    i love the split king

                    e pensare che fino a un paio di anni fa, ogni volta che ne proponevo una a qualcuno mi dicevano "ma allenarsi così è inutile, non arrivi a esaurire il muscolo" ...

                    cmq è vero... quel riassunto non rende giustizia al libro...
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      l' altro era una raccolta di sue split...pure carino...una sola cosa del suo "equilibrio" non mi convince.....lui dice di equilibrare i muscoli antagonisti es:faccio 10 serie per il petto e poi logicamente ne dovrò fare 10 per la schiena così siamo alla pari....
                      io non sono d accordo...la schiena è un muscolo + grande e va allenata con + serie e diversi esercizi...
                      non è proprio così... lui esce dallo splittaggio per gruppi muscolari, passando a quello per piani di lavoro, ed è su quelli che ci deve essere equilibrio... quindi ad esempio una split potrebbe apparire così... (prendo ad esempio solo le sedute per l'upper body)

                      A
                      panca 5x5
                      rematore 5x5
                      spinte 3x8
                      rem man 3x8
                      croci 3x12
                      pulley 3x12

                      B
                      military 5x5
                      trazioni pl5x5
                      dips 4x6
                      traz sup 3x8
                      tirate al mento 3x8
                      alz lat 3x12...

                      che tornando (anche se è sbagliato) a una divisione per gruppi fa...

                      petto=15 serie
                      dorso=19 serie
                      delt=11 serie

                      poi ovviamente sappiamo entrambi che non è solo il numero delle serie a fare l'equilibrio di una split...
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #26
                        beccatevi queste
                        Come organizzare una split
                        Inviato da Marco Vitiello

                        Secondo me le migliori split in assoluto sono quelle che seguono la
                        siddivisione di Ian King, ma ahimè, sono pochi quelli che le conoscono.
                        Cominciamo con trattare queste.

                        SPLIT KINGIANA


                        Partiamo dall'individuazione delle "zone" da lavorare:


                        Quad dominant = Quadricipiti


                        Hip dominant = Lombari e Femorali


                        Horizontal Push = Pettorali


                        Horizontal Pull = Parte centrale della schiena


                        Vertical Push = Deltoidi


                        Vertical Pull = Dorsali


                        Queste sono le zone principali, poi a seconda delle circorstanze si
                        possono considerare: bicipiti, tricipiti, parte alta dei trapezi,
                        polpacci, addominali, extrarotatori, avambracci.


                        Tratterò 3 suddivioni: 4 gg a settimana, 3 gg a settimana e 2 gg a settimana.


                        Secondo me le migliori split in assoluto sono quelle che seguono la
                        siddivisione di Ian King, ma ahimè, sono pochi quelli che le conoscono.
                        Cominciamo con trattare queste.

                        SPLIT KINGIANA


                        Partiamo dall'individuazione delle "zone" da lavorare:
                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59


                        Quad dominant = Quadricipiti


                        Hip dominant = Lombari e Femorali


                        Horizontal Push = Pettorali


                        Horizontal Pull = Parte centrale della schiena


                        Vertical Push = Deltoidi


                        Vertical Pull = Dorsali


                        Queste sono le zone principali, poi a seconda delle circorstanze si
                        possono considerare: bicipiti, tricipiti, parte alta dei trapezi,
                        polpacci, addominali, extrarotatori, avambracci.


                        Tratterò 3 suddivioni: 4 gg a settimana, 3 gg a settimana e 2 gg a settimana.


                        4 Split


                        Allora se utilizziamo una 4 split la suddivisione più valida è:


                        quad dominant | piano orizzontale | piano verticale | hip dominant


                        Da distribuire nei quattro giorni alternando un giorno per la parte alta e uno per la parte bassa.


                        A seconda poi dei punti carenti si può pensare di mettere nel primo
                        giorno la parte alta o quella bassa. Ricordate che gli esercizi che
                        farete nel primo gg di allenamento riceveranno maggiori benefici
                        rispetto agli esercizi del quarto giorno.

                        Proprio per questa ragione meso dopo meso si invertono le priorità,
                        cioè se un mese avete lavorato più sugli esercizi quad dominant, nel
                        mese successivo darete la priorità agli esercizi hip dominant e
                        naturalmente questo vale anche per la parte alta....

                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59

                        Per esempio un ragazzo che ha carenze nella parte bassa e soprattutto nelle anche potrebbe fare:


                        I seduta: hip dominant


                        II seduta: piano orizzontale o verticale (prima quello che sta peggio!)


                        III seduta: quad dominant


                        IV seduta: il piano che non avete fatto nella II seduta.


                        3 split


                        Allora in questo caso possiamo sbizzarrirci, sempre tenendo conto delle "regole" kingiane.


                        La priorità che darò ai vari gruppi muscolari è casuale, dovete variare e priorizzare quelli che sono più dietro.


                        Allora si può utilizzare o una split così composta: piano orizzontale -
                        gambe - piano verticale, splittando l'attenzione, nel giorno delle
                        gambe, una volta agli esercizi quad dominant e una volta a quelli hip
                        dominant (anche di settimana in settimana).


                        Un altro modo può essere quello di accorpare nel 3 giorno (venerdì) la
                        parte alta e quella bassa del corpo, utilizzando poche serie.

                        Se, ad esempio, volte priorizzare gli esercizi hip dominat e quelli che agiscono sul piano verticale potete fare:


                        LUN hip dominant

                        MER piano verticale

                        VEN quad dominant + piano orizzontale


                        Gli esempi potrebbero essere ancora molti, ma questi sono i più semplici e immediati.



                        2 split


                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59
                        Per la 2 split invece al suddivisione è semplice, farete delle full
                        body mettendo assieme uno dei due allenamenti per la parte bassa con 1
                        per la parte alta.


                        Es.


                        I seduta (lunedì)

                        Quad dominant

                        Piano orizzontale


                        II seduta (giovedì)

                        Hip dominant

                        Piano verticale


                        Anche qui dovete sempre valutare i movimenti/settori muscolari che
                        stanno indietro e comportarvi di conseguenza, variando le priorità di
                        mese in mese.

                        In questo caso è meglio mettere il piano orizzontale con il quad
                        dominant in quanto la parte centrale della schiena già viene allenata
                        con gli stacchi e quindi mettendola dopo quest'esercizio perderebbe
                        qualcosa.


                        I volume di lavoro dovrebbe essere lo stesso, cioè se fare 3 serie di
                        panca, dovrete fare 3 serie di rematore, anche se questo dovrebbe
                        essere pari nel lungo periodo; cioè posso pure fare 10 serie di panca e
                        1 di rematore (vabbè ho esagerato...) in un mese, l’importante è che
                        nel prossimo mese ne farò 10 di rematore e 1 di panca.


                        Il discorso è molto lungo e servirebbero 200 pagine per esaurirlo, ma spero di aver spiegato almeno le basi.


                        ALTRI TIPI DI SPLIT


                        Comunque ci sono altri modi per dividere l'allenamento. Vediamo quali sono pregi e difetti di ogni split.


                        Split parte alta/parte bassa


                        -si riduce la frequenza per ogni gruppo muscolare

                        -si riduce il numero di muscoli da scaldare, stretchare nel warm-up

                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59

                        ma


                        -non sempre si può dividere, alcuni esercizi comprendono tutto il corpo


                        Split spinta/trazione


                        -Pettorali, spalle, tricipiti

                        -Dorsali, bicipiti

                        -Gambe, addominali


                        -si isola l'affaticamento dei gruppi muscolari in una singola seduta,

                        quindi si lasciano più giorni tra un allenamento e l'altro di un gruppo muscolare


                        ma


                        -si dovranno sacrificare degli esercizi, che verranno fatti in stato di
                        affaticamento (es. classico: il lento fatto dopo la panca)


                        Split Classica


                        - Petto-bicipiti

                        - Dorsali-tricipiti

                        - Gambe-spalle


                        - si fa molto lavora per la parte alta


                        ma


                        - si rischia di fare poco e niente per le gambe (in particolare anche e femorali)


                        SPLIT CON TEMPO NON LIMITATO


                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59
                        Questo tipo di split le inserisco più per dovere di cronaca, in quanto
                        solo pochi individui possono sopportare tali frequenze. Tutte sono
                        prese in prestito da Poliquin. Ricordatevi che con questo tipo di Split
                        ci si allena anche di domenica.



                        I split


                        Giorno 1: petto e dorso

                        Giorno 2: gambe e addominali

                        Giorno 3: riposo

                        Giorno 4: spalle e braccia

                        Giorno 5: riposo

                        Giorno 6: ricomincia il ciclo



                        II split


                        Giorno 1: dorso e tricipiti

                        Giorno 2: cosce e addominali

                        Giorno 3: riposo

                        Giorno 4: petto e bicipiti

                        Giorno 5: spalle e polpacci

                        Giorno 6: riposo

                        Giorno 7: riparte il ciclo



                        III split


                        Giorno 1. femorali e polpacci

                        Giorno 2: dorso e spalle

                        Giorno 3: riposo

                        Giorno 4: quadricipiti e polpacci

                        Giorno 5: petto e braccia

                        Bodybuildingitalia
                        http://www.bodybuildingitalia.it/content Realizzata con Joomla! Generata: 2 March, 2009, 09:59
                        Giorno 6: riposo

                        Giorno 7: ricomincia il ciclo



                        IV split


                        Giorno 1: dorso e polpacci

                        Giorno 2: petto e avambracci

                        Giorno 3: riposo

                        Giorno 4: catena posteriore e addominali

                        Giorno 5: spalle e braccia

                        Giorno 6: riposo

                        Giorno 7: quadricipiti e polpacci

                        Giorno 8: riposo

                        Giorno 9: ricomincia il ciclo
                        __________________
                        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                        Visualizza blog

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                          i love the split king

                          cmq è vero... quel riassunto non rende giustizia al libro...
                          certo, però è già qualcosa rispetto al nulla più assoluto che trovi su internet... diciamo che è come quando a scuola, al posto di leggerti i Promessi Sposi ti comperavi il tuo bel Bignami e via....

                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          nel mio diario troverai solo degli accenni, il mio periodo "kingiano" è passato da più di un anno.
                          ho fatto un meso la primavera scorsa, mi sembra, e in def quest'estate...ma questo era un programma molto più WS che king-style.
                          lo riprenderò a breve in fase di forza, questo sì.

                          ma se apri un post con la parola "king" nel titolo, stai sicuro che interverrò.
                          grazie!!!!! mi farebbe sinceramente piacere e mi daresti sicuramente ottimi consigli e spunti
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎