URGENTE: Scheda transitoria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

URGENTE: Scheda transitoria

Dopo l'influenza di 2 settimane fa ho avuto problemi alla bassa schiena che mi hanno tenuto calmo sugli esercizi per le gambe e la schiena, squat e stacco in pratica. Ora non avverto particolari dolori alla schiena ma una stanchezza che di solito mi prende verso sera, per questo motivo vorrei utilizzare una scheda transitoria finché la schiena non si ristabilizzi del tutto.
    Le mi schede erano queste:

Scheda A

Parallele
    Rematore Yates
    Squat
    Popacci
    Addominali

Scheda B

Lento avanti
    Trazioni presa parallela
    Curl manubri
    Stacco sumo
    Addominali

Avevo intenzione di fare provvisoriamente solo questo tipo di scheda:

Parallele
    Trazioni presa parallela
    Lento avanti su panca a 80 °
    Curl manubrio su panca a 80°
    Addominali

Si accettano consigli e/o suggerimenti
    Grazie mille

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Se continua così, ci rispondiamo da noi... .

Vista l'esigenza ed essendo provvisoria, la scheda mi sembra anche equilibrata come spinta/trazione. Per me è OK!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Vedendo il tuo schema abituale mi sorge una domanda: il curl bicipiti non rischia di stallare, lì dove è posto? Come ti ci stavi trovando, prima dell'influenza?

Un consiglio personale (nel senso che serve a me..).
      Come sai abbiamo tempi di recupero differenti e utilizziamo anche schemi differenti:

Tab A
      Panca inclinata
      Rematore
      Panca stretta
      Tirate al mento

Tab B
      Lento con manubrio
      Curl bicipiti
      Sumo-squat
      Stacco g.t.
      Side Bend

Mi alleno 3 giorni a settimana (A-B-A, B-A-B,...).
      Con il mio schema il problema maggiore risiede nei primi 2 esercizi della Tab B, i più difficili a progredire. Potrei tentare, invece di farli insieme, di alternare una volta il Lento e la volta successiva il Curl?: mi sembra che abbiano tempi di recupero più lunghi, dovuti naturalmente anche alla composizione della Tab A. In tal caso, mi conviene sempre utilizzare la monoserie?

L'altro consiglio che mi piacerebbe avere da te: a regime, non più in fase di specializzazione, come ti regoleresti per quanto riguarda serie e ripetizioni relative a Sumo, Stacco e Side Bend?

Ti chiedo troppo?...

Grazie anticipatamente
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Probabilmente la malattia ti ha debilitato i muscoli lombari succede quando si è costretti per molto tempo sdraiati se avessi la possibilita di fare delle iperestensioni dovresti recuperare velocemente!
        Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Stavo per scivere....
          Nemmeno ErikZ posta.... che tristezza , eppure lui e uno di quelli che non fa un cavolo dalla mattina alle sera .
          Grazie Deep alemeno tu ci sei

Granzie anche a te ErikZ

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

Commenta

• PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

x Deep

Personalmente metterei le tirate al meto al posto del curl e quest'ultimo al posto delle tirate la mento per le seguenti ragioni: mi sono sempre trovato bene ad allenare insieme i muscoli tricipite e bicipite insieme;
            fare le tirate al mento dopo il lento e veramente brutale e risultati si vedono anche presto;
            Per le altre domande tu saprai che prediligo la monoserie e solo raramente faccio due serie per brevi periodi. Ogni tanto faccio i miei esercizi in superserie (2 serie) usando nella seconda serie un peso minore.
            Le ripetizioni per lo stacco sumo le mantengo sempre intorno alle 10 rip una volta al mese vado sulle 15 - 20. Stacco, penso ti riferisca a quello gambe tese, e side bend non li faccio da un'eternità e non saprei dirti o per lo meno non ti direi qualcosa se non l'ho prima sperimentato di persona.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Grazie e scusa se ho fatto anche un nuovo Post, ma pensavo che il mio messaggio fosse passato inosservato!

Il tuo consiglio mi sembra buono.
              Tieni conto che per panca e panca stretta la progressione è quasi ad ogni sessione.
              Per rematore e tirate al mento 1 sessione si e 1 no.
              Per Lento e Curl sta diventando un vero problema, la progressione, quando c'è, è occasionale.

Mi era venuto in mente di sostituire il rematore e le tirate al mento, facendogli saltare una sessione (avendo così più recupero), ma non so con cosa sostituirli.

Invece per Lento e Curl... sono veramente c***i amari!!

Se ti viene in mente qualcos'altro non avere reticenze nel dirmelo!

Commenta

• PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

L'abbinamento rematore e curl e micidiale e forse non avrai un aumento sostanzioso nel curl, ma se aumenti nel rematore e poi fai i bicipiti vedrai grosse differenze sulle tue braccia.

Shopenauer

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by PANTERA
                  L'abbinamento rematore e curl e micidiale e forse non avrai un aumento sostanzioso nel curl, ma se aumenti nel rematore e poi fai i bicipiti vedrai grosse differenze sulle tue braccia.
                  Mi hai fatto venire voglia di provare... in tal caso mi rimarrebbero da risolvere Lento e Rematore:

Tab A
                  Panca inclinata
                  Rematore
                  Panca stretta
                  Tirate al mento alternate a Curl bicipiti

Tab B
                  Lento manubrio
                  Sumo-squat
                  Stacco a g.t.
                  Side Bend

... mumble... mumble... più ci penso, più mi piace.... quanto ti devo per i consigli?

p.s. Non pago in natura..

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

La scheda originale da me consigliata era questa:

Tab A
                    Panca inclinata
                    Rematore
                    Panca stretta
                    Curl bicipiti

Tab B
                    Lento manubrio
                    Tirate al mento
                    Sumo-squat
                    Stacco a g.t.
                    Side Bend

ma anche quella che hai postato alla fine va bene.

Per i consigli mi devi un bel pò di fibre muscolari sfuse... credo che tu ne abbia di più dove io ne ho di meno

Shopenauer

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

x ErikZ

Sabato ho fatto le iperestensioni come mi avevi consigliato è ieri di colpo il fastidio alla schiena è sparito. Grazie mille!!

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Re: x ErikZ

Sabato ho fatto le iperestensioni come mi avevi consigliato è ieri di colpo il fastidio alla schiena è sparito. Grazie mille!!
                        prego pantera
                        Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Ho notato che le migliori posizioni per le mani nello Stacco Sumo (o Sumo-squat che si voglia chiamare) è quando sono molto vicine, come anche tu mi avevi confermato.

Ieri facendo alcune prove, mi sono trovato molto bene addirittura sovrapponendole e mettendo il bilanciere fra le gambe (non davanti, per intenderci).
                          Mi sembra che in questo modo la parte bassa della schiena ne risenta ancor meno e mi posso concentrare meglio sulle gambe, invece di dover dare eccessiva attenzione al peso da sollevare.
                          Ti è capitato di fare alcune prove, tipo la mia, o magari ponendo davanti una delle due mani? Come ti sei trovato? Secondo te qual'è la combinazione migliore:

a) Bilanciere tra le gambe:
                          a1) mani sovrapposte;
                          a2) una mano davanti all'altra;

b) Bilanciere davanti al corpo:
                          b1) mani distanziate di 15/20 cm;
                          b2) mani che si sfiorano.

Ciao!

p.s. Sono contento per la tua schiena, e hai ragione a proposito dello scambio di fascie muscolari superiore e inferiore...

Commenta

• PANTERA
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2001
                            • 1211
                            • 1
                            • 0
                            • Giungla
                            • Send PM

x Deep
                            mi sono trovato molto bene addirittura sovrapponendole e mettendo il bilanciere fra le gambe (non davanti, per intenderci).

Non ho capito sinceramente. Il bilanciere non è parallelo al corpo ma perpendicolare? Sovrapposte significa che una mano non stringe il bilanciere ma l'altra mano?
                            Se il bilanciere è perpedicolare al corpo (se ho capito bene passa tra le gambe tipo quella cintura di Madbe), come fai a metterti in posizione completamente dritta ?

Shopenauer

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Non ho capito sinceramente. Il bilanciere non è parallelo al corpo ma perpendicolare? Sovrapposte significa che una mano non stringe il bilanciere ma l'altra mano?
                              Se il bilanciere è perpedicolare al corpo (se ho capito bene passa tra le gambe tipo quella cintura di Madbe), come fai a metterti in posizione completamente dritta ?
                              Si, tutto corretto quello che hai detto. Purtroppo mi hai fatto riflettere che la prova l'ho fatta stringendo tra le mani un manubrio, pesante qualsivoglia, ma non un bilanciere; l'idea non potrebbe essere ugualmente applicata? Credo che usando un manubrio superiore ai 50kg non vi siano problemi con l'inguine, il problema è quando occorre usare pesi di una certa consistenza.
                              In ogni caso non riesco mai a portare la schiena in posizione perpendicolare al terreno, è sempre piegata in avanti, anche nella posizione classica del Sumo. Mah... che ne pensi?

Commenta

Working...
                              X