Annuncio

Collapse
No announcement yet.

elettrostimolatore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    elettrostimolatore?

    non ho mai capito se potessero servire o meno gli elettrostimolatori...
    a livello riabilitativo si sà che possono aiutare a riprendere il tono muscolare perso, ma per il potenziamento vero e proprio non ho mai saputo se hanno qualche utilità valida..
    naturalmente non credo alle favole della televisione in cui al buzzicone vengono addominali d'acciaio..
    qualcuno li ha provati? che dite?

    #2
    Elettrostimolazione - Il Forum del Body Building & Fitness

    ..mangia e spingi..
    "Se vuoi avere il massimo, devi essere disposto a dare il massimo"

    Commenta


      #3
      anche io sono per quella filosofia era curiosità

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da rumix88 Visualizza Messaggio
        anche io sono per quella filosofia era curiosità
        "Se vuoi avere il massimo, devi essere disposto a dare il massimo"

        Commenta


          #5
          Semplicemente, dal punto di vista tecnico, non riescono a coinvolgere attivamente l'intero ventre muscolare, avendo elettrodi applicati esternamente. La contrazione sara' quindi parziale e lo stimolo non sufficiente a sviluppare un'ipertrofia.

          Per ovviare al problema, si era sperimentato tempo fa in una clinica universitaria un tipo di elettrostimolazione molto avanzata, con impianto di elettrodi direttamente a livello tendineo (microaghi), in modo da coinvolgere interamente il muscolo. In questa maniera la contrazione e' completa, ma ci sono degli effetti collaterali davvero grandi.
          Si puo' spingere un muscolo ad una contrazione massimale ripetuta piu' volte, con elevato rischio di infortunio, così come si puo' spingere una contrazione sovramassimale, con rischio di danno per i capi articolari.
          Nell'esperimento, mi hanno raccontato che venne preso un ranista, legato con cinture a caviglia e quadricipite ad una sedia. La stimolazione era del quadricipite femorale. Alla seconda stimolazione, la contrazione del quadricipite fece saltare la fibbia della cintura alla caviglia, e fu una fortuna che il ranista non si ledesse il ginocchio.
          Dopotutto, se un muscolo si contrae, svolge anche il suo lavoro sulle sue leve.
          Poi... senza un'equipe medica, vi sfido a trovare i punti esatti di applicazione di elettrodi intramuscolari.

          Inoltre, manca completamente il coinvolgimento dell'SNC: il muscolo si contrae senza aver ricevuto il comando, e questo riduce la risposta ad un semplice atto meccanico. Non viene stimolato l'adattamento neuromuscolare allo stimolo.

          Molto meglio, in realta', attuare un'elettrostimolazione senza elettrostimolatore. Basta attaccare il cervello e contrarre attivamente il muscolo. Coinvolgimento maggiore e interessamento dell'SNC. Molto meglio.
          Massimali
          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎