Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Durata d'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Durata d'allenamento

    Ciao ragazzi, volevo un vostro parere su un dubbio che mi è sorto qualche giorno fa. Come ho potuto constatare la durata di un alenamento in media dovrebbe essere di circa 1 ora, pero' dato che mi alleno 3 volte alla settimana, nn riesco a finire il workout in 1 ora max. Di solito ad esempio il lunedi ke e il giorno piu lungo (petto-spalle-tricipiti) chiudo il workout in un'ora e mezza precisa. Oggi mercoledi alleno le gambe, e in un'ora ce la faccio ma venerdi ad esempio ho dorsali-bicipiti e idem come lunedi 1 ora e mezza di allenamento. Dite che va bene lo stesso? Ho cercato anche di togliere altri esercizi complementari e concentrarmi su fondamentali, ad esempio per il petto faccio panca piana 4 6 8 10 e poi croci 3x6+6+6, spalle lento 4x6 e alzate laterali 3x6+6+6, tricipiti french press 4x6 e push down 3x6+6+6. Gambe squat 4 6 8 10 affondi 3x8, leg extension 3x6+6+6 leg curl 3x8 e calf in piedi 4x15. Dorsali: stacchi 4x6 trazioni 3xmax, rematore 4x8, curl bilancere in piedi 3x8, curl manubri panca inclinata 3x6+6+6. Come vedete il volume d'allenamento non è eccessivo, solo che avrei voluto allenarmi per meno tempo. Aspetto consigli da voi esperti. Grazie
    Go hard, or go home.

    #2
    Un'ora e mezza e' un tempo accettabile per l'allenamento. Piu' il tempo aumenta piu' il cortisolo aumenta, contrastando l'effetto anabolico dell'allenamento.

    Secondo me, il tempo massimo puo' essere un'ora e mezza. Se anche poi ogni tanto diventa piu' lungo, non succede niente...

    Controlla i recuperi, che siano corretti.
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

    Commenta


      #3
      Negli allenamenti più voluminosi hai tra le 18 e le 21 serie... secondo me dovresti riuscire a stare nell'ora senza tagliare ulteriormente.
      In una scheda per massa/definizione (in forza si recupera di più ma si ha un volume inferiore) un valore tipico dovrebbe essere attorno ai 2-3 minuti a serie (comprensivo di esecuzione, recupero, set-up e riscaldamento)... tu sei a quasi 5 minuti!
      Quindi... rispetta i recuperi. So che è dura e che magari dovrai lasciare a terra qualche disco ma il recupero è un parametro fondamentale quanto il peso usato!
      Last edited by blackbart; 11-11-2009, 16:07:20.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎